ITF Brescia: ottime Grymalska, Dentoni, GattoMonticone

Inserito il 22 maggio 2012 17:37 da Michele Galoppini in ITF Femminili
Grymalska n02Termina il primo turno del torneo ITF di Brescia. Passano tre azzurre.

Dall'inviato a Brescia, Michele Galoppini.

Sono tre le azzurre che accedono al secondo turno del torneo ITF di Brescia con $25.000 di montepremi. Grymalska, Dentoni e Gatto-Monticone superano le proprie avversarie. Fuori invece Bona, Remondina, Sella, Barbieri e Zanchetta. Fuori anche la prima testa di serie del torneo, Veronica Cepede-Royg, probabilmente per poter partecipare alle qualificazioni del torneo del Roland Garros, in gioco da domani.

Andiamo con ordine. La prima azzurra a terminare le sue fatiche (e fatiche sono effettivamente state) è Anastassia Grymalska, che sconfigge in 3 combattutissimi set la Marcinkevica. Davvero un ottimo match per Anastassia che sfoderà grandi colpi col rovescio in lungolinea, con le palle corte e con grandi recuperi in allungo che hanno sfiancato l'avversaria. Grazie al gioco vario, più volte l'azzurra è uscita da situazioni complicate. Il primo set termina 6-3 per la Grymalska dopo l'iniziale 3-0, il secondo termina 6-4 a favore della lettone, recuperata fino al 4-4 dopo essere stata 4-1; il terzo set vede sempre avanti l'azzurra, che poi si fa recuperare fino al 4-4, per poi vincere un break in un estenuante nono game, che permette di chiudere 6-3 4-6 6-4dopo 2h30 abbondanti di gioco.

Un'altra ottima prestazione arriva da un'ottima Corinna Dentoni, che ha giocato una partita di alto livello, anche nel secondo set perso dalla giovane Sasnovich, qualificata. Primo e terzo set in cui Corinna ha fatto punti e grandi colpi con praticamente qualsiasi fondamentale. In particolare, da rimarcare i dritti lungolinea in allungo, i colpi in lungolinea in generale e le grandi difese che hanno ribaltato situazioni in punti praticamente già compromessi. Gioca molto bene la Sasnovich nel secondo parziale, ma Corinna rischia addirittura di chiudere in due set quando recupera da 0-5 e risposta fino a 4-5 e risposta. Il match termina 6-0 4-6 6-1 a favore dell'azzurra.

La terza vittoria arriva da Giulia Gatto-Monticone, che ha avuto in mano le redini del match dal primo all'ultimo punto, con un gioco pulito, lineare e preciso. Il match viene vinto per 6-1 6-3 contro la rumena Andrei, proveniente dalle qualificazioni. I secondi turni per le azzurre sono i seguenti: Grymalska-ZecPeskiric, GattoMonticone-Luknarova, Dentoni-KochBenvenuto (nessun precedente in nessun caso tra le giocatrici).

Purtroppo, con 3 vittorie arrivano conseguenti 5 sconfitte. Nulla ha potuto Annalisa Bona, fermata da un infortunio alla spalla che ha compromesso il match già dai primi punti (Zec Peskiric d. Bona 6-1 rit.). Erika Zanchetta è riuscita a conquistare solo un piccolo game contro la testa di serie numero 2, la Koehler (Koehler d. Zanchetta 6-0 6-1). Fuori anche la giovane WC Francesca Sella, che ben ha figurato contro la slovacca Luknarova, avanti più di 900 posizioni in classifica rispetto all'azzurra; 6-3 6-3 il risultato finale, ma l'azzurra era 3-3 in entrambi in parziali: nonostante poca freddezza nei punti importanti, la Sella ha mostrato buona precisione nei colpi anche se poca potenza di gioco). Fuori anche Anna-Giulia Remondina per mano della Koch-Benvenuto: l'azzurra tornava da un importante infortunio e la mancanza di partite nelle gambe si è notata, come si è notato il proverbiale ottimo rovescio di Anna-Giulia (Koch-Benvenuto d. Remondina 6-3 6-3). Infine, fuori anche Gioia Barbieri, visibilmente stanca; la giovanissima Kovinic, numero 330 delle classifiche, che ha mostrato un gioco molto potente e preciso sulle linee, ha comunque dovuto salvare due set point consecutivi nel secondo parziale; Gioia dal canto suo ha mostrato ottime doti di difesa e grandi accelerazioni (Kovinic d. Barbieri 6-1 7-6(6)).


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome