Mondo Itf: 12-18 Marzo

Inserito il 20 marzo 2012 21:42 da Alessandro Provasi in ITF Maschili
Torebko PeterLa settimana appena passata è stata la più ricca finora nel 2012, con ben 13 tornei disputati: tris tedesco con Moritz Baumann, Stefan Seifert e Peter Torebko (nella foto); si fermano a due successi i francesi con Axel Michon e Josselyn Ouanna. Sorride anche l'Italia con Marco Cecchinato; gli altri titoli sono andati a Juska, Sandgren, Alund, Uchiyama, Lukacs, Carballes Baena e Van Der Meer.


CANADA F2 (SHERBROOKE-15000$-SINTETICO)

In Canada si conferma in grande forma il tedesco Stefan Seifert, che ha conquistato il secondo successo consecutivo, anche stavolta a spese del giocatore di casa Peter Polansky, primo favorito del seeding. Seifert, numero 3, si è imposto in 2 set, e in semifinale aveva avuto la meglio sull'australiano John Patrick Smith (7); Polansky invece aveva regolato il sudafricano Fritz Wolmarans (4). Nessun italiano presente.

FRANCIA F5 (POITIERS-15000$+H-CEMENTO)

In Francia finale casalinga, con il numero 4 del seeding Josselyn Ouanna che fermato la striscia vincente, arrivata a 9 successi, del favorito Kenny De Schepper. Il tennista di colore si è imposto in due tie break, mentre in semifinale aveva sconfitto, sempre il 2 set, l'esperto transalpino Olivier Patience; l'ultimo semifinalista è stato il tedesco Nils Langer, battuto al fotofinish da De Schepper.

GRAN BRETAGNA F5 (BATH-15000$-CEMENTO)

Continua la striscia vincente del tedesco Peter Torebko, che in Gran Bretagna conquista il secondo titolo consecutivo. Stavolta a farne le spese in finale è stato il numero 4 del seeding, lo svedese Michael Ryderstedt, battuto con un doppio 6-2 dal tennista numero 2 del tabellone. Ryderstedt in semifinale aveva abilmente sconfitto il favorito Yannick Mertens, mentre Torebko si era salvato al tie break decisivo contro l'idolo di casa Alex Bogdanovic. Nessun azzurro presente a Bath.

RUSSIA F6 (MOSCA-15000$-SINTETICO)

Anche in Russia successo di un giocatore "hot": a vincere è stato infatti il lettone Andis Juska, trionfatore già due settimane fa in Ucraina. Juska ha fatto suo in finale il derby contro Deniss Pavlovs, battuto in rimonta al terzo set. Semifinale per il bielorusso Siarhei Betau e la sorpresa ucraina Vadim Alekseenko. Male i favoriti, con Konstantin Kravchuk (1) sconfitto al 2° turno proprio da Pavlovs, mentre Uladzimir Ignatik (2) si è fermato ai quarti contro Betau. Nessun azzurro al via.

USA F7 (CALABASAS-15000$-CEMENTO)

Grossa sorpresa negli Usa, con il titolo che è andato al giocatore di casa, classe 1991, Tennys Sandgren, che in finale ha battuto in 2 set un altro giovane, il ventenne Daniel Kosakowski (5); il successo di Sandgren è stato impreziosito dalle vittorie all'esordio sul numero 4 Greg Oullette, e in semifinale sul favorito brasiliano Andre Begemann. In semifinale anche il numero 2 Carsten Ball, eliminato in 2 set da Kowakowski.

ARGENTINA F3 (MENDOZA-10000$-TERRA)

Terzo torneo argentino e terza finale tutta tra giocatori di casa; stavolta il pronostico è stato rispettato, con il numero 1 Martin Alund che ha sconfitto il numero 2 Pablo Galdon, dopo una lunga battaglia di 3 set. In semifinale altri due argentini, Sebastian Decoud (3), sconfitto da Galdon, e Guido Andreozzi (7), battuto da Alund. Poche sorprese, con tutti e gli 8 giocatori del seeding approdati nei quarti.

CROAZIA F3 (UMAGO-10000$-TERRA)

Dopo una cavalcata trionfale, la vittoria in Croazia è andata a Marco Cecchinato; il giovane azzurro, classe 1992, ha iniziato nel migliore dei modi sconfiggendo all'esordio Daniele Giorgini, il favorito numero 1 del seeding; ha poi continuato in semifinale, battendo il numero 3 Dino Marcan, e ha completato l'opera in finale contro lo slovacco Andrej Martin (4). Per l'azzurro, che non ha perso alcun set durante la settimana, è il primo successo nel circuito futures, che gli permetterà di portarsi a ridosso dei top-500. Male gli altri azzurri, con Di Ienno, Galovic e N. Ghedin eliminati all'esordio.

ISRAELE F4 (HERZLIA-10000$-CEMENTO)

Nessuna sorpresa in Israele, con il francese Vincent Millot, numero 1 del seeding, che ha messo tutti in fila; in finale è stata sconfitta in 2 set la sorpresa del torneo, ovvero il qualificato svedese Tobias Blomgren. Semifinale per un altro svedese, il numero 3 Patrick Rosenholm, e il britannico Andrew Fitzpatrick. Capitolo azzurri: quarti di finale per Alessandro Bega, battuto da Blomgren al fotofinish, secondo turno per il qualificato Andrea Patracchini, e sconfitta all'esordio per Vilardo e Volante.

GIAPPONE F1 (NISHI TAMA-10000$-CEMENTO)

Finale tutta giapponese a Nishi Tama, con il favorito Yasutaka Uchiyama che ha battuto in 2 set il numero 2 Hiroki Kondo; semifinale per le sorprese Liang Chi Huang, di Taipei, e per il qualificato di casa Shota Tagawa. Torneo di basso livello, con nessun azzurro presente nel tabellone principale.

PORTOGALLO F3 (LOULE-10000$-CEMENTO)

Successo ungherese in Portogallo, grazie all'affermazione del numero 3 del seeding Denes Lukacs, che ha battuto nell'atto decisivo il belga Niels Desein, numero 7; finale senza storia, con Lukacs che ha perso solamente 5 games. Semifinale per il numero 5 Enrique Lopez Perez e per il francese Jules Marie. Eliminati anzitempo i favoriti Folie (1) e Smethurst (2). Nessun azzurro è riuscito a qualificarsi al tabellone principale.

SPAGNA F6 (BADALONA-10000$-TERRA)

Quarto successo in carriera per il giovanissimo, classe 1993, Roberto Carballes Baena, che si è imposto a Badalona; in finale l'iberico, numero 6 del seeding, ha fatto suo in 2 set il derby contro il numero 5 David Estruch. In semifinale sono giunti il giapponese Taro Daniel, battuto in rimonta da Estruch, e il cileno Hans Podlipnik Castillo (2), che si è ritirato contro Carballes Baena. Quarti di finale per l'ottimo Lorenzo Giustino, superato poi in 3 set da Daniel.

SVIZZERA F1 (TAVERNE-10000$-SINTETICO)

In Svizzera è arrivato il secondo successo stagionale per il tedesco Moritz Baumann, settima testa di serie, che ha avuto la meglio sul giocatore di casa Henri Laaksonen, numero 6 del seeding, in 3 set. Sconfitta in semifinale contro Baumann per l'azzurro Claudio Grassi, grande favorito per la vittoria finale; niente da fare anche per Luca Vanni (2), sconfitto nei quarti da Laaksonen. Bravo invece Roberto Marcora, che si è spinto fino ai quarti per poi essere sconfitto da Grassi in 2 set.

TURCHIA F10 (ANTALYA ALI BEY MANAVGAT-10000$-TERRA)

In Turchia ha conquistato il settimo successo in carriera a livello Itf l'olandese Nick Van Der Meer che, partendo come terza testa di serie, ha sconfitto in finale il favorito slovacco Pavol Cervenak. Semifinale per il numero 5 Florian Reynet e la sorpresa del torneo, il qualificato bulgaro Dimitar Kuzmanov. Tra gli azzurri, solamente Giulio Torroni ha raggiunto i quarti, mentre Marco Viola si è fermato al 2° turno.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome