Wimbledon F: 5 italiane in gara

Inserito il 24 giugno 2016 15:37 da Davide Proietti in WTA Tour
Vinci 14 GettySaranno 5 le italiane che prenderanno parte al torneo di Wimbledon, terzo grande slam della stagione (£13.163.000, erba).

Foto Getty

Ecco tutti gli spot delle cinque azzurre che saranno al via del torneo erbivoro che si disputa presso i campi di Church Road.

Roberta Vinci (nella foto, 7 WTA, tds 6), alla tredicesima partecipazione a Wimbledon (migliori risultati gli ottavi raggiunti nel 2013 e nel 2014) farà il suo debutto contro la temibile americana Alison Riske (80 WTA) che è una giocatrice piuttosto forte sull'erba anche se nelle sue precedenti cinque apparizioni qui non è mai andata oltre il terzo turno (2013-2014). Secondo round più morbido contro Kristyna Pliskova o una qualificata, quindi una sfida molto complicata contro Coco Vandeweghe (tds 27) prima di trovarsi negli ottavi Bacsinszky (tds 11) o Pavlyuchenkova (tds 21), siamo nel quarto di Serena Williams (tds 1).

Al via Karin Knapp (90 WTA) che è al suo sesto Wimbledon e come miglior risultato ha gli ottavi di finale raggiunti nel 2013. Primo turno ostico contro la giovane croata Ana Konjuh (107 WTA) che su questa superficie è temibile. Sarà la sua terza partecipazione al torneo dove nel 2014 si è issata fino al terzo turno. L'unico precedente è stato vinto dall'altoatsina lo scoso anno nel torneo di Cincinnati. Secondo turno proibitivo per l'azzurro contro Radwanksa (tds 3) o Kozlova, siamo nel terzo turno della Garcia (tds 30).

C'è anche la veterana Francesca Schiavone (111 WTA) che per la sedicesima volta sarà al via del torneo dove ha raggiunto uno storico quarto di finale nel 2009. Sarà la sua 63esima presenza slam (record tra le giocatrici in attività). L'esordio non è proibitivo, contro la lettone Anastasija Sevastova (67 WTA) che torna a calcare i prati londinesi dopo 5 anni, nelle precedenti tre volte in cui ha giocato non ha mai passato il primo turno. Secondo turno difficilissimo per la milanese che se la vedrà contro Simona Halep (tds 5) o contro la Schmiedlova, è il terzo turno della Bertens (tds 26).

Nona presenza a Church Road per Sara Errani (22 WTA, tds 20), Wimbledon non è il suo torneo preferito e lo dimostra il fatto che è l'unico slam in cui non ha raggiunto almeno gli ottavi (migliori risultati, due terzi turni nel 2010 e nel 2012). Il tabellone le da una mano almeno fino al terzo turno. Primo turno contro la debuttante a Wimbledon Patricia Maria Tig (rumena, qualificata, 100 WTA), quindi avrebbe Cornet o Hercog e poi uno scontro durissimo contro la Keys (tds 9).

E' andata decisamente male a Camila Giorgi (68 WTA). L'italo-argentina che per la sesta volta sarà ai nastri di partenze del torneo che l'ha fatta conoscere al mondo per gli ottavi raggiunti nel 2012 giocherà il primo turno contro la finalista della scorsa edizione Garbine Muguruza (2 WTA, tds 2). A sorpresa i precedenti favoriscono l'azzurra che conduce 2-1, ma le due vittorie risalgono al 2013 e al 2014, l'unico scontro, vinto dall'iberica, è avvenuto al Roland Garros 2015. Eventuale secondo turno contro Duque Marino o qualificata.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome