Roland Garros

Inserito il 28 maggio 2006 06:09 da Redazione in WTA Tour

Parigi, FRA, 28 Maggio – 10 Giugno


Nemo propheta in patria... Amelie? Belghe e russe alla carica. Martina Hingis alla caccia dell'unico slam mai vinto. Nove le azzurre in tabellone, guidate da Francesca Schiavone. E potrebbero anche essere dieci.
Roland Garros
Prende il via oggi il Roland Garros, vero e proprio campionato del mondo su terra battuta, giunto quest'anno alla 99° edizione in versione femminile. Anche gli Internazionali di Francia si inchinano alle esigenze televisive ed anticipano per la prima volta nella loro storia la partenza alla Domenica.
Presenti tutte le migliori giocatrici tranne le infortunate Pierce, finalista qui lo scorso anno, Davenport e Serena Williams.
Prima testa di serie sarà la beniamina del pubblico di casa Amelie Mauresmo, che arriva per la prima volta in carriera come numero uno del mondo al torneo per lei più importante. La vincitrice dell'Australian open, che ha sempre sofferto la responsabilità di giocare da favorita di fronte al proprio pubblico, tanto da non andare mai oltre i quarti di finale, avrà come avversarie più pericolose per la conquista del titolo in primis le belghe Henin, campionessa uscente, e Clijsters, poi la sempre agguerrita armata russa, ed infine Martina Hingis, che tenterà di conquistare l'unico torneo dello slam che non fa parte della sua ricca bacheca.

La Mauresmo è già in campo oggi contro la statunitense Meghann Shaughnessy, vincitrice del torneo di Rabat sette giorni fa. Sulla strada della francese non sembrano esserci grossi ostacoli almeno fino agli ottavi, dove troverà la teenager ceca Nicole Vaidisova [16] che, ritrovatasi dopo un periodo difficile grazie alla vittoria di Strasburgo, cercherà di emulare l'impresa di Ana Ivanovic dello scorso anno. Nei quarti di finale la numero uno del mondo potrebbe poi trovare una tra Venus Williams [11] e Patty Schnyder [7].
Il secondo quarto di finale della parte alta dovrebbe in teoria veder di fronte Maria Sharapova [4] e Svetlana Kuznetsova [8]. La siberiana però è in condizioni fisiche precarie a causa dei problemi al piede che l'hanno costretta a saltare tra gli altri il torneo di Roma. Negli ottavi pericoloso incrocio contro la connazionale Safina [14], finalista proprio a Roma. La Kuznetsova dal canto suo avrà a che fare negli ottavi, si spera, con la nostra Schiavone [9], che ha vinto gli ultimi due precedenti. La milanese, che al terzo turno potrebbe incontrare Flavia Pennetta [17], parte con la speranza di emulare il miglior risultato in assoluto per un italiana in questo torneo: la semifinale di Silvana Lazzarino nel lontano 1954.

La parte bassa è presidiata dalla testa di serie numero 2 Kim Clijsters. La belga, perennemente alle prese con guai fisici, ha un tabellone agevole almeno fino ai quarti dove dovrebbe incontrare Martina Hingis [12]. La svizzera negli ottavi ha la russa Dementieva [6], già sonoramente battuta a Berlino. In semifinale poi potrebbe esserci il derby belga, riproposizione della finale 2003 vinta dalla Henin.
Ad evitare a Justine Henin l'approdo in semifinale ci sono Ivanovic [19] o Myskina [10] negli ottavi e soprattutto Nadia Petrova [3] nei quarti, semifinalista qui lo scorso anno. La russa, riuscita ad issarsi fino al terzo posto in classifica, sta attraversando il miglior momento della carriera: quest'anno ha vinto 4 tornei, tre dei quali sulla terra (Amelia Island, Charleston e Berlino), e proprio a Berlino ha sconfitto in finale la Henin. Potrebbe essere lei la sorpresa di questo Roland Garros.

Capitolo italiane: sono ben 9 le azzurre in tabellone a questo Roland Garros, un record. Alle 8 qualificate di diritto si è aggiunta Alberta Brianti, capace di superare brillantemente le qualificazioni. La parmense è al debutto in un main draw di uno slam così come Nathalie Vierin. Romina Oprandi, sconfitta dalla Vakulenko nell'ultimo turno di quali, è in attesa di un ritiro per entrare in tabellone come lucky loser.
Sorteggio abbastanza fortunato, nessuna delle nostre parte sconfitta in partenza al primo turno. Almeno 5 sono in grado di passare al secondo turno.
Ecco gli accoppiamenti:
Brianti vs Rezai (Fra)
Ant.Serra Zanetti vs Molik (Aus)
Vinci vs Sromova (Rce)
Schiavone [9] vs A. Bondarenko (Ucr)
Vierin vs Muller (Ger)
Pennetta [17] vs Mattek (Usa)
Santangelo vs Parra Santonja (Spa)
Garbin vs Koukalova (Rce)
Camerin vs Gagliardi (Svi)


 
Informazioni sul torneo:
Livello: Grand Slam
Superficie: Terra Rossa
Montepremi: $ 5,824,000
Tabellone: 128 giocatrici
Direttore del Torneo : Stephane Simian

Punti:
W: 700
F: 492
SF: 314
QF: 174
4T: 96
3T: 62
2T: 38
1T: 2


Possibili Ottavi
Mauresmo vs Vaidisova
Venus Williams vs Schnyder
Sharapova vs Safina
Schiavone vs Kuznetsova
Henin vs Myskina
Groenefeld vs Petrova
Dementieva vs Hingis
Clijsters vs Hantuchova

Favorite: Mauresmo, Henin, Clijsters.
Outsiders: Hingis, Petrova, Sharapova, Dementieva, Kuznetsova, Venus Williams.

Detentrice: Justine Henin Hardenne (BEL)
Finale: Justine Henin Hardenne (BEL/10) d. Mary Pierce (FRA/21) 6-1 6-1
Percorso: Martinez, Ruano Pascual, Medina Garrigues, Kuznetsova, Sharapova, Petrova, Pierce.

Albo d'oro recente
1987 – Graf (Ger)
1988 – Graf (Ger)
1989 – Sanchez Vicario (Spa)
1990 – Seles (Jug)
1991 – Seles (Jug)
1992 – Seles (Jug)
1993 – Graf (Ger)
1994 – Sanchez Vicario (Spa)
1995 – Graf (Ger)
1996 – Graf (Ger)
1997 – Majoli (Cro)
1998 – Sanchez Vicario (Spa)
1999 – Graf (Ger)
2000 – Pierce (Fra)
2001 – Capriati (Usa)
2002 – Serena Williams (Usa)
2003 – Henin Hardenne (Bel)
2004 – Myskina (Rus)
2005 – Henin Hardenne (Bel)

Le italiane nelle ultime cinque edizioni
2001 – Schiavone (Qf), Farina, Grande (4t), Garbin (2t), Adr.Serra Zanetti, Casoni (1t).
2002 – Farina (4t), Schiavone, Grande (3t), Garbin, Adr.Serra Zanetti (2t), Camerin (1t).
2003 – Farina, Pennetta, Grande (3t), Schiavone, Garbin (2t), Camerin, Ant.Serra Zanetti (1t).
2004 – Schiavone (4t), Garbin (3t), Farina, Grande, Camerin (2t), Pennetta, Santangelo, Vinci (1t).
2005 – Schiavone (4t), Pennetta, Farina (3t), Ant.Serra Zanetti, Garbin (2t), Santangelo, Camerin, Vinci (1t).

 

TennisTeen – Alessandro Nania

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome