Roland Garros junior: en-plein azzurro

Inserito il 4 giugno 2012 16:14 da Matteo Rinaldi in ITF Juniores

Donati 1Percorso netto per il tennis italiano nella seconda giornata del Roland Garros junior, con tre vittorie su tre.

Si sono qualificati per il terzo turno Gianluigi Quinzi e Matteo Donati, esordio positivo per Stefano Napolitano.

Il 16enne di Porto San Giorgio, n.2 del ranking juniores, non ha avuto vita facile col finlandese Herkko Pollanen(18 ITF), di 2 anni più grande, imponendosi col punteggio di 7-6(5) 6-4.

Break di Pollanen ed immediato controbreak di Quinzi tra il secondo ed il terzo game, poi i due giocatori non concedono più nulla e si va al tie-break, nel quale Quinzi è bravo a rimontare da 2-4 per imporsi 7 punti a 5.

Sulla scia del set vinto l'azzurro prova a scappare in avvio di secondo set, portandosi sul 2-0, ma Pollanen rientra nel match impattando sul 3-3. Quinzi è bravo ad annullare la palla del 5-3 e nel nono gioco ottiene il break decisivo. Al prossimo turno Gianluigi se la vedrà col britannico classe '95 Kyle Edmund(37 ITF).

Vittoria incredibile invece quella di Matteo Donati, che contro il portoghese Frederico Ferreira Silva(14 ITF), ha recuperato da 5-0 nel terzo set per imporsi col punteggio di 1-6 6-2 9-7.

Il 17enne di Alessandria ha dovuto anche annullare 2 match point, uno sul 5-3 ed uno su 6-5, prima di ottenere nel quindicesimo gioco il break decisivo. Negli ottavi per Donati compito durissimo contro l'australiano Luke Seville, n.1 del mondo e vincitore lo scorso anno a Wimbledon e quest'anno aegli Australian Open, oltre che già in grado di vincere un torneo future, risultato raggiunto il mese scorso in Thailandia.

Doveva invece disputare il suo match di primo turno Stefano Napolitano, che ha sconfitto il francese Armel Rencezot(1048 ITF), in tabellone con una wildcard, col punteggio di 7-5 6-3.

Nel primo set Napolitano spreca la chance di chiudere col servizio sul 5-4, ma brekka nuovamente nell'undicesimo gioco l'avversario e porta a casa la prima partita. Il tennista di Biella compie poi l'allungo decisivo sul 3-3 del secondo set, e al prossimo turno affronterà il 16enne statunitense Noah Rubin(17 ITF).


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome