Australian Open D: la Giorgi si aggiudica il derby, out la Schiavone

Inserito il 20 gennaio 2015 19:29 da Matteo Milanese in WTA Tour
Giorgi 9 TonelliIl derby azzurro fra Giorgi (in foto Tonelli) e Pennetta va alla più giovane delle due, mentre Francesca Schiavone cede di schianto all'esordio.



La prima a scendere in campo fra le azzurre è la milanese Francesca Schiavone, 35 anni a Giugno ed attuale 78 Wta, che affronta l'americana, dal gran servizio, Coco Vandeweghe, classe '91 e 37 Wta.
La vincitrice dell'edizione 2010 del Roland Garros, dopo un inizio equilibrato e dopo non aver sfruttato una palla break nel terzo gioco, sotto 2-3 perde il proprio turno di battuta e da lì non conquisterà più un gioco fino alla fine del parziale.
Nel secondo set francesca non sfrutta una preziosa palla break nel primo game e cede la battuta nel quarto game. Sotto 2-5 e chiamata a rimanere nel match, la Schiavone perde per la quarta volta nel match la battuta: la Vandeweghe si impone così con il punteggio di 6-2 6-2 in 50 minuti di partita circa.


Intorno alle 7.30 della mattina italiana va in scena il derby di primo turno fra la giocatrice originaria di Macerata Camila Giorgi, classe '91 e n°33 Wta, e la brindisina Flavia Pennetta, n°12 al mondo e sentimentalmente impegnata con il numero 1 azzurro Fabio Fognini.
Il primo set se lo aggiudica Flavia, dopo che nel parziale ci sono stati la bellezza di 5 break, con il punteggio di 6-4, dopo essersi ritrovata sotto per 3-1. Nel secondo set sul 2-2 Camila annulla una pericolosa palla break e mette a segno una serie di 4 giochi consecutivi, breakkando l'avversaria nel 6° e nell'8° gioco del parziale.
Nel decisivo set non c'è partita, con la Giorgi che vola in pochi minuti sul 5-1; piccola reazione della Pennetta che vince due giochi consecutivi e, sotto 5-3 e con la Giorgi nuovamente alla battuta per chiudere il match, non sfrutta un'importante palla break, con Camila che si aggiudica l'incontro al 5° match point.
Punteggio finale: 4-6 6-2 6-3 in favore della Giorgi in due ore di gioco.

Al 2° turno Camila avrà di fronte la ceca Tereza Smitkova, classe '94 ed attuale n°68 Wta.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome