Mondo Itf: 9-15 Gennaio

Inserito il 16 gennaio 2012 13:26 da Alessandro Provasi in ITF Maschili

Michal Przysiezny 2Nella seconda settimana dell'anno si segnalano i successi di 2 giovani tennisti americani, ovvero Austin Krajicek in Cina e Jack Sock negli Usa. Gioisce anche l'Italia con Claudio Grassi che trionfa in Israele; successi anche per Michal Przysiezny (nella foto), Joshua Goodall, Tomislav Brkic e Stanislav Poplavskyy.

CINA F2 (SHENZEN-15000$-CEMENTO)

Nel secondo torneo consecutivo di scena a Shenzen, in Cina, a portare a casa il successo è stato lo statunitense Austin Krajicek, classe 1990, che si è rifatto della sconfitta subita nell'atto finale di settimana scorsa contro il ceco Vesely. Krajicek, numero 760 del mondo e in tabellone con uno special exempt, ha sconfitto in finale il padrone di casa, nonché favorito del seeding, Ze Zhang, numero 292 del ranking, dopo un combattutissimo match risoltosi solamente al tie break decisivo; il successo di Krajicek è stato anche impreziosito dai successi al primo turno sul numero 4 Ivo Klec e in semifinale sul numero 2 Hiroki Moriya, entrambi sconfitti per 6-4 6-3. Con i risultati di queste due settimane ora lo statunitense scalerà parecchie posizioni nel ranking, con l'obiettivo di salire ancora di più in questo 2012. Nessun italiano era presente in questo torneo, qualificazioni comprese.

 

GRAN BRETAGNA F1 (GLASGOW-15000$-CEMENTO)

In Gran Bretagna, più precisamente in Scozia, a Glasgow, si è imposto il polacco Michal Przysiezny, classe 1984 e numero 306 del mondo, che ha sconfitto in finale in 2 set il favorito del tabellone, ovvero il giovane bosniaco, classe 1991, Mirza Basic, numero 290 delle classifiche. Il tennista polacco, che solo un anno fa era tra i primi 100 giocatori del ranking, ha dominato nelle fasi finali, sconfiggendo in 2 set nei quarti il francese Clement Reix e in semifinale il ceco Jan Minar, autore dell'eliminazione all'esordio del numero 2 del seeding Fritz Wolmarans. L'unico azzurro presente in questo torneo è stato Antonio Comporto, subito sconfitto in 2 set dal finlandese Timo Nieminen, numero 5 del tabellone.

 

GERMANIA F1 (SCHWIEBERDINGEN-10000$-SINTETICO)

Ottimo inizio di stagione anche per il 26enne inglese Joshua Goodall, che ha conquistato a fatica il titolo sul sintetico in Germania; Goodall, numero 283 del mondo e numero 2 del seeding, ha sconfitto in rimonta in finale il favorito Bastian Knittel (187 del mondo), con il punteggio di 2-6 7-6(4) 6-4. Le sorprese del torneo sono state il ceco Michal Schmid e l'irlandese Louk Sorensen, non compresi tra le teste di serie, che sono giunti in semifinale, sconfitti in 2 set rispettivamente da Knittel e Goodall. L'unico italiano presente in Germania è stato Marco Speronello, sconfitto subito nelle qualificazioni dopo aver usufruito di un bye all'esordio.

 

ISRAELE F1 (EILAT-10000$-CEMENTO)

Passiamo ora in Israele, precisamente ad Eilat, dove c'è stato il primo trionfo azzurro del 2012; a conquistarlo è stato Claudio Grassi, classe 1985 e numero 430 del ranking, autore di una grande settimana, in cui ha lasciato per strada solamente un set. Nell'atto decisivo il giocatore italiano, che partiva come numero 5 del seeding, ha sconfitto in 2 set il francese Gleb Sakharov (4); la partita più significativa però Grassi l'ha vinta al 2° turno contro il locale Gilad Ben Zvi, in cui l'azzurro si è trovato sotto per 0-4 nel terzo set, prima di chiudere 6-4; passato lo spavento, Grassi ha messo in fila anche Maxim Dubarenco e il numero 3 Victor Baluda, prima dell'atto finale. L'altro azzurro presente in Israele, ovvero Matteo Volante, è stato sconfitto all'esordio dal qualificato slovacco Adrian Partl. Non sono riusciti a superare le qualificazioni invece Andrea Attrice e Marc Reyes.

 

RUSSIA F1 (MOSCA-10000$-CEMENTO)

Sul cemento si Mosca, capitale russa, è arrivato il primo sigilli a livello futures per il giovane Stanislav Poplavskyy, classe 1991; il tennista ucraino, numero 565 del mondo e 8 del seeding, ha sconfitto in finale il russo Mikhail Fufygin con un doppio tie break. Poplavskyy ha sofferto moltissimo nei quarti di finale contro Andrei Levine, che aveva in precedenza eliminato il numero 2 del seeding Mikhail Ledovskikh; il favorito del tabellone Andrey Kuznetsov è invece stato battuto in semifinale in 3 combattuti set da Fufygin. Nessun italiano presente nel main draw e nelle qualificazioni.

 

TURCHIA F1 (ANTALYA-10000$-CEMENTO)

Continua la scalata nel ranking del bosniaco Tomislav Brkic, che si è imposto nel 1° Futures della stagione in terra turca, svoltosi ad Antalya; il tennista classe 1990, passato anche attraverso le qualificazioni per non essersi iscritto in tempo al main draw, ha perso un solo set all'esordio per poi mettere in fila il numero 3 Toni Androic, il numero 7 Daniel Cox e, nell'atto decisivo il ceco, numero 5 del seeding, Michal Konecky, battuto con un rapido 6-4 6-1. Deludente la prestazione del favorito Andrej Martin, sconfitto al 2° turno dallo svedese Carl Bergman. Subito sconfitti gli azzurri Marco Cecchinato e Francesco Picco, con quest'ultimo che ha però superato le qualificazioni, dove erano presenti tanti azzurri.

 

USA F1 (PLANTATION-10000$-TERRA)

L'ultimo torneo della settimana si è svolto negli Usa, precisamente in Florida, a Plantation. A conquistare il titolo è stato il giovane (classe 1992) di casa Jack Sock, che in una finale tra baby ha sconfitto in 2 set l'australiano Jason Kubler (1993). Sock, partito come numero 8 del tabellone, non ha ceduto nemmeno un set in tutta la settimana, sconfiggendo nei quarti il numero 3 Benjamin Balleret e in semifinale il numero 5 Matwe Middelkoop. Poca strada per il favorito numero 1 Victor Estrella, battuto subito dal giocatore di Haiti Olivier Sajous; male anche il numero 2 Jonathan Eysseric, sconfitto all'esordio dal finalista Kubler. Nessun italiano presente in Florida.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome