Mondo Itf: 16-22 Luglio

Inserito il 22 luglio 2012 20:42 da Alessandro Provasi in ITF Maschili
Jiri VeselyDoppio successo italiano, per Viktor Galovic a Modena e per Federico Gaio in Argentina; vittorie importanti anche per Nicolas Renavand, Taro Daniel e Jiri Vesely (nella foto). Gioiscono infine anche Bradaric, Zhyrmont, Reissig, Rousset, Von Massow, Slabinsky, Jeong, Demois e Boltz.

REPUBBLICA CECA F5 (PRAGA-15000$-TERRA)

Seconda vittoria casalinga di fila per Jiri Vesely (8), che in Repubblica Ceca ha avuto la meglio a sorpresa in finale sul primo favorito Norbert Gombos, slovacco. Nel suo ottimo cammino verso il successo, Vesely ha sconfitto anche nei quarti il numero 2 Roberto Carballes Baena e in semifinale il brasiliano Thiago Monteiro (6).

ESTONIA F1 (TALLINN-15000$-TERRA)

In Estonia il titolo è andato al 26enne serbo Marin Bradaric, quarta testa di serie, al quarto successo in carriera. In finale è stata sconfitta in 2 set la sorpresa del torneo, il francese Laurent Malouli, bravissimo ad eliminare all'esordio il numero 1 Guillermo Olaso e in semifinale l'idolo di casa Vladimir Ivanov (3).

FRANCIA F14 (SAINT GERVAIS-15000$-TERRA)

Proprio come Vesely, anche il francese Nicolas Renavand ha fatto il bis davanti al proprio pubblico sulla terra di Saint Gervais; l'esperto 30enne transalpino, quarta testa di serie, ha sconfitto in una combattuta finale il favorito numero 1 Gregoire Burquier. Semifinali per due sorprese francesi, l'esperto Nicolas Tourte, e Hugo Nys.

ITALIA F18 (MODENA-15000$-TERRA)

Finale tutta azzurra a Modena, vinta dal croato di nascita Viktor Galovic, al primo successo assoluto in carriera a livello Itf; sconfitto in finale, al tie break decisivo, il napoletano Enrico Fioravante. Semifinale anche per il qualificato Mauro Bosio, mentre si sono fermati al secondo turno Walter Trusendi (1) e Riccardo Sinicropi (2).

KAZAKISTAN F7 (ASTANA-15000$-CEMENTO)

In Kazakistan coglie il primo successo in carriera il bielorusso Dzmitry Zhyrmont, terza testa di serie, bravo a sconfiggere nell'atto finale il favorito Ti Chen, tennista di Taipei, in 2 set. In un tabellone di livello non eccelso, sono approdati in semifinale anche il numero 2 Denis Matsukevitch e il numero 7 Egor Gerasimov.

ARGENTINA F18 (BELL VILLE-10000$-TERRA)

In Argentina torna al successo dopo circa un anno a livello Itf l'azzurro Federico Gaio, quarta testa di serie; il tennista di Faenza è stato bravo a sconfiggere prima in semifinale il numero 2 Leandro Migani e poi nell'atto decisivo il favorito Renzo Olivo, entrambi in 2 set. A completare il quadro dei semifinalisti è stato un altro argentino, Guillermo Duran (3), sconfitto da Olivo.

AUSTRIA F2 (KRAMSACH-10000$-TERRA)

In Austria finale tutta tra sorprese di casa, vinta da Nicolas Reissig su Tristan Samuel Weissborn; per Reissig, classe 1989, si tratta del terzo successo in carriera, tutti conquistati in patria. Male i favoriti Marc Rath (1) e Josè Checa Calvo (2), subito sconfitti rispettivamente da Dennis Novak, poi semifinalista, e dal qualificato Stiefelmeyer.

BELGIO F4 (WESTENDE-10000$-CEMENTO)

In Belgio esulta per la prima volta il francese Elie Rousset, terza testa di serie: sul cemento di Westende il 22enne ha sconfitto in finale l'egiziano Sherif Sabry (5) in 3 set. Male l'unico azzurro presente in tabellone, ovvero Alessandro Bega (2), sconfitto all'esordio dal qualificato tedesco Nico Matic.

GERMANIA F10 (HANNOVER-10000$-TERRA)

In Germania conquista il primo titolo della sua breve carriera il classe 1990 tedesco George Von Massow (8), che ha sconfitto nell'atto decisivo con un duplice tie break la sorpresa del torneo, ovvero il qualificato Tim Nekic, capace di sconfiggere all'esordio il numero 3 Marko Lenz. Ottimo il cammino anche per Von Massow, vincitore nei quarti contro il favorito cileno Guillermo Hormazabal.

GRAN BRETAGNA F11 (FELIXSTOWE-10000$-ERBA)

Anche sull'erba in Gran Bretagna a contendersi il titolo sono stati due tennisti di casa: a prevalere è stato il 26enne Alexander Slabinsky (giocatore con un passato tra i top-200) sulla wild card senza ranking Tom Burn in 3 combattuti set. L'unica testa di serie giunta in semifinale è stata la numero 5 Edward Corrie, fermato dal finalista. Male il favorito Josh Goodall, fermato subito proprio da Burn.

INDIA F10 (COIMBATORE-10000$-CEMENTO)

A sorpresa in India si è imposto il tennista koreano Suk-Young Jeong (3), al primo successo in carriera; in finale il classe 1993 ha sconfitto il tennista di casa Vijay Sundar Prashanth (4). Sconfitti rispettivamente nei quarti e in semifinale i primi due del seeding Virali Murugesan (1) e Myneni (2).

SPAGNA F20 (GANDIA-10000$-TERRA)

Rispettato il pronostico in Spagna, con la vittoria che è andata al giapponese Taro Daniel (1), che ha sconfitto in 2 set il tennista di casa Marc Giner (2). Continua così la scalata del giovane giapponese, classe 1993, al secondo titolo quest'anno.

TURCHIA F28 (IZMIR-10000$-TERRA)

Grandissima sorpresa in Turchia, con la vittoria finale per il qualificato francese Julien Demois, numero 1778 del mondo. Partito bene con la vittoria su Uzhylovsky (4), Demois ha poi sconfitto nei quarti Forgin (8), in semifinale il favorito Yannick Jankovits e nell'atto decisivo l'altra sorpresa, il bulgaro Alexander Lazov. Occasione sprecata per l'azzurro Edoardo Eremin (2), fermato in semifinale proprio da Lazov in 2 set.

USA F20 (JOPLIN-10000$-CEMENTO)

Sul cemento statunitense di Joplin il titolo è andato alla terza testa di serie, il francese Sebastien Boltz, vincitore con un doppio 6-3 in finale sul tennista delle Barbados Darian King (4). Sconfitta in semifinale per l'indiano Sanam Singh (1) proprio contro King, mentre il numero 2 Daniel Yoo è uscito all'esordio contro il qualificato cinese Zhang.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome