Quali WTA Dubai: Pennetta avanza col brivido, Knapp e Giorgi bene

Inserito il 15 febbraio 2014 10:01 da Francesco Cammuca in WTA Tour

Pennetta 3 GettyLa brindisina perde malamente il primo set contro la Kucova, vince facilmente il secondo prima di dare vita a un pazzo terzo set. Karin travolge la Hlavackova, Camila batte la Domachowska

Flavia Pennetta soffre più del dovuto, prima di sconfiggere la slovacca Kristina Kucova e di accedere al secondo turno nel torneo di qualificazioni di Dubai, altro appuntamento prestigioso del circuito maggiore. Bene anche Karin Knapp, che travolge Andrea Hlavackova, e Camila Giorgi che regola la Domachowska.

La brindisina parte bene con un break in apertura di primo set, ma la Kucova reagisce in maniera rabbiosa e infligge un parziale di ben cinque games, che abbatte la Pennetta e consente alla giocatrice slovacca di creare i presupposti per vincere il primo set. Parziale che viene conquistato con il punteggio di 6-3 dalla Kucova, la quale subisce però la reazione da parte di Flavia, la quale vince con autorità il secondo set, condotto fin dall'inizio e terminato con l'affermazione della Pennetta per 6-1.
Il copione del terzo set potrebbe essere stato tranquillamente da Hitchkock, come state per leggere. Parte benissimo la Kucova che brekka in apertura, prima di subire il grande rientro di Flavia, la quale contro-brekka e passa addirittura in vantaggio, portandosi sul 4-3 e servizio. Ma le sorprese non sono finite, perchè la slovacca strappa ancora il servizio alla Pennetta e si porta sul 4-4. La brindisina, però, gioca d'esperienza e contro-brekka nuovamente la Kucova, per poi riuscire finalmente a tenere un turno di battuta, quello che le consente di vincere il set, e il match, per 6-4.

Tutto liscio, invece, per quanto riguarda Karin Knapp, la quale parte bene nel match contro la ceca Hlavackova, brekkata in apertura di set. L'azzurra riesce a tenere un alto rendimento sia al servizio che in risposta, e la conferma arriva nel sesto game, quando la Knapp strappa il servizio a 0 alla Hlavackova e si invola verso la conquista del set, vinto per 6-1.
Nel secondo set vige l'equilibrio, con entrambe le giocatrici che provano a crearsi, senza successo, i presupposti per ottenere un break che sarebbe importante. I break per la Knapp poi arrivano, nel quinto e nel settimo gioco, quando l'azzurra si spara le ultime cartucce rimaste e vola verso la vittoria del set e del match, chiuso dalla azzurra sul 6-2.

Buona prova anche per Camila Giorgi, in un match la cui andatura è sgorbutica fin dall'inizio: break e contro-break sia nel terzo e quarto gioco che nel sesto e settimo gioco, con Camila che prima deve rimontare, e poi si fa riprendere dalla Domachowska. La polacca brekka la Giorgi nell'undicesimo game, prima di farsi contro-brekkare mentre serviva per il set. Al tie-break Camila annulla tre set-point prima di vincere con il punteggio di 9-7.
Decisamente più facile il secondo set per la marchigiana trapiantata negli States, visto che la Domachowska crolla alla distanza e cede per tre volte il servizio: il terzo, il quinto e il settimo game vedono la Giorgi strappare il servizio alla polacca, con la chiusura del set con il punteggio di 6-1.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome