Wimbledon F: Errani perde, netta sconfitta della Schiavone

Inserito il 30 giugno 2016 16:21 da Davide Proietti in WTA Tour
Errani 22 TonelliFrancesca Schiavone non riesce a superare il secondo turno di Wimbledon (Grande Slam, £28.100.000, erba). Eliminata anche Sara Errani (nella foto).


Foto Tonelli

Sconfitta nettissima per Francesca Schiavone (111 WTA) contro la rumena Simona Halep (5 WTA, tds 5) con un doppio 6-1 in un'ora e cinque minuti di gioco.

Parte forte la rumena che strappa la battuta nel primo (1-0) e nel terzo gioco ai vantaggi, la milanese non sfrutta una chanches di mantenere la battuta nel primo e due nel terzo. Francesca riesce a dimezzare il ritardo a trenta nel quarto game (3-1), ma il tentativo di rimonta si completa qua, perchè si vede subito togliere nuovamente la battuta a quindici (4-1) e poi nel sesto gioco non sfrutta tre possibilità per dimezzare nuovamente lo svantaggio (5-1), la Halep chiude con un altro break a trenta (6-1).

Sembra in grande forma la numero 5 del mondo con molte soluzioni in più rispetto alla Schiavone letteralmente in balia dell'avversaria. Nella seconda partita c'è meno battaglia con la lombarda che non impensierisce nemmeno una volta il servizio della giocatrice di Costanza che mette a segno due break: uno ai vantaggi del secondo game (2-0) e l'altro a quindici nel sesto (5-1), alla prima opportunità porta a casa la partita (6-1).

Rimane comunque un buon torneo per la Schiavone che ha giocato un buonissimo esordio contro la Sevastova e si riavvicina lla top 100. Onestamente contro la Halep non ci si poteva aspettare di più. Rivedremo Francesca direttamente ad Agosto (al netto di cambiamenti nella programmazione) nel WTA International di Nachang.

Perde una grande lotta Sara Errani (21 WTA, tds 20) che in due ore e venti minuti di battaglia ha ceduto alla francese Alizè Cornet (61 WTA) con lo score di 7-6(4) 7-5.

La partita è stata posizionata, a nostro avviso in modo errato, su un campo senza copertura TV. Il primo set è segnato da lunghi giochi ai vantaggi. Nel secondo gioco Sara perde la battuta ai vantaggi alla seconda occasione (2-0) e va sotto per 4-1 rischiando di subire il doppio break nel sesto (4-2). Il contro break arriva nel settimo game ai vantaggi ma la transalpina toglie il servizio a zero e si garantisce la possiblità di poter servire per il set (5-3), si ritrova per due volte a due punti dal chiudere ma subisce alla seconda occasione ai vantaggi il contro break (5-4) con la romagnola che spreca pure un set point nel decimo gioco (5-5). Finale con un altro scambio di break: la Errani perde la battuta a quindici (6-5) Cornet arriva ancora una volta a due punti dal parziale ma l'azzurra a trenta riesce a rifugiarsi al tie-break (6-6). Scappa la transalpina che va i vantaggio per 5-1 e 6-2 annulla due set point l'allieva di Lozano ma alla terza opportunità la francese fa suo il primo set (7-4).

Pieno di break e capovolgimenti anche la seconda frazione. L'italiana cede la battuta ai vantaggi del secondo game (2-0), riesce a rientrare a trenta nel terzo (2-1) ma riperde il servizio a quindici nel settimo (4-3) , la transalpina annulla una palla di contro break (5-3) ma al monento di servire per il match alla seconda opportunità l'italiana piazza il contro break (5-5), ma il finale di partita è solo posticipato di pochi minuti perchè nell'undicesimo gioco la romagnola perde il servizio a zero (6-5) e la Cornet porta a casa il match alla prima occasione (7-5).

Comunque finalmente abbiamo rivisto un'Errani combattiva e chissà che quest'estate la protagonista possa essere proprio lei. La settimana successiva al torneo londinese sarà ai nastri di partenza del WTA International di Bucarest.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome