Wimbledon junior: Quinzi torna in semifinale

Inserito il 4 luglio 2013 15:21 da Alberto Alesso in ITF Juniores
quinzi 13Ad un anno di distanza, il giovane tennista marchigiano conquista nuovamente la semifinale del torneo junior di Wimbledon


(Foto di Ray Giubilo)

Gianluigi Quinzi
 ha sconfitto il serbo, numero 2 del seeding, Nikola Milojevic col punteggio di 6-4 6-3 in 1h e 11' di match.

Il serbo aveva eliminato Quinzi nei quarti del Roland Garros junior ed infatti l'azzurro entra in campo un po' contratto e nel secondo gioco concede due palle break consecutive che però annulla e nel game successivo strappa a zero il servizio a Milojevic. Sul 4-3 Quinzi si disunisce un po' e perde il break di vantaggio che però recupera subito dopo. Gianluigi va a servire per il set sul 5-3 e chiude senza problemi 6-3.

Nel secondo set, l'azzurro ha subito due palle break che però non sfrutta ed è poi lui a doversi difendere nel quarto e nel sesto gioco ma in entrambi i casi riesce a tenere la battuta. Sul 3-3, Milojevic concede una palla break e commmette un doppio fallo che regala a Quinzi il break. Il serbo esce dal match e non riesce più a fare un punto con Quinzi che ne approfitta e si aggiudica il secondo parziale per 6-3.

Quinzi non ha dovuto fare magie per vincere questa partita. Gli è bastata la sua solidità da fondocampo e la sua ottima seconda palla di servizio. Un po' bassa la percentuale di prime in campo e dovrebbe cercare di venire di più a rete per chiudere degli scambi dominati che rischiano di complicarsi mentre il serbo ha palesato dei limiti di tenuta mentale evidenti. Nel complesso l'azzurro si è dimostrato molto più solido ed efficace dell'avversario.

Ora, in semifinale, affronterà il talentuoso tennista di casa Kyle Edmund, testa di serie numero 5 del seeding, che ha avuto una wild card anche per il torneo maggiore dove ha perso al primo turno dal semifinalista polacco Jerzy Janowicz. E' anche la sfida tra due giovani tennisti che hanno già una buona classifica Atp. Infatti il britannico è n°385 Atp mentre Quinzi è n°405 al mondo ma ha un best ranking di n°398. Insomma, ci sono i presupposti per assistere ad una grande semifinale.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome