Itf donne: Chiara Mendo si ferma in semifinale in Portogallo

Inserito il 11 novembre 2012 11:53 da Redazione in ITF Femminili
tennis 014In Portogallo Chiara Mendo fa buoni risultati ai tornei di Coimbra e Guimaraes. La diciannovene di Pietracuta (Emilia-Romagna) comincia una serie di risultati favorevoli raggiungendo i quarti e le semifinali in due ITF 10'000.


A Guimaraes batte la favorita del seeding infliggendole persino 6-0 nella seconda frazione e non si tratta di un'eccezione: contro la rispettiva numero uno in quel di Coimbra ha anche vinto il secondo parziale in bianco in un incontro combattuto infine al tie-break.Ancor prima di cominciare a disputare le partite di Coimbra, già fuori dal campo Chiara Mendo appariva splendida al primo sguardo.
 
Ci racconti di questi due tornei?
<<Diciamo che non vengo da un momento proprio positivo, è stata una stagione abbastanza dura per il mio tennis. Questi 2 tornei non dovevo giocarli inizialmente, poi vedendo che ero entrata in MD e che la superficie era veloce (e col mio gioco mi trovo meglio sul veloce che sulla terra) ho deciso di andare ... al primo torneo ho disputato 3 buoni match lottando agli ottavi e perdendo dalla 1 ai quarti 7-6 al terzo (vincevo 4-1 al tie break) comunque giocando una bella partita. 
Al torneo successivo vedo che mi trovo nuovamente nella parte "più alta" del tabellone (al secondo turno ancora la 1): sono partita pensando match by match e al primo turno ho vinto con la portoghese Moura al terzo, partita un po' strana, la si poteva vincere più facilmente; poi di nuovo la 1 e i primi due set mi sembrava di rivivere la partita della settimana passata, poi al terzo ho preso coraggio e sono riuscita a vincere esprimendo un buon tennis; poi ho vinto con la Luz ai quarti una partita molto sentita perché sapevo che era alla mia portata. Oggi purtroppo ho perso non giocando molto bene, un po' di stanchezza, un po' di tensione e un'avversaria che veramente ha giocato moooolto bene, le riusciva tutto ... Domani ho l'aereo per Londra per l'ultimo torneo della stagione vicino a Birmingham.
 
Prima della partita, hai dei rituali? 
Non ho dei rituali particolari. Cerco di riscaldarmi il più vicino possibile al match perché mi piace entrare bella calda con già le sensazioni dei colpi.

Ascolti una tua musica preferita?
Io AMO la musica, l'ascolto dalla mattina alla sera. Prima dei match quando mi va metto la mia playlist ma non lo faccio sempre.

Come è la tua giornata di allenamento? Come cominci la giornata?
La mia giornata parte con la sveglia alle 7 o 7.30 dipende dall'orario dell'allenamento. Come riscaldamento faccio una 20ina di minuti di corsa poi atletica e poi tennis, il pomeriggio tennis e poi ancora atletica. 

Hai un colore preferito?
Il mio colore preferito è l'azzurro però per i vestiti mi piace molto il marrone.

Porti molto bene gli abiti, qual è il tuo stilista preferito? 
Di moda e stilisti non me ne intendo particolarmente.Certo vedo un po' quali sono le mode del momento e quando vedo qualcosa che mi piace la prendo.

Cosa fai quando non giochi a tennis? 
Quando non gioco a tennis dipende: d'inverno che lavoro di più e non ho moltissima voglia di uscire mi metto al computer, ascolto musica, vedo video di cantanti americani (adoro l'America è il mio sogno andarci) oppure leggo!

Quali sono le giocatrici alle quali ti ispiri?
Serena Williams mi piace molto e l'Azarenka anche... Anche se ammetto mi piace molto di più il tennis maschile.

I risultati:
ITF 10'000 Coimbra (Portogallo)
Primo turno: Chiara MENDO (ITA)     7-5 6-1     Maria PALHOTO (POR) 
Secondo turno: Chiara MENDO (ITA)     7-6(2) 2-6 6-1     Ekaterina PUSHKAREVA (RUS) [6]
Quarti di finale: Ivonne CAVALLE-REIMERS (ESP) [1]     6-4 0-6 7-6(4)     Chiara MENDO (ITA) 
 
ITF 10'000 Guimaraes (Portogallo)
Primo turno: Chiara MENDO (ITA)     6-3 4-6 6-1     Margarida MOURA (POR)
Secondo turno: Chiara MENDO (ITA)     5-7 6-0 6-4     Ivonne CAVALLE-REIMERS (ESP) [1] 
Quarti di finale: Chiara MENDO (ITA)     7-5 6-1     Barbara LUZ (POR) [6] 
Semifinale: Estelle CASCHINO (FRA)  6-0 6-1 Chiara Mendo (ITA)

Beatrice Maconi

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome