ITF Biella: Burnett esce in semifinale

Inserito il 7 luglio 2012 20:28 da Redazione in ITF Femminili
burnett 03INTERNAZIONALI FEMMINILI REGIONE PIEMONTE ? TROFEO SOLAND: SARANNO JOHANNA LARSSON E ANNA TATISHVILI A DISPUTARSI LA FINALE, CONTRO LA GEORGIANA S?INFRANGE IL SOGNO DI NASTASSJA BURNETT


Johanna Larsson (92 Wta) e Anna Tatishvili (73) si giocheranno domani alle 15 la finale della tredicesima edizione degli Internazionali femminili Regione Piemonte, terzo trofeo Soland. La svedese ha smontato in 50 minuti la poca resistenza di Romina Oprandi, superata per 6-1, 6-2: un punteggio che non ammette repliche. «In altre occasioni l’ho vista molto più grintosa – afferma la ventiquattrenne di Helsingborg -. Non ha lottato come al solito: meglio per me che ho risparmiato energie per la finale».
Servizio di grande qualità (anche con la seconda), con un kick – ovvero una notevole rotazione - che butta fuori dal campo l’avversaria, soprattutto quando batte da sinistra, diritto esplosivo e rovescio a due mani efficace e sicuro: con queste credenziali Larsson ha avuto la meglio sulla Svizzera, mai veramente in partita, costretta a rincorrere due o tre metri fuori dal campo: un tennis che non può reggere. Solo con la palla corta Oprandi ha creato qualche problema alla rivale: troppo poco per pensare ad una finale.
Il tifo dei tanti appassionati accorsi sul campo centrale del Tennis Biella era tutto per Nastassja Burnett, protagonista della seconda semifinale. La ventenne romana ce la metteva tutta per soddisfare i tanti tifosi, sfruttava la miglior partenza (6-3), ma nei due rimanenti set raccoglieva solamente un game (6-0, 6-1) contro Tatishvili. «Sono partita forte, imponendo un gran ritmo e così dominavo il gioco – racconta l’azzurrina prima di volare alla volta di Palermo, dove riceverà una wild card per il tabellone principale -. Poi ho avuto un netto calo, non riuscivo più a mettere la prima, il suo ritmo ha preso il sopravvento e tutto si è complicato. Nel terzo ho cercato di reagire, ma mi sono accorta subito di aver concluso la benzina».
Il limite di Burnett è ancora quello di non variare troppo il suo gioco di spinta, magari seguendo a rete qualche palla per chiudere più velocemente lo scambio. «Con Santopadre sto lavorando anche sotto questo aspetto – conclude la ventenne romana -. So di dover essere più aggressiva, ma forse mi è mancata la lucidità necessaria e ho commesso troppi errori. Questa semifinale comunque mi soddisfa molto (con i 70 punti raggranellati farà un altro balzo in avanti nel ranking) e da fiducia in vista dei prossimi appuntamenti. Oggi mi riposo, ma da domani si riparte in Sicilia. Il mio sogno? Entrare a settembre agli Us Open: ora ho i punti per le qualificazioni, tra un mese chissà».
Obiettiva anche l’analisi di Anna Tatishvili: «non giocavo due match in una giornata da quando ero Junior – racconta la numero 73 -. E’ vero che il match disputato in mattinata contro Khromacheva non è stato particolarmente dispendioso dal punto di vista fisico, ma da quello mentale ho impiegato un po’, contro Burnett, ad entrare nella sfida. Sono contenta per il mio torneo e spero oggi di poter dare il massimo per affrontare un’avversaria di valore».
Sentiremo parlare di lei. La diciassettenne Irina Khromacheva è uscita nettamente sconfitta nel match mattutino contro Anna Tatishvili (73 Wta), rinviato venerdì sera per il temporale abbattutosi in città, ultimo quarto di finale del trofeo Soland. La georgiana s’impone per 6-2, 6-0, ma il tecnico della mancina moscovita, che da alcuni anni si allena in Belgio, Wim Fissette (per cinque anni coach di Kim Clijsters), scommette su di lei. «Ha delle ottime potenzialità – commenta il coach di Khromacheva -. E’ chiaro che deve continuare a lavorare sodo, ma non dobbiamo scordarci che è del ’95».


TABELLONE PRINCIPALE

Quarti di finale
Anna Tatisvili (Geo, 3) b. Irina Khromacheva (Rus) 6-2, 6-0

Semifinali
Johanna Larsson (Swe, 7) b. Romina Oprandi (Sui, 6) 6-1, 6-2
Anna Tatisvili (Geo, 3) b. Nastassja Burnett (Ita) 3-6, 6-0, 6-1


TABELLONE DI DOPPIO
Hrdinova-Jugic Salkic b. Klemenschits-Malek 1-6, 6-3, 10-8


Ufficio Stampa

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome