Wta Los Angeles

Inserito il 6 agosto 2006 10:41 da Redazione in WTA Tour

 

Los Angeles, USA, 7-13 Agosto.

Tornano in campo Davenport e Serena Williams. Russe come sempre protagoniste. Per l'Italia out la Schiavone, in corsa ci sono Pennetta e Santangelo nel main draw, Brianti nelle quali.
Wta Los Angeles
Ultima tappa sulla west coast prima degli Us Open, il Tier II di Los Angeles vede al via, forfait dell'ultim'ora a parte, le due grandi assenti di questo 2006 ovvero Serena Williams e Lindsay Davenport. Se la più piccola delle sorelle Williams ha già testato il proprio ginocchio al torneo di Cincinnati tre settimane fa, per la Davenport questo sarà il ritorno alle competizioni dopo più di quattro mesi di inattività.
Non ci sarà al contrario la campionessa uscente Kim Clijsters, che si prende una settimana di pausa, così come Venus Williams, Svetlana Kuznetsova e Francesca Schiavone, tutt'e tre alle prese con problemi fisici.

Sempre presenti invece le russe, che partono coi favori del pronostico. Prima testa di serie sarà Maria Sharapova, impegnata oggi nella finale del Tier I di San Diego contro la Clijsters. Bartoli, Safina o Sugiyama non dovrebbero crearle problemi. In semifinale potrebbe poi esserci il derby con la connazionale Dementieva [3].
Parte bassa del tabellone più interessante. Nadia Petrova [2] potrebbe trovare nei quarti la Williams. Serena ha al primo turno una Kirilenko [11] apparsa in calo ultimamente e negli ottavi Daniela Hantuchova [7]. Molta incertezza per l'altro posto di semifinalista nella parte bassa. A contenderselo ci sono Groenefeld [6], Ivanovic [10], Jankovic [16] e Davenport [4]. Per l'americana, dopo il bye al primo turno, sfida non facile contro Samantha Stosur.

Capitolo italiane. Col forfait di Francesca Schiavone, lo scorso anno brillante semifinalista qui, sono solo due le azzurre al via: Flavia Pennetta e Mara Santangelo.
Flavia, forte della ottava testa di serie, avrà un bye al primo turno. Al secondo turno dovrebbe trovare la ceca Kveta Peschke, finora sempre battuta. Negli ottavi poi dovrebbe esserci più Anna Chakvetadze che Katarina Srebotnik [12]. La russa a San Diego è riuscita a sconfiggere Petrova ed Ivanovic, prima di arrendersi solo al terzo set alla Vaidisova.
Mara Santangelo pesca invece una qualificata. Superato questo ostacolo, per lei difficile sfida contro Ana Ivanovic [10].
Nelle qualificazioni Alberta Brianti, che è riuscita stanotte a superare la canadese Pelletier con un doppio 6-4, si gioca un posto nel main draw contro la cinese Meng Yuan.

 
Informazioni sul torneo:
Livello: Tier II
Superficie: Hardcourt/Outdoors
Montepremi: $ 600,000
Tabellone: 56 giocatrici
Direttore del Torneo: Bill Peterson
Sito Us open Series: http://www.usopenseries.com
Fuso orario: -9 rispetto all'Italia

Punti:
W: 195
F: 137
SF: 88
QF: 49
3T: 25
2T: 14
1T: 1


 
Detentrice: Kim Clijsters (BEL)
Finale: Kim Clijsters (BEL/5) d. Daniela Hantuchova (SLK/9) 64 61
Percorso: Bye, Sprem, Safina, Petrova, Schiavone, Hantuchova.

Albo d'oro recente
1996 – Lindsay Davenport (USA)
1997 – Monica Seles (USA)
1998 – Lindsay Davenport (USA)
1999 – Serena Williams (USA)
2000 – Serena Williams (USA)
2001 – Lindsay Davenport (USA)
2002 – Chanda Rubin (USA)
2003 – Kim Clijsters (BEL)
2004 – Lindsay Davenport (USA)
2005 – Kim Clijsters (BEL)

Le italiane nelle ultime cinque edizioni
2001 – Grande (2t), Garbin (1t).
2002 – Grande (Qf), Schiavone, Adr.Serra Zanetti (1t).
2003 – Schiavone (Sf), Farina, Grande (3t).
2004 – Schiavone (Qf), Farina, Garbin (1t).
2005 – Schiavone (Sf), Garbin (Qf), Pennetta, Camerin, Ant.Serra Zanetti (1t).



TennisTeen – Alessandro Nania

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome