ITF Femminili (05/06)

Inserito il 5 giugno 2016 23:56 da Luca Gabaglio in ITF Femminili
Knapp 16 TonelliTrionfo di Karin Knapp nel torneo ITF disputato al Tennis Forza e Costanza di Brescia ($50,000; terra battuta).

Foto Tonelli

Dall'inviato a Brescia, Luca Gabaglio

Nella suggestiva cornice del parco del Castello di Brescia, con una rievocazione medievale in corso a due passi, dopo il terzo turno al Roland Garros Karin (n.118 WTA, tds n.1) ha centrato il sesto titolo in carriera a livello ITF sbarazzandosi in finale della ceca Jesika Maleckova (n.225) con il punteggio di 6-1 6-2 in 1h03'.

Il torneo non ha avuto vita facile per tutta la settimana a causa del maltempo: il primo turno di qualificazione si è giocato interamente sui campi indoor di Cividino (Bergamo) e la finalista Maleckova è stata chiamata oggi ad un doppio impegno dovendo recuperare la semifinale in mattinata. Anche la finale è stata rinviata dalle ore 15 alle 16 a causa di un temporale, il sole sopraggiunto e il lavoro degli addetti al campo hanno permesso di limitare il ritardo.

Nonostante il risultato sia assai netto, è stata la runner up a partire meglio dai blocchi mettendo a segno due risposte e una palla corta vincenti e togliendo la battuta a 30 in avvio all'altoatesina, che dal canto suo ha realizzato un ace e ha commesso un doppio fallo (1-0 Maleckova). È bastato però un game di risposta combattuto con quattro palle break a disposizione perché l'allieva dei fratelli Piccari tornasse in parità (1-1) e cominciasse a dominare il match con diverse colpi terminati nei dintorni delle righe e un peso di palla ben superiore a quello dell'avversaria, che di conseguenza è andata spesso fuori giri.

La bolzanina di Lutago ha fatto suo il primo set con un break a 15 (3-1 Knapp) e uno a zero (5-1), nella seconda partita non ha sfruttato una palla break (2-1 Maleckova) ma ha tolto il servizio alla boema a 15 (3-2 Knapp) e a 30 (5-2) sempre da 0-40. La sudtirolese ha rimontato con autorità da 15-40 nel settimo gioco della prima frazione (6-1) e da 0-40 nel quarto del secondo parziale in cui ha commesso due doppi falli (2-2), aiutata anche dalla rivale che non si è dimostrata molto a suo agio nei pressi della rete.

Con i suoi $50,000 di montepremi il torneo femminile bresciano, insieme a quello del Tiro a Volo di Roma a fine mese, è il secondo per importanza in Italia dopo gli Internazionali del Foro Italico.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome