Qualificazioni Internazionali d'Italia F: Burnett ottima, fuori le altre

Inserito il 12 maggio 2012 18:23 da Matteo Veneri in WTA Tour
Dentoni n04La prima giornata degli Internazionali d'Italia vedeva in campo, per quanto riguarda il torneo femminile di qualificazione, quattro tenniste azzurre. Una vittoria in rimonta per Nastassja Burnett, fuori invece, tutte in due set, Corinna Dentoni, Anastasia Grymalska e Alexia Virgili.



Dall'inviato a Roma, Matteo Veneri.

Ad aprire le danze per quanto riguarde le tenniste italiane è stata Alexia Virgili, tennista senza ranking che ormai ha smesso di calcare le orme del tennis professionistico (chissà che oggi qualcosa non cambi..), opposta alla tennista di Taipei Su-Wei Hsieh (n°7 del draw e n°66 Wta). Un 3-0 per la Hsieh dopo pochi minuti di partita lascia intendere una stesa, ma Alexia non ci sta e torna immediatamente in partita sul 3 pari. Dal 3-4 però tre break consecutivi consegnano il primo set per 6-4 alla giocatrice orientale. Buona partenza della Hsieh anche nella seconda frazione di gioco (4-0), ma la Virgili, anche se troppo leggera, gioca un ottimo tennis, tanto da impensierire una top-70 oggi. Il risultato finale dice Hsieh 6-4 6-3, ma la Virgili si può ritenere sicuramente soddisfatta della prova odierna.

A seguire è scesa in campo l’azzurrina Nastassja Burnett contro la svedese Johanna Larsson (n°13 del tabellone di qualificazione). Sono cinque i break nei primi otto giochi, con la Larsson che si porta sul 5-2, la Burnett gli annulla un set-point in quel game, e quattro (di cui tre consecutivi) in quello successivo andando sul 4-5 grazie ad un ace. Nel decimo gioco però sul set-point il dritto della Burnett finisce in rete e l’italiana chiama sul punteggio di 4-6 il coach in campo dopo 56 minuti di battaglia. Il secondo set è un monologo dellla Burnett, che se lo aggiudica per 6-1. Nel terzo parziale dall’1-1 l’allieva di Vincenzo Santopadre imposta la marcia giusta e sale in vantaggio 5-2, e con qualche patema finale (al secondo match-point, dopo aver annullato due palle break) chiude la pratica Larsson per 4-6 6-1 6-2. Domani nel turno decisivo di qualificazione la Burnett se la vedrà con la n°3 del seeding, Aleksandra Wozniak.

Dopo la vittoria della Burnett il pubblico del Foro Italico ha assistito alla sconfitta di Anastasia Grymalska. La giocatrice italiana sconfitta 6-2 6-3 per mano della più quotata collega francese Pauline Parmentier. Nel primo set due break in favore della transalpina nel terzo e nel settimo gioco, mentre il secondo parziale ha visto un break della Parmentier nel terzo game e tre consecutivi negli ultimi tre fissando il risultato finale in favore della francese.

Per concludere la giornata per quanto riguarda il tennis italiano in gonnella è scesa in campo Corinna Dentoni. La tennista toscana classe ’89 allenata da Stefano Parini aveva di fronte un ostacolo molto ostico rappresentato dalla statunitense Varvara Lepchenko, n°77 della classifica mondiale. La Lepchenko realizza il break nel terzo gioco, ma Corinna recupera immediatamente e si procede seguendo i turni di battuta, comunque la prima impressione è che la Dentoni sia un’altra, in senso positivo, rispetto a quella scesa in campo negli ultimi mesi e che addirittura non riesce a qualificarsi nei tornei da 25.000$. Sul 4-4 l’azzurra ha una palla del 5-4, ma la Lepchenko arriva a procurarsi una palla break che poco dopo trasforma chiudendo poi il primo set per 6-4. Corinna non sfrutta una palla break nel primo game della seconda frazione e dal 2-1 in suo favore cambia la partita. Sul 2-2 concede due palle break, la Lepchenko non si fa pregare e ringrazia, così come sul 2-4, quando la Dentoni non sfrutta un vantaggio di 40-0 e subisce il break. 6-4 6-2 il punteggio con cui la toscana viene estromessa dal torneo romano in un’ora e diciannove minuti.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome