Roland Garros: il tabellone femminile

Inserito il 23 maggio 2014 11:54 da Alessio Vinciguerra in WTA Tour

Pennetta 9 TonelliAnalizziamo il sorteggio del secondo slam stagionale, che ha visto coinvolte ben sei tenniste azzurre.

Mancano solo due giorni alla partenza del Roland Garros, e come da tradizione il venerdì è il giorno dedicato al sorteggio dei due tabelloni principali sotto la supervisione dei detentori del titolo, in questo caso Serena Williams e Rafa Nadal. Proprio lo spagnolo si è occupato dell'estrazione del draw femminile, che vede in gara sei tenniste azzurre, un numero che rimarrà inviariato poichè Alberta Brianti non è riuscita a superare il secondo turno di qualificazioni.

Le prime due azzurre che troviamo scorrendo il tabellone sono Roberta Vinci e Karin Knapp, le quali potrebbero scontrarsi in un eventuale terzo turno. Per la tarantina, diciassettesima testa di serie, esordio contro la wild card Pauline Parmentier, mentre Karin non ha una partita semplice contro la tedesca Mona Barthel. Per arrivare ad un possibile derby poi la Vinci dovrebbe superare una tra Shvedova e Davis, mentre la Knapp avrebbe a che fare quasi sicuramente con Sabine Lisicki.

(17)Roberta Vinci (ITA) - (WC)Pauline Parmentier (FRA)
Yaroslava Shvedova (KAZ) - Lauren Davis (USA)
Karin Knapp (ITA) - Mona Barthel (GER)
(16)Sabine Lisicki (GER) - (WC)Fiona Ferro (FRA)

Francesca Schiavone scenderà in campo al primo turno contro la croata Ajla Tomljanovic, giocatrice dal buon talento ma anche dalla grande incostanza. Match difficilmente pronosticabile, dato che innanzitutto bisognerà vedere se la Schiavone che scenderà in campo sarà quella ammirata sui campi di Roma o quella che ha avuto enormi difficoltà ad esprimersi nei mesi precedenti. Eventualmente al secondo turno Vesnina o McHale, mentre nei sedicesimi ci sarebbe di nuovo Agnieszka Radwanska.

(3)Agnieszka Radwanska  (POL) - Shuai Zhang (CHN)
Karolina Pliskova (CZE) - (WC)Mathilde Johansson (FRA)
Francesca Schiavone (ITA) - Ajla Tomljanovic (CRO)
(32)Elena Vesnina (RUS) - Christina McHale (USA)

Troviamo poi Flavia Pennetta, sfidante di primo turno dell'austriaca Patricia Mayr-Achleitner, in un match in cui la brindisina parte con tutti i favori del pronostico. Secondo turno che potrebbe essere interessante nel caso Maria Kirilenko riuscisse a superare l'esordio contro la svedese Johanna Larsson, mentre al terzo round ci dovrebbe essere Eugenie Bouchard ad attenderla. Guardando ad un eventuale ottavo di finale, il sorteggio non è stato cattivissimo nei confronti della brindisina, visto che delle prime otto teste di serie che potevano capitare nella sua zona ha pescato Angelique Kerber, certamente la più abbordabile in questo periodo.

(12)Flavia Pennetta (ITA) - Patricia Mayr-Achleitner (AUT)
Maria Kirilenko (RUS) - Johanna Larsson (SWE)
Julia Goerges (GER) - (Q)
(18)Eugenie Bouchard (CAN) - Shahar Peer (ISR)

Buon sorteggio, almeno a livello di primo turno, anche per Camila Giorgi, che affronterà Bojana Jovanovski, giocatrice in grande crisi negli ultimi mesi. Solo cinque gli incontri vinti in stagione sul circuito dalla tennista serba, che questa settimana ha raccolto la miserie di quattro games contro la Lucic a Strasburgo. In caso di vittoria per Camila ci sarebbe Svetlana Kuznetsov, mentre la testa di serie che presidia il sedicesimo in questione è Petra Kvitova.

(5)Petra Kvitova (CZE) - Zarina Diyas (KAZ)
Marina Erakovic (NZL) - Nadiya Kichenok (UKR)
Camila Giorgi (ITA) - Bojana Jovanovski (SRB)
(27)Svetlana Kuznetsova (RUS) - (Q)

Chiudiamo il quadro con Sara Errani, su cui ovviamente si attendono notizie riguardanti la ripresa dall'infortunio subito nella finale di Roma. Di certo come sfida di primo turno si poteva sperare in qualcosa di migliore, visto che la romagnola dovrà subito affrontare una giocatrice temibile come Madison Keys, impegnata quest'oggi nelle semifinali del WTA di Strasburgo. Secondo turno decisamente fattibile contro Cabeza-Candela o Pfizenmaier, mentre l'altra testa di serie è Kirsten Flipkens, ma vista la crisi della tennista belga non è detto che questa ci arrivi al terzo turno. L'ottavo è quello di Jelena Jankovic, il quarto è quello di Na Li.

(21)Kirsten Flipkens (BEL) - (Q)
Donna Vekic (CRO) - Julia Glushko (ISR)
Estrella Cabeza-Candela (ESP) - Dinah Pfizenmaier (GER)
(10)Sara Errani (ITA) - Madison Keys (USA)


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome