Mondo Itf: 26 Marzo-1 Aprile

Inserito il 4 aprile 2012 14:46 da Alessandro Provasi in ITF Maschili
Weintraub AmirNell'ultima settimana di marzo si sono giocati 10 tornei Itf: a Cividino si è imposto Damir Dzumhur; profeti in patria Jason Kubler, Renzo Olivo, Amir Weintraub (nella foto), Hiroki Moriya e Alexey Kedryuk. Gli altri successi sono andati a McGee, Carballes Baena, Goodall e Albot.


AUSTRALIA F4 (BUNDABERG-15000$-TERRA)

Dopo la finale della scorsa settimana ad Ipswich, è arrivato in Australia il successo per Jason Kubler, il secondo di questo 2012 dopo quello arrivato negli Usa a febbraio. In finale il giovane classe 1993 e numero 5 del seeding, ha sconfitto il connazionale John Millman, ottavo favorito, in 3 set. Semifinale per altri due australiani, ovvero il primo favorito James Lemke, battuto nettamente dal futuro vincitore, e la sorpresa Maverick Banes, che all'esordio aveva fatto fuori il numero 2 Michael Look.

ARGENTINA F5 (VILLA DEL DIQUE-10000$-TERRA)

Esito a sorpresa in Argentina, con il trionfo finale del giocatore di casa Renzo Olivo, classe 1992 e non presente tra le teste di serie. Nell'atto decisivo Olivo, al secondo successo stagionale, ha avuto la meglio dopo 3 combattuti set del brasiliano Josè Pereira, numero 8 del seeding. Il cammino del vincitore è stato impreziosito anche dai successi al secondo turno su Pablo Galdon (2) e in semifinale su Nicolas Pastor (3). Poca strada anche per il favorito Facundo Arguello, fermato nei quarti di finale dall'ultimo semifinalista, il numero 5 Diego Sebastian Schwartzman.

BAHRAIN F1 (MANAMA-10000$-CEMENTO)

Pronostico interamente rispettato in Bahrain: a portare a casa la vittoria è stato il tenniste irlandese James McGee (1), che con un duplice 6-4 ha sconfitto in finale lo spagnolo Jordi Samper Montana (2). Il giocatore nativo di Dublino, classe 1987, non ha perso nemmeno un set nell'arco della settimana, e in semifinale ha fermato la corsa del francese Jules Marie (7), che veniva dal successo negli Emirati Arabi. Nella parte bassa del tabellone invece Samper Montana si è guadagnato l'accesso alla finale con il successo in 2 set sulla sorpresa del torneo, lo svedese Lucas Renard. Roberto Marcora si conferma ancora in ottima forma, superando 2 turni prima di cedere con onore al futuro vincitore.

CROAZIA F5 (ROVINJ-10000$-TERRA)

Si conferma in ottima forma lo spagnolo Roberto Carballes Baena, che in Croazia ha conquistato il secondo successo nel giro di 3 settimale. Il giovanissimo iberico, nato nel 1993, ha sconfitto al fotofinish in finale il tedesco Marc Sieber. Molto male quasi tutte le teste di serie, con Matt Reid (1) e Kristijan Mesaros (2) sconfitti al secondo turno rispettivamente da Lobkov e Moneke. In semifinale sono invece arrivati il numero 6 Dino Marcan e il giapponese Taro Daniel. Da segnalare l'ottima prestazione di Matteo Fago, che ha raggiunto il secondo turno dopo aver superato le qualificazioni.

ISRAELE F6 (HERZLIA-10000$-CEMENTO)

Settimana perfetta in Israele per il giocatore di casa, e favorito numero 1, Amir Weintraub, che non ha lasciato per strada nemmeno un set. L'ultimo giocatore ad arrendersi è stato il francese Axel Michon (2), che ha però racimolato solamente 5 games. Semifinale per la sorpresa britannica George Morgan, classe 1993, e per il migliore azzurro, ovvero Alessandro Bega (6), fermato da Weintraub. Eliminazione al secondo turno invece per l'altro azzurro Francesco Vilardo.

ITALIA F2 (CIVIDINO-10000$-CEMENTO)

Il secondo torneo in Italia del 2012, disputato a Cividino, è stato vinto da Damir Dzumhur (3); il tennista bosniaco, classe 1992, ha battuto in finale, con un duplice 6-4, il francese Charles Antoine Brezac (4), andando così ad ottenere il secondo titolo stagionale. Semifinale per il migliore azzurro, ovvero la sorpresa Giacomo Oradini, proveniente dalle qualificazioni. Bene anche gli altri azzurri Lorenzo Frigerio, Andrea Agazzi ed Enrico Iannuzzi, tutti fermati ai quarti di finale, anche se quest'ultimo ha gettato alle ortiche una ghiotta occasione per arrivare in semifinale, perdendo con il lucky loser bulgaro Valentin Dimov dopo 3 lottatissimi set.

GIAPPONE F3 (KOFU-10000$-CEMENTO)

In Giappone pronostico rispettato, con i due giocatori di casa Hiroki Moriya (1) e Yasutaka Uchiyama (2) che sono approdati in finale: a portare a casa il successo, il secondo stagionale, è stato Moriya, che lasciato solamente 5 games all'avversario. In un torneo di livello abbastanza basso, in semifinale sono approdati il giocatore di Taipei Liang Chi Huang (8) e il cinese Chuhan Wang, battuti con poche difficoltà dai due finalisti.

KAZAKISTAN F1 (ALMATY-10000$-CEMENTO)

Finale a sorpresa nel torneo disputato ad Almaty, in Kazakistan: a trionfare è stato l'esperto, classe 1980, Alexey Kedryuk, in tabellone con una wild card, che ha avuto la meglio in finale del russo Egor Gerasimov, anch'egli fuori dai primi 1000 giocatori del mondo. Male le principali teste di serie, tra cui l'indiano Jeevan Nedunchezhiyan (1) e il russo Mikhail Biryukov (2), eliminati rispettivamente al secondo turno e nei quarti.

SVIZZERA F3 (FALLANDEN-10000$-SINTETICO)

Nel terzo ed ultimo torneo della mini-tourneè sul sintetico in Svizzera, il successo è andato al britannico Joshua Goodall, che si conferma molto in forma in questo 2012 dopo il successo ad inizio stagione in Germania. Goodall (2) ha sconfitto in finale il favorito Philipp Oswald, in 2 perentori set. Semifinale per l'idolo di casa Alexander Sadecky (8) e il giovane ungherese Marton Fucsovics (7). Per quanto riguarda gli azzurri, secondo turno raggiunto da Riccardo Sinicropi (5), mentre Emanuele Molina è stato sconfitto all'esordio.

TURCHIA F12 (ANTALYA-10000$-CEMENTO)

Terzo successo stagionale, ancora una volta conquistato in Turchia, per il moldavo Radu Albot, che ad Antalya ha fatto valere il ruolo di favorito, battendo nettamente in 2 set in finale lo spagnolo Sergio Gutierrez Ferrol (7). Il 22enne nativo di Chisinau ha lasciato le briciole a tutti gli avversari, rischiando solamente all'esordio contro lo slovacco Adrian Sikora. Quarti di finale raggiunti dall'azzurro Edoardo Eremin, mentre Claudio Fortuna si è fermato al secondo turno dopo aver passato le qualificazioni.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome