Wta Montreal

Inserito il 13 agosto 2006 21:46 da Redazione in WTA Tour

Montreal, CAN, 14-20 Agosto.

Kim Clijsters cerca confeme. Vaidisova, Hingis e le russe Petrova, Kuznetsova, Myskina principali avversarie. Torna Francesca Schiavone, con lei Pennetta, Santangelo, Brianti e Garbin.
Wta Montreal
Consueto appuntamento estivo con l'open del Canada, torneo nato nel 1892, inferiore per tradizione quindi solo a Wimbledon e Us Open. Quest'anno è la volta di Montreal a far da sede.
Il torneo che prometteva di essere quasi un anticipo degli Us open subisce, come ultimamente capita sempre più spesso, un notevole ridimensionamento dai tanti ritiri delle big annunciati solo negli ultimi giorni. Hanno rinunciato la numero uno del mondo Amelie Mauresmo, assente dal trionfo a Wimbledon, Justine Henin per un problema al ginocchio, Venus Williams ancora alle prese col dolore al polso sinistro, Mary Pierce, molto attesa al torneo di casa ma costretta pure lei al forfait da un problema agli adduttori, ed infine Maria Sharapova, che preferisce una settimana di riposo dopo la sconfitta subita dalla connazionale Dementieva in semifinale a Los Angeles.

In tabellone restano così solo quattro top ten: Clijsters, Petrova, Kuznetsova e Vaidisova.
Proprio la belga, campionessa uscente, vincitrice a Stanford e finalista a San Diego quest'estate, sarà la grande favorita del torneo. Per lei teorico quarto di finale contro Francesca Schiavone [8] e semifinale contro Nicole Vaidisova [5]. Soprattutto l'azzurra ha però un tabellone molto complicato.
Nella parte bassa possibili quarti di finale, almeno secondo il seeding, Hingis [7]-Kuznetsova [4] e Myskina [6]-Petrova [3]. Ma soprattutto quest'ultima, tornata alle competizioni da due settimane, rischia di non arrivare in fondo: dovrà stare attenta fin dal secondo turno a Chakvetadze o Suarez.

Capitolo italiane: Sono tre ammesse per diritto di classifica direttamente nel main draw.
Tra loro spicca il ritorno dopo quasi un mese di assenza di Francesca Schiavone. La milanese, costretta a saltare i tornei californiani che lo scorso anno l'avevano vista brillante protagonista, avrà un bye al primo turno, forte com'è della ottava testa di serie. Al secondo turno subito difficile sfida contro una Jelena Jankovic in grande spolvero, che prima però deve superare Alona Bondarenko. Non è escluso che la serba, oggi impegnata nella finale del torneo di Los Angeles contro la Dementieva, opti per una settimana di pausa rinunciando al torneo di Montreal. Se saprà farsi spazio Francesca ha poi Ivanovic e Clijsters sulla sua strada.
Le altre azzurre direttamente in tabellone nel Quebec sono Flavia Pennetta e Mara Santangelo. Flavia, testa di serie numero 12, pesca una qualificata. Turno successivo non difficile contro Bartoli o Smashnova, seppur quest'ultima l'abbia sempre battuta nei precedenti, ma sulla terra. Negli ottavi poi Myskina o in alternativa Peer, ostacoli duri per la Pennetta finora vista sul cemento americano.
Mara Santangelo dal canto suo affronterà Sybille Bammer, partita alla portata ma più complicata di quanto dica il nome dell'avversaria: l'austriaca è avanti 3-1 nei precedenti, l'ultimo dei quali vinto al Bronx lo scorso anno. Per la tennista di Latina eventuale secondo turno contro Martina Hingis.
Dulcis in fundo arrivano anche le qualificazioni di Alberta BriantiTathiana Garbin, quest'ultima sconfitta dalla Voskoboeva all'ultimo turno ma ripescata come lucky loser.

 
Informazioni sul torneo:
Livello: Tier I
Superficie: Hardcourt/Outdoors
Montepremi: $ 1,340,000
Tabellone: 56 giocatrici
Direttore del Torneo: Eugenne Lapierre
Sito ufficiale: http://www.rogerscup.com
Sito Us open Series: http://www.usopenseries.com
Fuso orario: -6 rispetto all'Italia
Copertura televisiva: Eurosport (da Lunedì).

Punti:
W: 300
F: 210
SF: 135
QF: 75
3T: 42
2T: 25
1T: 1


Detentrice: Kim Clijsters (BEL)
Finale: Kim Clijsters (BEL/7) d. Justine Henin-Hardenne (BEL/4) 75 61
Percorso: Bye, Razzano, Ivanovic, Pennetta, Myskina, Henin.

Albo d'oro recente
1990 – Steffi Graf (GER)
1991 – Jennifer Capriati (USA)
1992 – Arantxa Sanchez Vicario (ESP)
1993 – Steffi Graf (GER)
1994 - Arantxa Sanchez Vicario (ESP)
1995 – Monica Seles (USA)
1996 – Monica Seles (USA)
1997 – Monica Seles (USA)
1998 – Monica Seles (USA)
1999 – Martina Hingis (SUI)
2000 – Martina Hingis (SUI)
2001 – Serena Williams (USA)
2002 – Amelie Mauresmo (FRA)
2003 – Justine Henin Hardenne (BEL)
2004 – Amelie Mauresmo (FRA)
2005 – Kim Clijsters (BEL)

Le italiane nelle ultime 5 edizioni
2001 – Grande (2t), Adr.Serra Zanetti (1t).
2002 – Schiavone (3t), Farina (2t), Grande, Adr.Serra Zanetti (1t).
2003 – Schiavone (2t), Farina, Camerin, Grande (1t).
2004 – Schiavone (3t), Grande (1t).
2005 – Pennetta (Qf), Ant.Serra Zanetti (2t), Camerin, Garbin, Vinci (1t).


TennisTeen – Alessandro Nania

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome