Mondo Itf: 11-17 Giugno

Inserito il 18 giugno 2012 17:22 da Alessandro Provasi in ITF Maschili
De Bakker_ThiemoAzzurri sugli scudi: a Padova trionfa Luca Vanni, mentre in Slovenia la finale tutta italiana premia Riccardo Bellotti. Successi importanti anche per Thiemo De Bakker (nella foto), Fernando Romboli, Josè Statham e Marcelo Arevalo, mentre gli altri titoli sono andati a Simmonds, Vardhan, Collarini, Nam, Kekez, Checa-Calvo e Klein.


ITALIA F13 (PADOVA-15000$-TERRA)

Il secondo italiano a raggiungere quota 2 successi stagionali è Luca Vanni, che a Padova ha messo tutti in fila, soffrendo solamente negli ultimi 2 match. Il 27enne azzurro, al nono titolo in carriera, ha sconfitto in finale in 3 set la sorpresa del torneo, ovvero l'argentino che si allena a Padova Jonathan Gonzalia, in tabellone con una wild card. In precedenza Vanni, sempre in 3 parziali, aveva sconfitto il giovane iberico Roberto Carballes Baena, mentre Gonzalia aveva vinto il derby argentino contro Guillermo Carry. Oltre a Vanni, menzione anche per l'altro azzurro Matteo Fago, qualificato, giunto fino ai quarti di finale prima di arrendersi proprio a Carry.

OLANDA F1 (ZUIDWOLDE-15000$-TERRA)

Dopo ben 4 anni, e tanti successi a livello Challenger, è tornato alla vittoria in un Itf l'olandese Thiemo De Bakker, e lo ha fatto nel primo torneo di casa a Zuidwolde. Il 23enne di The Hague, crollato in classifica a causa di problemi personali, ha sconfitto in una finale tutta "orange" il numero 8 del seeding Nick Van Der Meer, in 3 set. Semifinale per lo svedese Michael Ryderstedt (5), battuto in 3 set da De Bakker, e per il francese Alexandre Sidorenko, sconfitto in rimonta da Van Der Meer. Male i primi 2 favoriti Jesse Huta Galung e Pablo Galdon.

USA F15 (CHICO-15000$-CEMENTO)

Terzo successo in carriera, primo del 2012, per il 26enne statunitense Phillip Simmonds, che si è imposto nel ricco torneo di Chico, in California. In finale il tennista di colore ha avuto la meglio sul numero 3 Michael Mcclune in 3 set, mentre in precedenza aveva eliminato, sempre in rimonta il numero 4 Kento Takeuchi; l'altro semifinalista è stato il sudafricano Fritz Wolmarans (5), bravo a sconfiggere nei quarti il numero 1 Tennys Sandgren prima di arrendersi a Mcclune.

ARGENTINA F12 (POSADAS-10000$-TERRA)

In Argentina vittoria finale per Andrea Collarini, classe 1993, al terzo centro in carriera; il tennista naturalizzato statunitense ha legittimato la vittoria sconfiggendo prima in semifinale, dopo 3 combattuti set, il numero 1 Facundo Arguello, e poi nell'atto decisivo il numero 2 Andres Molteni, sempre in 3 parziali. L'altro semifinalista è stato il brasiliano Bruno Sant'Anna (5), stoppato da Molteni in 2 set.

BRASILE F13 (LINS-10000$-TERRA)

Successo agevole in Brasile per il tennista di casa Fernando Romboli, primo favorito del seeding, che non ha perso neanche un set durante la settimana; in finale il 23enne di Rio De Janeiro ha avuto la meglio sulla sorpresa del torneo Bruno Semenzato, bravo ad aprirsi il tabellone all'esordio sconfiggendo il numero 2 Cristian Lindell, e successivamente in semifinale il numero 3 Maximiliano Estevez. Tutto facile invece per Romboli, che in semifinale ha lasciato 7 games al numero 4 Andre Miele.

GERMANIA F5 (MUNICH-10000$-TERRA)

In Germania continua l'ottimo 2012 del neozelandese Josè Statham, giunto al terzo successo stagionale. A Munich il tennista ambidestro ha sconfitto in finale il qualificato senza ranking tedesco Jeremy Jahn, bravo ad eliminare, tra gli altri, il numero 2 Julien Obry all'esordio, il numero 5 Gleb Sakharov nei quarti e il numero 7 Denes Lukacs in semifinale. Nella parte alta di tabellone invece Statham, dopo aver faticato nei quarti contro la wild card Ritschard, in semifinale aveva sconfitto il primo favorito Dominik Meffert in 2 set.

INDIA F9 (BANGALORE-10000$-CEMENTO)

In India secondo successo consecutivo per il giocatore di casa Vishnu Vardhan, giunto a quota 3 in stagione; stavolta il numero 2 del seeding ha avuto la meglio in finale sul favorito del tabellone Ti Chen, giocatore di Taipei. Semifinale per 2 tennisti di casa, Jeevan Nedunchezhiyan (4), sconfitto al fotofinish da Chen, e Ranjeet Virali-Murugesan (5), battuto in 3 set da Vardhan.

GIAPPONE F5 (KARUIZAWA-10000$-TERRA)

Quarta finale persa su 5 disputate per lo statunitense Adam El Mihdawy (1), che in Giappone si è fatto sorprendere in finale dal koreano Ji Sung Nam, partito dalle qualificazioni. Splendido cammino per il classe 1993 asiatico, capace di sconfiggere nell'ordine Yasutaka Uchiyama (2), Bumpei Sato (8) e Takuto Niki (5), prima di eliminare El Mihdawy, il tutto senza perdere nemmeno un set durante la settimana.

PERU F4 (AREQUIPA-10000$-TERRA)

Non riesce il bis in Peru al brasiliano Marcelo Demoliner (4), che dopo il successo di settimana scorsa si è arreso in finale al tennista di El Salvador Marcelo Arevalo (8), al secondo successo stagionale. Arevalo, che si è imposto in 2 set, nei quarti aveva sconfitto l'idolo di casa Duilio Beretta (3) e il semifinale il giovane argentino Juan Ignacio Londero (7), sempre in 2 parziali. Poca strada per i primi due favoriti Saavedra Corvalan (1) e Rivera Aranguiz (2).

SERBIA F1 (BELGRADO-10000$-TERRA)

Atto finale a sorpresa in Serbia, con il tennista croato Duje Kekez che ha portato a casa il titolo dopo il ritiro nel terzo set del qualificato rumeno Dragos Dima. Il migliore tra le teste di serie è stato lo spagnolo Enrique Lopez-Perez (5), stoppato in semifinale da Dima, bravo a sconfiggere nei quarti anche il numero 1 Nikola Cacic. L'altro semifinalista è stato il canadese Milan Pokrajac, sconfitto da Kekez con un duplice 6-4.

SLOVENA F3 (LITIJA-10000$-TERRA)

In Slovenia finale tutta italiana, con il numero 5 Riccardo Bellotti, al quarto titolo in carriera, che si è imposto nettamente sul lombardo Roberto Marcora. I due, unici azzurri in tabellone, hanno approfittato alla grande della settimana funestata dalla pioggia: Bellotti ha sconfitto prima nei quarti il numero 3 tedesco Marc Sieber e poi in semifinale l'australiano Andrew Whittington, mentre Marcora era partito alla grande sconfiggendo il numero 2 Daniel Garza all'esordio, prima di raggiungere la finale a spese del moldavo Maxim Dubarenco.

SPAGNA F16 (MARTOS-10000$-CEMENTO)

In Spagna vittoria del tennista di casa Josè Checa Calvo, che a sorpresa ha sconfitto in 2 set il favorito Gerard Granollers Pujol; il match decisivo per Checa Calvo è stato però quello di semifinale contro il venezuelano Ricardo Rodriguez, una autentica battaglia terminata solamente per 7-5 al terzo set. Anche Granollers-Pujol aveva faticato nei turni preliminari, prima contro Mazon-Hernandez nei quarti e poi contro il giapponese Taro Daniel (4) in semifinale.

TURCHIA F23 (TEKIRDAG-10000$-CEMENTO)

Pronostico rispettato in Turchia, con il successo che è andato all'australiano Brydan Klein (1), uscito facilmente vincitore dalla finale contro l'azzurro Lorenzo Giustino (7), che conferma sempre di più i suoi progressi, sconfiggendo in semifinale il francese Yannick Jankovits (2). Nella parte alta invece molto fortunato Klein nell'approfittare del forfait in semifinale del russo Mikhail Vasiliev (3).

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome