Wta Miami

Inserito il 22 marzo 2006 13:50 da Redazione in WTA Tour

Miami , USA, 22 Marzo – 2 Aprile


Amelie o Justine? Kim o Masha? O forse Martina...
Qualificate Camerin e Garbin, sono ben sette le italiane in tabellone.Ma la Pennetta é ancora in dubbio.

Wta Miami
Ventesima edizione del torneo di Miami, il terzo Tier I della stagione, che si gioca sui campi di Key Biscayne. Presenti quasi tutte le migliori giocatrici, per quello che è a tutti gli effetti il sesto torneo più importante del circuito, con un albo d'oro degno di un grande slam (infatti tutte le vincitrici del torneo di Miami hanno vinto almeno uno slam). Assenti tra le big Davenport, Pierce e Serena Williams, alle prese tutte con infortuni di varia natura.Forfait dell'ultim'ora anche della Vaidisova.
Campionessa uscente e una delle principali favorite per la vittoria anche quest'anno è Kim Clijsters, testa di serie numero due del seeding proprio perchè appena superata in classifica dalla francese Mauresmo. Kim si è però consolata ieri sera facendo incetta di premi alla manifestazione “Stars for Stars”, gli oscar del tennis, che si celebra ogni anno a Miami prima dell'inizio del torneo.Oltre a Clijsters e Mauresmo, per il successo finale attenzione anche a Sharapova, in grandissima forma reduce dalla conquista del titolo di Indian Wells, e alla solita Justine Henin.

Analizzando la parte alta del tabellone, sulla strada della Mauresmo verso le semifinali potrebbero esserci Ana Ivanovic negli ottavi e Nadia Petrova nei quarti, due giocatrici che hanno già battuto la francese quest'anno.In semifinale poi molto probabilmente la vincente del quarto di finale tra Martina Hingis (che ha sulla sua strada la russa Kuznetsova) e Justine Henin.
Nella parte bassa la Clijsters, se fisicamente a posto, non dovrebbe avere problemi ad arrivare in semifinale.Prima avversaria di una certa portata dovrebbe essere la finalista del torneo di Indian Wells, la russa Dementieva nei quarti di finale.In semifinale dovrebbe poi esserci la sfida contro la Sharapova. La siberiana ha da affrontare prima la connazionale amica Kirilenko negli ottavi, e nei quarti in teoria una tra Venus Williams, al primo vero torneo dell'anno dopo la sconfitta al primo turno degli Australian Open contro la Pironkova, o Myskina, che non sta certo attraversando il miglior momento della carriera.

Ben sette le italiane in tabellone, cinque di diritto più le due qualificate Garbin e Camerin. Rientrano Francesca Schiavone e Roberta Vinci. la milanese, nona testa di serie, dopo il bye al primo turno dovrebbe avere sulla sua strada le transalpina Loit prima, e la più ostica Golovin dopo.Per la tarantina primo turno alla portata contro la spagnola Sanchez Lorenzo, ma la sua corsa dovrebbe fermarsi al turno successivo per mano della Petrova. Ancora incerta invece la partecipazione di Flavia Pennetta, a causa del problema alla caviglia che la costrinse al ritiro ad Indian Wells. Qualora Flavia riuscisse a farcela se la vedrebbe contro la polacca Domachowska al secondo turno. Primo turno tutt'altro che agevole per Mara Santangelo contro la Shaughnessy, anche se la statunitente è ormai parente lontana della giocatrice che qualche anno fa sfiorò l'ingresso nelle top 10. Per Mara la possibilità del centrale in un secondo turno contro Justine Henin. Se la giocano anche le qualificate Garbin e Camerin rispettivamente contro Granville e Laine, mentre Antonella Serra Zanetti cercherà la prima vittoria del 2006 contro la tedesca Schruff.


 
Informazioni sul torneo:
Livello: Tier I
Superficie: Hardcourt/Outdoors
Montepremi: $ 3,450,000
Tabellone: 96 giocatrici
Direttore del Torneo : Adam Barrett
Fuso orario : -6 rispetto all'Italia

Punti:

W: 350
F: 246
SF: 157
QF: 87
4T: 48
3T: 31
2T: 19
1T: 1
Mauresmo vs Ivanovic
Hantuchova o Safina vs Petrova
Henin vs Sugiyama
Hingis vs Schnyder
Venus Williams vs Myskina
Sharapova vs Kirilenko
Dementieva vs Schiavone
Clijsters vs Groenefeld o Dechy

Detentrice: Kim Clijsters (BEL)
Finale: Kim Clijsters (BEL) d. Maria Sharapova (RUS/2) 63 75
Percorso: Kloesel, Frazier, Dechy, Myskina, Dementieva, Mauresmo, Sharapova.

Albo d'oro
1985 – Martina Navratilova (USA) edizione giocata a Delray Beach
1986 – Chris Evert (USA) edizione giocata a Boca Raton
1987 – Steffi Graf (GER)
1988 – Steffi Graf (GER)
1989 – Gabriela Sabatini (ARG)
1990 – Monica Seles (JUG)
1991 – Monica Seles (JUG)
1992 – Arantxa Sanchez Vicario (SPA)
1993 – Arantxa Sanchez-Vicario (SPA)
1994 – Steffi Graf (GER)
1995 – Steffi Graf (GER)
1996 – Steffi Graf (GER)
1997 – Martina Hingis (SVI)
1998 – Venus Williams (USA)
1999 – Venus Williams (USA)
2000 – Martina Hingis (SVI)
2001 – Venus Williams (USA)
2002 – Serena Williams (USA)
2003 – Serena Williams(USA)
2004 – Serena Williams (USA)
2005 – Kim Clijsters (BEL)

 
Le italiane nelle ultime cinque edizioni
2001 – Garbin (4t), Grande (2t), Schiavone (1t).
2002 – Farina (4t), Schiavone (2t), Grande (2t), Garbin (1t), Serra Zanetti Adr. (1t).
2003 – Pennetta (3t), Schiavone(2t), Farina (2t), Garbin (1t), Grande (1t).
2004 – Schiavone (4t), Farina (3t), Grande (2t), Garbin (2t), Santangelo (2t).
2005 – Schiavone (3t), Pennetta(3t), Garbin (1t).

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome