Mondo Itf: 19-25 Marzo

Inserito il 27 marzo 2012 20:00 da Alessandro Provasi in ITF Maschili
Baker BrianCopertina della settimana nel mondo degli Itf per Brian Baker (nella foto), Evgeny Kirillov e Laurent Rochette, tutti e 3 al secondo successo nel 2012. A Trento si impone Boris Pashanski; gli altri titoli sono andati a Groth, Velotti, Krawietz, Fitzpatrick, Chang, Sakharov, Sergeyev e Marie.


AUSTRALIA F3 (IPSWICH-15000$-TERRA)

Nel terzo Futures della stagione in Australia, il primo sulla terra battuta, il successo è andato al numero 5 del seeding Samuel Groth, che in una finale tutta casalinga ha sconfitto in 3 set il numero 4 Jason Kubler. Per il 24enne Groth, sceso in classifica dopo essere andato vicino ai top-200 nel 2009, si tratta del quinto successo in carriera, il primo su questa superficie. Male il favorito del seeding Michael Look, battuto all'esordio da Banes, mentre il numero 2 James Lemke si è spinto fino alle semifinali dove si è arreso alla promessa classe 1993 Kubler.

ITALIA F1 (TRENTO-15000$-CEMENTO)

Epilogo a sorpresa nel primo futures in Italia del 2012, disputato sui campi in cemento di Trento; dopo non aver perso nemmeno un set durante la settimana e aver conquistato il primo set della finale per 6-1, nessuno avrebbe pensato che Stefano Galvani, favorito numero 1 del seeding, si sarebbe fatto soffiare il successo dal serbo Boris Pashanski: invece è accaduto proprio questo, con Pashanski che prima rifilava a sua volta un 6-1 all'azzurro, per poi vincere il set finale al tie break decisivo. Per l'esperto tennista serbo si tratta solamente del secondo titolo futures in carriera, anche se vanno segnalati anche gli 8 titoli challenger vinti. In semifinale Galvani aveva sconfitto in 2 set Claudio Grassi (7), bravo in precedenza a sorprendere Marco Crugnola (3). Ai quarti anche Enrico Burzi (5), sconfitto dal bosniaco Damir Dzumhur, Federico Gaio (6), eliminato da Pashanski, e la sorpresa Giacomo Oradini, qualificato, che si è arreso in 2 parziali a Galvani.

RUSSIA F7 (TYUMEN-15000$-CEMENTO)

Si conferma in forma in questo 2012 Evgeny Kirillov, che sul cemento di Tyumen ha conquistato il secondo successo stagionale, il settimo in carriera. Il tennista nativo di Mitishi, che partiva come quarto favorito del seeding, ha avuto le meglio in finale in 2 set dell'olandese Boy Westerhof, terza testa di serie. Proprio Westerhof aveva eliminato in semifinale il favorito Denys Molchanov, in 3 set, mentre Kirillov aveva la meglio del bielorusso Andrei Vasilevski. Nessuna presenza italiana.

USA F8 (COSTA MESA-15000$-CEMENTO)

Ci spostiamo negli Usa, e anche qui a trionfare è un giocatore di casa, pure lui al secondo successo stagionale: si tratta di Brian Baker, che dopo il lungo infortunio che lo ha tenuto fuori per tantissimo tempo, sta tornando con ottimi risultati; a Costa Mesa Baker, numero 4 del seeding, ha liquidato in finale il numero 5 Greg Oullette, lasciandogli solamente 3 games; lo stesso risultato c'era stato in semifinale, con Baker vincitore sulla sorpresa Joshua Zavala, giustiziere all'esordio del numero 1 Andre Begemann. Anche qui nessun azzurro presente.

ARGENTINA F4 (CORDOBA-10000$-TERRA)

In Argentina ancora una volta la finale è stata giocata tra giocatori di casa: a portare a casa il titolo è stato il terzo favorito Agustin Velotti, in finale su Diego Sebastian Schwartzman, numero 5. Velotti, classe 1992 e al 5° titolo Itf in carriera, in semifinale aveva sconfitto anche il favorito Facundo Arguello, mentre Schwartzman aveva avuto la meglio sulla sorpresa Renzo Olivo. Nessun azzurro presente.

CROAZIA F4 (POREC-10000$-TERRA)

A spuntarla in Croazia è il tedesco Kevin Krawietz, giovane classe 1992 al secondo successo Itf in carriera. Il teutonico, terzo favorito del seeding, ha sconfitto in finale il numero 4 Dino Marcan, in 3 set. Proprio Krawietz aveva superato, seppur per ritiro, dell'azzurro Marco Cecchinato, vincitore la scorsa settimana. Semifinale per l'ungherese Attila Balazs, giustiziere al secondo turno del numero 2 Toni Androic, e per il tedesco Marc Sieber, numero 8 del seeding.

FRANCIA F6 (SAINT RAPHAEL-10000$-CEMENTO)

Successo casalingo in Francia per il numero 2 del tabellone Laurent Rochette, che bissa così il successo ottenuto a inizio stagione a Bressuire. Ancora una volta finale amara (la terza nel 2012) per il belga Niels Desein, sconfitto in 2 set perentori. Semifinale per la sorpresa belga Joris De Loore, che in precedenza aveva eliminato il numero 1 Jonathan Eysseric, e per numero 7 Jerome Inzerillo, superato da Rochette. Nessun azzurro al via nel tabellone principale.

ISRAELE F5 (HERZLIA-10000$-CEMENTO)

Primo sigillo Itf in carriera per l'inglese Andrew Fitzpatrick, che in Israele ha messo tutti in fila, per ultimo il numero 3 del seeding Adam Kellner, alla seconda finale persa in stagione. Fitzpatrick, che si è imposto in 3 set, in precedenza aveva sconfitto in semifinale anche lo svizzero Adrien Bossel, numero 5 del tabellone; non più agevole il compito di Kellner, che per arrivare all'atto decisivo ha dovuto rimontare un set di svantaggio al polacco Adam Chadaj. Alessandro Bega (7) e Francesco Vilardo (q) sono usciti all'esordio.

GIAPPONE F2 (NISHI TOKYO-10000$-CEMENTO)

In Giappone primo successo in carriera a livello Itf anche per il 24enne cinese Yu Chang, che si è imposto in 2 set sul giocatore di casa e numero 8 del seeding Takuto Niki. Chang ha approfittato del buco nel tabellone causato dall'uscita di Uchiyama (1) e Takeuchi (5), sconfiggendo poi in semifinale il numero 3 Toshihide Matsui. Nella parte bassa invece Niki ha sconfitto in semifinale con un doppio 7-5 il numero 6 Hiroyasu Ehara, che in precedenza aveva estromesso il numero 2 Hiroki Kondo.

SVIZZERA F2 (VADUZ-10000$-SINTETICO)

Non riesce la doppietta in Svizzera a Moritz Baumann (7), che dopo il successo a Taverne è stato sconfitto nell'atto decisivo a Vaduz dal numero 2 del seeding, ovvero il francese Gleb Sakharov, in 2 set. Per il 23enne di origini uzbeke si tratta del terzo successo in carriera, il primo in questo 2012. Semifinale per due sorprese austriache, Johannes Ager e il qualificato Maximilian Neuchrist, battuti con lo stesso punteggio (6-4 6-4) rispettivamente da Sakharov e Baumann. Il migliore degli italiani è stato il favorito Luca Vanni, sorpreso al secondo turno da Mate Pavic, mentre Molina, Sinicropi e Crepaldi si sono fermati all'esordio.

TURCHIA F11 (ANTALYA ALI BEY MANAVGAT-10000$-TERRA)

Dominio indiscusso in Turchia per l'ucraino Ivan Sergeyev, che ha lasciato le briciole agli avversari durante tutta la settimana. L'unico set perso è stato quello nei quarti di finale contro il numero 1 Pavol Cervenak, mentre in finale Sergeyev ha disposto agevolmente del francese Florian Reynet, numero 6 del seeding. Semifinale per lo spagnolo Sergio Gutierrez Ferrol, asfaltato dal vincitore del torneo, e per l'olandese Nick Van Der Meer, ritiratosi contro Reynet. Sono approdati al secondo turno 3 azzurri, precisamente Marco Viola, Giammarco Micolani e Claudio Fortuna.

EMIRATI ARABI UNITI F1 (FUJAIRAH-10000$-CEMENTO)

Negli Emirati Arabi Uniti grande settimana per l'azzurro Roberto Marcora, che ha conquistato la prima finale Itf in carriera; peccato però per l'ultimo atto, perso in 3 set contro il francese Jules Marie, numero 7 del tabellone. Tra gli scalpi dell'azzurro ci sono stati anche nei quarti di finale il numero 2 Michal Schmid, ceco, e in semifinale il numero 6 James Marsalek, britannico. Dall'altra parte di tabellone bravo invece Marie ad estromettere nel penultimo atto il favorito numero 1 Jordi Samper Montana. Eliminato all'esordio l'altro azzurro Matteo Volante.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome