WTA Roma, presentazione quarta giornata

Inserito il 18 maggio 2006 12:52 da Matteo Rinaldi in WTA Tour
Tre azzurre a caccia dei quarti

Francesca Schiavone, Flavia Pennetta e Romina Oprandi. Sono le tre nostre rappresentanti ancora in corsa agli Internazionali d'Italia femminili.

Cominciamo proprio dalla più giovane e inattesa. Romina Oprandi ha stupito tutti superando le qualificazioni e battendo prima la Brandi e poi la Stosur, quest'ultima n.50 delle classifiche mondiali sconfitta con un doppio 6-2 che non ammette repliche. L'azzurra oggi sul centrale alle 13 cercherà di continuare la sua splendida cavalcata contro la russa Vera Zvonareva, giocatrice russa di grande talento ma in deciso ribasso nell'ultimo periodo. Nell'agosto del 2004 salì fino alla nona posizione mondiale, ora è quasi 60 posti più giù ma in questo torneo ha raggiunto 2 semifinali su 2 partecipazioni entrambe le volte battendo la Schiavone nei quarti.

Se Romina riuscirà col suo gioco pieno di variazioni a mischiare le corte potrebbe far andare in confusione la russa, che vive di sottilissimi equilibri psicologici quando è in campo.

Poi la sfida più attesa del giorno, quella tra Francesca Schiavone e Martina Hingis. Una partita difficile diciamolo subito con la svizzera in forma e che un paio di mesi fa a Doha inflisse una lezione severissima alla milanese. Servirà una Schiavone coi fiocchi ma Francesca possiede le armi per potersela giocare, affidandosi magari anche al pubblico di casa per conquistare il suo 4° quarto di finale al Foro. La nostra leonessa dovrà cercare di prendere l'iniziativa e fare la partita approfittando di un servizio più incisivo perchè se lascerà le chiavi del match nelle mani della campionessa elvetica saranno guai. In ogni caso spettacolo assicurato.

Sul Pietrangeli invece andrà in scena il match tra Flavia Pennetta e la spagnola Anabel Medina Garrigues. Avversaria tosta la 24enne valenciana, giocatrice certamente non spettacolare ma estremamente concreta che ha discreti fondamentali(piuttosto arrotati)e si muove bene. Un solo precedente nella finale di Palermo due anni fa e fu proprio la Medina a prevalere.

Flavia è sempre alle prese con la schiena ballerina, ieri è bastato giocare al 50% per aver ragione della colombiana Castano, oggi ha certamente la possibilità di raggiungere per la prima volta in carriera i quarti di finale in questo torneo dove lei non è mai riuscita ad esprimersi bene fino in fondo. Per centrare questo obiettivo però dovrà giocare con più continuità visto che la Medina regala decisamente meno dell'avversaria di ieri.

Nel match serale poi riflettori puntati su Venus Williams e Patty Schnyder. Venere ha dimostrato nei primi due turni di essere sicuramente in buone condizioni, anche migliori del previsto mentre la svizzera è la finalista uscente e sarà test molto attendibile per l'americana.

Servirà una Clijsters decisamente migliore di quella di ieri contro Dinara Safina, poi derby russo Kuznetsova-Myskina(con quest'ultima però vittima di un problema muscolare), Dementieva-Groenefeld e Srebotnik-Jankovic per chiudere.

Tennisteen - Matteo Rinaldi

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome