ITF Chiasso: Bronzetti deve lottare, ma rispetta il pronostico

Inserito il 24 aprile 2022 18:40 da Luca Gabaglio in ITF Femminili
bronzetti-zijnoBronzetti (in foto Alessandro Zijno) ha vinto il torneo ITF W60 di Chiasso in Svizzera su campi in terra battuta.

Resoconto dal posto

Presso il Tennis Club Chiasso nella frazione di Seseglio ($60,000 di montepremi), letteralmente a due passi dal confine con l'Italia, la 23enne Lucia Bronzetti (n.88 WTA) ha superato in finale la 21enne elvetica Simona Waltert (237) con il punteggio di 2-6 6-3 6-3 in 2h29'.

Il divario in classifica lasciava presagire una vittoria agevole dell'azzurra, peraltro accreditata della prima testa di serie. In realtà anche l'unico confronto diretto tra le due, tenutosi in condizioni analoghe a Bellinzona sempre in Canton Ticino un anno fa, ha visto l'italiana imporsi in rimonta in tre set.

Bronzetti ha giocato con una copertura sulla coscia sinistra, parsa più uno scaldamuscolo che una fasciatura. La rossocrociata ha ricavato diversi punti dalle palle corte fino alla metà del secondo set, non riuscendo però a conquistarne più se non qualcuno nella parte conclusiva del match.

Dal 2-2 nel primo set la riminese ha perso quattro giochi di fila (6-2), mancando tre palle di contro-break sul 4-2. Nella seconda partita la romagnola ha subito tolto la battuta all'avversaria sfruttando un doppio fallo e alcune risposte incisive (1-0) e ha salvato una palla di contro-break (3-1), quindi per cinque game consecutivi ha prevalso la giocatrice in risposta (6-3). Sul 4-1 Waltert ha ricevuto il trattamento del fisioterapista alla spalla destra. Nel terzo set Bronzetti ha salvato due palle break (2-1) e di nuovo per cinque volte la ribattuta ha avuto la meglio sulla battuta (5-3).

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome