US Open, Sara e Roberta al terzo turno

Inserito il 31 agosto 2012 10:48 da Matteo Rinaldi in WTA Tour
Vinci 2Le due grandi amiche Sara Errani e Roberta Vinci volano al terzo turno degli US Open, al termine di due match dall'andamento diametralmente opposto.

La romagnola, dopo aver faticato molto all'esordio con la Muguruza, ha sostenuto un vero e proprio allenamento con la russa Vera Dushevina, travolta in 48' con un 6-0 6-1 che non lascia spazio ad interpretazioni.

Prestazione perfetta quella di Sara, che sin dall'inizio tiene un ritmo assolutamente insostenibile per la russa, che ci mette anche del suo con tanti errori da fondo ed un servizio non all'altezza.

Dopo 13 minuti siamo già 5-0 per la Errani, che ha bisogno dei vantaggi solo per tenere l'ultimo turno di battuta del set. Il copione non cambia assolutamente nel parziale successivo, se non altro la Dushevina evita il cappotto strappando il servizio a Sara sul 3-0, ma è solo una magrissima consolazione.

Al prossimo turno chance davvero ghiotta per "Sarita", che se la vedrà con la qualificata russa Olga Puchkova, n.143 del mondo. Non ci sono precedenti.

Molto più sofferto ma bellissimo il successo ottenuto dalla Vinci, che ha superato con un'entusiasmante rimonta la forte kazaka Yaroslava Shvedova, n.45 del mondo per il computer ma in realtà giocatrice con un potenziale ben superiore.

La tarantina si è imposta col punteggio di 3-6 7-5 7-5 in 2h11' di gioco. 

In avvio la Vinci non sfrutta due palle break, poi dal 2-2 la Shvedova sale in cattedra e a suon di vincenti(specie di rovescio)si porta sul 5-2 e servizio. La Vinci recupera uno dei due break, ma sulla propria battuta la kazaka fa un pò quel che vuole, e col terzo break consecutivo chiude il set.

Roberta è bravissima a non disunirsi e, approfittando di un piccolo calo dell'avversaria, si porta 2-0 nel secondo set. La Shvedova tira fortissimo e quando trova il campo sono dolori, mentre la Vinci che risponde con i suoi soliti ricami a rete e i cambi di ritmo, il contrasto di stili rende il match bellissimo.

L'azzurra difende il break fino all'ottavo gioco, quando la Shvedova impatta sul 4-4, ma anche stavolta  la Vinci non si perde d'animo e sul 5-5 toglie ancora la battuta all'avversaria, portando il match al terzo.

Questa volta è la Shvedova ad essere brava a riordinare l'idee e ripartire a spron battuto nel set decisivo, ma come vedremo la Vinci non cederà di un centimetro. La 25enne nativa di Mosca cerca un primo allungo brekkando l'azzurra nel quarto gioco, ma immediato arriva il controbreak della Vinci.

Sul 4-3 altro break della Shvedova, che va a servire per il match. Con le spalle al muro Roberta gioca un game meraviglioso, che le vale il controbreak, e poi sul 5-4 annulla anche due match point. Sul primo la Shvedova sbaglia la risposta, sul secondo la Vinci gioca uno splendido passante.

Yaroslava subisce il colpo, e quando la Vinci impatta sul 5-5 alla kazaka saltano i nervi. Roberta ne approfitta alla grande, brekkandola e poi chiudendo il match con autorità.

Al prossimo turno sfida con la slovacca n.14 del mondo Dominika Cibulkova, con l'obiettivo di bissare l'ottavo di finale raggiunto a Wimbledon ed allungare la striscia di vittorie consecutive, arrivata a quota 7.

I precedenti danno speranze, infatti la Vinci conduce 3-2 ed ha vinto le ultime 3 sfide, delle quali 2 quest'anno a Indian Wells e Madrid.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome