Mondo Itf: 2-8 Gennaio

Inserito il 8 gennaio 2012 20:55 da Alessandro Provasi in ITF Maschili

Jiri_VeselyOltre ai tornei Atp di Brisbane, Chennai e Doha e ai challenger di Noumea e San Paolo, è iniziata il 2 Gennaio 2012 anche la nuova stagione dei tornei Itf, con l?appuntamento in Cina. Con essa parte anche questa nuova rubrica che avrà l?obiettivo di passare in rassegna tutti i tornei di quest?anno, analizzando l?andamento di essi, con la lente di ingrandimento sui vincitori e gli exploit, senza tralasciare il cammino degli azzurri.

CINA F1 (SHENZEN-15000$-CEMENTO)

Il primo torneo Itf della stagione si è svolto sui campi in cemento di Shenzen, in Cina, con ricco montepremi di 15000$. Il successo è andato al giovanissimo ceco Jiri Vesely (nella foto), classe 1993 e numero 603 Atp, che in una finale tra sorprese ha sconfitto in 2 set, col punteggio di 6-4 7-5, lo statunitense Austin Krajicek, classe 1990 e numero 756 del ranking. Vesely, già numero 1 del ranking juniores lo scorso anno, ha conquistato così il suo secondo titolo Itf dopo il successo in Repubblica Ceca dello scorso maggio, e grazie ai 27 punti conquistati entrerà nei primi 500 giocatori del ranking. Nel suo cammino verso la finale. Vesely ha sconfitto anche il numero 2 del seeding, il giapponese Hiroki Moriya, al 2° turno, anche se il match più difficile è stato quello in semifinale, in cui il giovane ceco ha rimontato un set di svantaggio contro la sorprendente wild card cinese Yu Chang, numero 848 del mondo. Anche Austin Krajicek, seppur sconfitto nell’atto decisivo, è stato autore di una settimana di alto livello: il giovane yankee, che da giovanissimo sembrava destinato a diventare giocatore di altissimi livelli, si è fatto strada in questo torneo sconfiggendo soprattutto all’esordio il favorito numero 1, ovvero il cinese Ze Zhang, in 2 set; dopo aver eliminato il koreano Ma e l’indiano Myneni, Krajicek si è ripetuto in semifinale contro un altro giocatore di casa, il numero 6 Zhe Li, battuto in 3 lottati set.

Male in questo torneo le teste di serie, eccezion fatta per il sopracitato Zhe Li. Oltre ai numero 1 Ze Zhang e 2 Hiroki Moriya, sono usciti nei primi 2 turni anche il transalpino Pierre Hugues Herbert (3), lo slovacco Ivo Klec (4), e i giapponesi Yasutaka Uchiyama (7) e Arata Onozawa (8).

Per concludere, da segnalare l’assenza di italiani in questo torneo, qualificazioni comprese.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome