Wta Varsavia

Inserito il 30 aprile 2006 14:55 da Redazione in WTA Tour

 

Varsavia, POL, 1-7 Maggio

Clijsters, Schnyder, Dementieva e Kuznetsova alla caccia del titolo. Tornano sul rosso anche Hingis e Venus Williams, di fronte già al secondo turno. Schiavone, gasata dalle imprese di Fed cup, ci prova.
Wta Varsavia
Dopo la pausa di due settimane il circuito Wta si trasferisce sulla terra rossa europea per la prima delle quattro settimane che porteranno al Roland Garros. Si inizia dalla Polonia con la decima edizione del torneo di Varsavia, un Tier II divenuto tale a partire dal 2003 (sostituendo Amburgo).

Nonostante il forfait della campionessa uscente Justine Henin, il main draw è di livello eccelso: ci sono quattro top ten (Clijsters, Schnyder, Dementieva e Kuznetsova), oltre a giocatrici di notevole richiamo quali Hingis, Schiavone, Myskina, Venus Williams, Groenefeld, Ivanovic, Kirilenko ed Hantuchova.
Una sola italiana nel tabellone principale, la già citata Francesca Schiavone, mentre l'altra azzurra iscritta, Tathiana Garbin, ha dovuto dare forfait dal torneo di qualificazione perchè ancora impegnata nell'Itf di Cagnes sur Mer.

Testa di serie numero uno sarà la belga Kim Clijsters. La numero due del mondo, dopo un secondo turno contro una qualificata, avrà nei quarti ancora una volta sulla sua strada la nostra Francesca Schiavone[5], contro la quale è 9-0 nei precedenti. La milanese, reduce dai fasti di Fed Cup in quel di Nancy, ha pescato al primo turno la finlandese Emma Laine, mancina in ascesa ma che non dovrebbe creare alcun problema. Al secondo turno poi ci sarà la vincente del match tra la russa Elena Likhovtseva e la spagnola Anabel Medina Garrigues, con quest'ultima che parte favorita.
Il secondo quarto potrebbe essere la riproposizione della finale del Roland Garros 2004 tra le due russe Dementieva[3] e Myskina[6]. Elena ha Daniela Hantuchova al secondo turno, mentre Anastasia, dopo il primo turno contro la Wc polacca Agnieszka Radwanska, avrà una tra Koukalova e Benesova.
Il terzo quarto di finale vedrà quasi certamente protagonista Svetlana Kuznetsova [4]. La russa dovrebbe affrontare l'ex numero uno del mondo Martina Hingis, che inizia qua la sua rincorsa al Roland Garros, obiettivo dichiarato del suo ritorno al tennis. Il percorso di Martina sarà tutt'altro che semplice. Primo turno contro la russa Maria Kirilenko, già battuta agevolmente quest'anno al torneo di Tokyo. Poi Venus Williams[7] contro la quale ha battagliato più volte tra il 1997 e il 2001. Venus, da sempre alle prese con una serie infinita di problemi fisici, torna in Polonia per quello che sarà solo il suo secondo torneo dell'anno dopo il disastroso Australian open. Al primo turno avrà la polacca Urszula Radwanska, giovanissima sorella dell'avversaria della Myskina.
Nell'ultimo quarto infine dovrebbe affrontarsi Patty Schnyder [2] e Anna-Lena Groenefeld[8]. La svizzera dopo il bye del primo turno avrà la vincente del match tra Ana Ivanovic, più volte battuta lo scorso anno, e la giocatrice di casa Domachowska. Per la tedesca prima l'israeliana Smashnova, in netta fase calante, poi una tra Chakvetadze e Jankovic.

Informazioni sul torneo:
Livello: Tier II
Superficie: Terrra rossa
Montepremi: $ 600,000
Tabellone: 28 giocatrici
Direttore del Torneo: Stefan Makarczyk
Sito ufficiale : http://www.jandscup.pl
Copertura Televisiva: Eurosport (da Giovedì, 6 match)

Punti:
W: 195
F: 137
SF: 88
QF: 49
2T: 25
1T: 1

Tabellone:
Clijsters(1) - bye
q vs. q
Medina vs. Likhovtseva
Laine vs. Schiavone(5)

Dementieva(3) -bye
Hantuchova vs. q
Koukalova vs. Benesova
A.Radwanska vs. Myskina(6)

V.Williams(7) vs. U.Radwanska
Hingis vs. Kirilenko
q vs. Srebotnik
Kuznetsova(4) -bye

Groenefeld(8) vs. Smashnova
Chakvetadze vs. Jankovic
Domachowska vs. Ivanovic
Schnyder(2) - bye

Detentrice: Justine Henin-Hardenne (BEL)
Finale: Justine Henin-Hardenne (BEL) d. Svetlana Kuznetsova (RUS/2) 36 62 75
Percorso: Chladkova, Vento-Kabchi, Schnyder, Ivanovic, Kuznetsova.

Albo d'oro
1995 – Barbara Paulus (AUT)
1996 – Henrieta Nagyova (SLK)
1997 – Barbara Paulus (AUT)
1998 – Conchita Martinez (ESP)
1999 – Cristina Torrens Valero (ESP)
2000 – Henrieta Nagyova (SLK)
2001 – Edizione non disputata
2002 – Elena Bovina (RUS)
2003 – Amelie Mauresmo (FRA)
2004 – Venus Williams (USA)
2005 – Juatine Henin-Hardenne (BEL)

Le italiane
1996 – Farina, Perfetti (Qf).
1997 – Cecchini (2t), Perfetti (1t).
1998 – Farina (F).
1999 – nessuna italiana in tabellone
2000 – Garbin (Qf).
2001 – Edizione non disputata
2002 – Garbin (2t), Camerin, Vinci (1t).
2003 – Schiavone (Qf).
2004 – Schiavone (Sf), Farina (Qf).
2005 – Farina (Qf), Schiavone (1t).


TennisTeen - Alessandro Nania

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome