Itf Biella 100.000: Kaia Kanepi c'è, in corso le qualificazioni

Inserito il 5 settembre 2011 08:23 da Redazione in ITF Femminili

Bona_n01I campionati internazionali Regione Piemonte regalano le prime emozioni, indoor. Infatti dopo un?ora di gioco il supervisor Roberto Ranieri e il direttore Alessio Loscigli sono stati costretti a cedere alla pioggia, spostando i match al coperto.

Dalle 18 le migliorate condizioni hanno permesso di ripartire su tutti i campi e così la giornata si è potuta chiudere regolarmente.



Sono 4 le top 100 che da domani si contenderanno il successo nella dodicesima edizione degli internazionali femminili Regione Piemonte (circolo Tennis Biella, Itf, 100mila dollari di montepremi). Si tratta di Laura Pous-Tio (75 Wta), Patricia Mayr-Achleitner (86) e Alize Cornet (92), ma l’attesa è tutta per Kaia Kanepi, numero 34 del ranking internazionale (è stata anche numero 16 a febbraio). Rientrata agli Us Open dopo un infortunio al tendine d’Achille è arrivata al trofeo Soland grazie ad una wild card concessa dal direttore Alessio Loglisci.

«Le sensazioni post New York sono buone – racconta la ventiseienne di Tallin -. Non ho giocato benissimo: era difficile tornare dopo un paio di mesi di stop. Non mi aspettavo molto: la cosa più importate è la salute e aver passato un turno è già positivo». Kanepi, che in carriera ha già guadagnato più di 2 milioni di dollari, aveva esordito sui campi di via Liguria nel 2005, denotando subito grinta e ottimi colpi da fondo. Nel 2007 fu semifinale, stoppata da un infortunio con Karin Knapp. «Di quell’edizione ricordo soprattutto la vittoria in doppio (con la connazionale Ani): conservo ancora l’orologio di Armani ricevuto come premio».

Con la pioggia degli ultimi giorni l’estone troverà dei campi abbastanza lenti: «passare dal cemento alla terra è più facile, inoltre a New York la superficie non è molto veloce. Del torneo di Biella ho un ottimo ricordo: adesso spero di ritrovare la forma e di giocare il tennis che mi è più congeniale».

Ieri a farla da padrone nel primo turno di qualificazione è stata la pioggia. Iniziati su 4 campi i match sono poi proseguiti nella struttura coperta. Tra i successi spiccano quelli delle azzurre Alice Balducci (6-4, 6-4 a Francesca Palmigiano), Carolina Pillot (6-0, 6-0 alla sedicenne Michela Isella) e Annalisa Bona (6-1, 6-2 a Martina Parmigiani). Avanzano anche Celine Cattaneo (6-3, 6-4 a Camila Rosatello); Natalia Ryzhokova (7-5, 6-2 a Carlotta Ripa); Nastja Kolar (6-1, 7-6 a Gioia Barbieri); Tadeja Majeric (7-5, 6-2 a Jurak), Sofia Kvatsabaia (2-6, 1-2 ritiro di Laurendon).

Oggi si parte alle 10,30 con un doppio turno: prima i match degli ottavi di finale delle qualificazioni, poi nel pomeriggio i quarti, dai quali usciranno i nomi delle 4 qualificate per il main draw.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome