Mondo Itf: 23-29 Aprile

Inserito il 30 aprile 2012 21:56 da Alessandro Provasi in ITF Maschili
Albot RaduCopertina ancora una volta per Radu Albot (nella foto), al quinto successo stagionale in Turchia; bene anche David Guez, Federico Coria, Oliver Golding, Jeevan Nedunchezhiyan e Cesar Ramirez, vincitori in casa. Gli altri successi sono andati a Knittel (a Vicenza), Vardhan e Lobkov.

FRANCIA F9 (GRASSE-15000$-TERRA)

In Francia il successo finale è andato al padrone di casa David Guez, secondo favorito del seeding; il 29enne di Marsiglia ha sconfitto in finale in un derby tutto transalpino il numero 7 del seeding Florian Reynet. Per Guez si tratta del tredicesimo titolo in carriera, il primo del 2012. In semifinale sono giunti il giovane francese Franck Pepe e l'egiziano Sherif Sabry, sconfitti rispettivamente da Guez e da Reynet. Nessun azzurro presente in tabellone.

ITALIA F6 (VICENZA-15000$-TERRA)

Dopo il successo di settimana scorsa a Padova, il tedesco Bastian Knittel ha concesso il bis anche nella vicina Vicenza: stavolta in finale il 28enne teutonico ha sconfitto l'austriaco Marc Rath, sorpresa del torneo. Altro pessimo torneo per gli azzurri, con solamente Riccardo Sinicropi, Alessandro Bega, Andrea Arnaboldi e Francesco Borgo capaci di raggiungere il secondo turno. Semifinale per altri 2 giocatori non presenti tra le teste di serie, il serbo Ivan Bjelica e il tedesco Moritz Baumann.

UZBEKISTAN F2 (ANDIJAN-15000$-CEMENTO)

In Uzbekistan ha conquistato il quinto successo in carriera l'indiano Vishnu Vardhan, terza testa di serie. In finale il 24enne asiatico ha sconfitto uno dei giocatori più in forma del momento, ovvero l'ucraino Ivan Sergeyev, vincitore settimana scorsa a Namangan. Bravo comunque Sergeyev a sconfiggere nel corso della settimana il numero 7 Mikhail Fufygin e, in semifinale, il numero 2 Evgeny Kirillov; nell'altra semifinale invece Vardhan ha invece avuto la meglio a sorpresa del numero 1 del seeding Uladzimir Ignatik.

ARGENTINA F8 (NEUQUEN-10000$-TERRA)

In Argentina è arrivato il primo sigillo in carriera per Federico Coria; il giovane classe 1992, fratello del ben più famoso Guillermo, ha sconfitto in finale, dopo una lunga battaglia, il peruviano Sergio Galdos, piegato solo al tie break decisivo. Il cammino di Coria durante la settimana era stato pressoché perfetto, con gli scalpi Saavedra Corvalan (1) e Maximiliano Estevez (5) in semifinale. Più agevole il compito di Galdos, che ha dovuto sconfiggere solamente la testa di serie numero 8 Facundo Mena.

GRAN BRETAGNA F6 (BOURNEMOUTH-10000$-TERRA)

Anche in Gran Bretagna il vincitore è al primo titolo in carriera: si tratta stavolta del giovanissimo, classe 1993, padrone di casa Oliver Golding (8), che a Bournemouth ha sconfitto nel derby di finale il numero 5 Andrew Fitzpatrick in 2 set. Golding, dopo aver sconfitto all'esordio l'azzurro Roberto Marcora, ha perso l'unico set della settimana nei quarti contro Matthew Short, per poi sconfiggere in semifinale lo svedese Lucas Renard. Nella parte bassa invece Fitzpatrick ha sconfitto nel penultimo atto il numero 2 del seeding Richard Bloomfield. Da segnalare anche i quarti di finale raggiunti da Marco Bortolotti.

INDIA F5 (MADURAI-10000$-TERRA)

In India, in un torneo di basso livello, il successo (terzo in carriera) è andato al giocatore di casa e numero 4 del seeding Jeevan Nedunchezhiyan, bravo a sconfiggere al fotofinish in finale il numero 2, lo spagnolo Marc Giner. In precedenza Nedunchezhiyan aveva sconfitto anche il favorito Vijayant Malik, mentre Giner aveva avuto la meglio sul belga Yannick Vandenbulcke (8). Eliminato al secondo turno Lorenzo Frigerio, che all'esordio aveva vinto nuovamente il derby su Matthieu Vierin.

MESSICO F4 (CITTA DEL MESSICO-10000$-CEMENTO)

Finale tutta messicana a Città Del Messico, con il numero 7 del seeding Cesar Ramirez che ha avuto la meglio sulla wild card Victor Romero, 33enne senza ranking ma ex top-400 del mondo. Ramirez ha dominato il torneo, non perdendo nemmeno un set durante la settimana; male i primi due favoriti del seeding, Daniel Garza (1) sconfitto al secondo turno, e Denis Zivkovic, che si è ritirato all'esordio.

SPAGNA F9 (VIC-10000$-TERRA)

Dopo 2 finali perse, finalmente è arrivato in Spagna il primo successo del 2012 per Alexander Lobkov. Il 21enne russo ha avuto la meglio in finale in 2 set del giocatore di casa Andoni Vivanco Guzman. In un torneo caratterizzato dall'ecatombe delle teste di serie, l'unico a salvarsi è stato il venezuelano David Souto (4), sconfitto in semifinale da Vivanco Guzman; nella parte bassa invece Lobkov, giustiziere all'esordio dell'unico azzurro in gara, Lorenzo Giustino, ha avuto un cammino più agevole, ed ha raggiunto la finale grazie alla vittoria sul colombiano Juan Sebastian Gomez.

TURCHIA F16 (ANTALYA-10000$-CEMENTO)

Inarrestabile Radu Albot: il 22enne moldavo ha infatti colto nuovamente il successo in Turchia. Per lui numeri impressionanti: si tratta del quinto successo del 2012, e l'undicesimo in carriera, dei quali ben 10 colti ad Antalya. Questa volta la vittima sacrificale è stata il bosniaco Tomislav Brkic (5), che si è arreso solamente al tie break decisivo. Semifinale per il polacco Adam Chadaj, anche lui trovatosi avanti di un set contro Albot, e la sorpresa brasiliana Alex Blumenberg, proveniente dalle qualificazioni.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome