ITF Brescia: otto azzurre al via

Inserito il 21 maggio 2012 01:11 da Redazione in ITF Femminili
tennis 014SORTEGGIATO IL MAIN DRAW, OTTO AZZURRE AL VIA


Brescia, 20 maggio 2012 - Saranno otto le tenniste italiane che da domani prenderanno parte al tabellone principale della quinta edizione degli Internazionali femminili di Brescia, torneo del circuito Itf da 25 mila dollari di montepremi, in scena fino a sabato 26 maggio sui campi in terra battuta del Tennis Club Forza e Costanza – sede del Castello. L’azzurra con le maggiori possibilità di far bene appare la padrone di casa Giulia Remondina, sesta testa di serie, che non è al top della condizione ma parte comunque con l’ambizione di conquistare il titolo mancato all’ultimo atto nel 2009. L’allieva di Daniel Panajotti esordirà domani contro la cilena Andrea Koch-Benvenuto, per poi sfidare in caso di successo la vincitrice della sfida fra Corinna Dentoni e la giovane bielorussa Aliaksandra Sasnovich, che oggi è piaciuta nelle qualificazioni, mettendo in mostra un tennis vario e guadagnando il main draw a spese della top 300 venezuelana Adriana Perez. L’altra testa di serie italiana è l’esperta genovese Annalisa Bona (5), che tenterà a Brescia di dar seguito al miglior momento della propria carriera. Per lei la slovena Masa Zec-Peskiric, top 100 nel 2009.

Può fare un buon torneo anche l’azzurra di origini ucraine Anastasia Grymalska, che partirà favorita contro la qualificata lettone Diana Marcinkevica, per poi vedersela proprio con la vincitrice della sfida fra Bona e Zec-Peskiric. Ci sarà una giocatrice proveniente dalle qualificazioni, precisamente la rumena Laura-Ioana Andrei, anche per Giulia Gatto-Monticone, mentre la locale Francesca Sella (wild card dell’organizzazione) è attesa da un match duro contro la slovacca Zuzana Luknarova. L’altro invito a disposizione del direttore del torneo Alberto Paris è andato invece all’ex top 20 lussemburghese Anne Kremer, allenata in passato proprio dallo stesso Paris e accoppiata con la qualificata spagnola Beatriz Garcia-Vidagany. Interessante pure la sfida tra la prima testa di serie Veronica Cepede Royg e la ceca Sandra Zahlavova, attualmente lontano dalle posizioni di vertice, ma capace nel 2010 di raggiungere la 78esima piazza della classifica e di mettersi in evidenza in numerosi tornei del circuito maggiore. La seconda favorita Maria Joao Koehler se la vedrà invece con l’azzurra Erika Zanchetta, mentre l’altra italiana ad essersi guadagnata l’accesso in tabellone tramite le ‘quali’ è l’emiliana Gioia Barbieri, vittoriosa per 6-4 6-2 nel derby con Claudia Giovine e pronta a testare le qualità della montenegrina Danka Kovinic, una delle diciassettenni più interessanti dell’intero panorama europeo. Non ce l’ha fatta invece Camilla Scala, che dopo il bell’exploit di ieri contro la Di Giuseppe si è arresa in due set alla polacca Piter. L’inizio degli incontri del main draw è fissato per domani mattina alle ore 10.

TABELLONE PRINCIPALE
Cepede Royg (Par)-Zahlavova (Cec), Garcia-Vidagany (Spa)-Kremer (Lus), Marcinkevica (Let)-Grymalska, Zec-Peskiric (Slo)-Bona, Mrdeza (Cro)-Gavrilova (Rus), Luknarova(Slv)-Sella, Andrei (Rom)-Gatto-Monticone, Botto (Per)-Vogt (Lie), Tabak (Slv)-Piter (Pol), Schmiedlova (Slv)-Olaru (Rom), Linette (Pol)-Fernandez-Brugues (Esp), Kolar (Slo)-Hogenkamp (Ola), Remondina-Koch-Benvenuto (Cil), Dentoni-Sasnovich (Bie), Barbieri-Kovinic (Mne), Zanchetta-Koehler (Por).

RISULTATI
Qualificazioni. Turno decisivo: Sasnovich (Bie) b. Perez (Ven) 6-2 4-6 6-2, Barbieri b. Giovine 6-4 6-2, Marcinkevica (Let) b. Lizarazo (Col) 6-2 5-7 6-2, Andrei (Rom) b. Sanders (Aus) 6-7 7-6 6-3, Piter (Pol) b. Scala 6-2 6-2, Garcia-Vidagany (Spa) b. Sabino (Svi) 6-1 6-2, Schmiedlova (Slv) b. Simic (Bos) 7-6 6-2.

Ufficio Stampa

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome