PUNTO ITF (04/05)

Inserito il 5 maggio 2007 03:27 da Jacopo Mamberti in Tornei ITF
A Piacenza Da Col conquista la finale: Pastorino, superando Brizzi, impedisce un atto finale tricolore. In Spagna Colangelo accede in semifinale.
Sorteggiato il tabellone di quali a Vicenza.



Fabio Colangelo
ITALIA F12
Città: Piacenza
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra rossa

Alessandro Da Col approda all'’atto conclusivo del futures piacentino a spese del croato Luka Belic, che dopo un set di “resistenza” perso soltanto al dodicesimo gioco nel secondo set non ha opposto eguale resistenza ed ha finito col capitolare 7-5 6-1. L’avversario di Da Col nella finale di sabato sarà l’argentino Antonio Pastorino, che, al termine di una battaglia protrattasi fino al terzo set, è uscito vincitore dal match con Alberto Brizzi: il tennista azzurro, una volta perso 6-3 il primo parziale, ha dominato 6-2 il secondo per poi venir superato, con l’identico punteggio, nel terzo e decisivo set.




SPAGNA F16
Città: Vic
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra rossa
Non si ferma la corrida di Fabio Colangelo: il tennista lombardo, dopo aver superato con il punteggio di 6-4 6-2 il francese Romain Jouan, nella giornata di sabato contenderà un posto in finale a Pere Riba Madrid, ottava testa di serie del tabellone spagnolo. Questi ha appena raggiunto, al n. 571, la miglior posizione in classifica nella sua ancor giovane carriera (è un “classe 1988”). Ha impegnato Petrazzuolo nelle quali di Chiasso, ha giocato quasi tutto il circuito ITF spagnolo, con alcuni quarti e la finale sul cemento di Melilla in carniere.




                                                                          ***
 

ITALIA F13
Città: Vicenza
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra rossa

Sono 20 i tennisti azzurri impegnati nel tabellone di qualificazione del futures di Vicenza, tredicesimo appuntamento ITF italico del 2007. I turni per accedere al main draw sono “soltanto” due.
Nella prima sezione, dominata da Melvyn Op Der Heijde, sono tre gli azzurri impegnati: Matteo Accatino sfiderà il tennista olandese, mentre Luca Stoppini e Riccardo Bonzi saranno i protagonisti di uno dei tanti derby del tabellone di qualificazione vicentino.
Un solo italiano è protagonista nel secondo spot: si tratta di Stefano Valenti, che al turno di esordio se la vedrà con il norvegese Stian Boretti.
Sono nuovamente tre i nostri portacolori sorteggiati nella parte di tabellone nella quale la testa di serie più alta è Alessandro Piccari: il tennista romano se la vedrà con Mohcine Rodami, mentre nell’altro match saranno uno davanti all’altro Alessandro Sabatini e Luca Achille Rovelli.
Chiude la parte alta il settore presidiato dallo sloveno Andrej Kracman, che all’esordio è stato sorteggiato con Frederico Fort: il vincente di questo match si giocherà l’accesso al tabellone principale con chi la spunterà tra Maxim Kanakov e Nicolò Marchioretto.
Anche la prima sezione della parte bassa vede tre italiani protagonisti: il favorito del computer per il passaggio del turno è Claudio Rizzo, che affronterà Enrico Zen: Tristan Farron-Mahon e Filippo Bettini sono gli altri tennisti collocati dall’urna in detto spot.
Un “qualificato tricolore” uscirà dal settore che vede come avversario al primo turno Luca Bianchini e Daniele Noce da una parte e Paolo Beninca ed Andrea Merati dall’altra.
Laurent Bondaz e Filippo Leonardi sono i due azzurri sorteggiati nel penultimo spot: quello esordirà con il brasiliano Vinicius Palhavan, questo se la vedrà con il colombiano Oscar Rodriguez.
Sempre due sono i nostri portacolori che proveranno ad emergere dall’ultima sezione: Davide Zucchini avrà come primo avversario lo sloveno Martin Rmus, mentre sarà Tomislav Raca l’ostacolo di Lorenzo Cremonini.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome