WTA Montreal: Giorgi si regala la Vinci

Inserito il 26 luglio 2016 10:07 da Davide Proietti in WTA Tour
Giorgi 12 TonelliCamila Giorgi approda al secondo turno del WTA Premier Five di Montreal ($2.714.413, cemento).

La maceratese (qualificata, 77 WTA) per la prima volta in carriera supera un turno nel Canadian Open eliminando l'americana Sloane Stephens (23 WTA) per 7-6(2) 7-6(4) in due ore e dodici minuti di gioco. La statunitense qui ha raggiunto solamente un terzo turno nel 2014, ma comunque restava un'avversaria piuttosto temibile sul cemento ed è stata brava la Giorgi a sovvertire il pronostico.

E' stato un match pieno di break e capovolgimenti. Nel primo parziale la giocatrice seguida da papà Sergio va avanti di un break a trenta nel quarto gioco (3-1) e annulla un'immediata possibilità di contro break (4-1). C'è il recupero della statunitense ai vantaggi del settimo game (4-3) ed il sorpasso a quindici nel nono (5-4); al momento di servire per il set arriva a due punti dal chiudere ma Camila riesce a piazzare il controbreak ai vantaggi (5-5). Il tie-break viene dominato dalla marchigiana (7-2).

Nella seconda frazione scatta bene dai blocchi la tennìsta di Plantion che, dopo aver annullato una palla break in avvio (1-0), strappa la battuta a trenta nel secondo game (2-0) e quindici nel quarto (4-0), l'azzurra dimezza il ritardo a quindici (4-1). Nell'ottavo gioco l'allieva di Kamau Murray  non sfrutta tre set point (di cui due consecutivi) sul servizio Giorgi (5-3) e poi non ne concretizza altri due nel successivo, così alla seconda occasione l'italiana ritorna in parità (5-4). Nell'undicesimo gioco la Stephens annulla ancora una palla break (6-5) e si va al tie-break dove chiude la Giorgi al secondo match point (7-4).

Il passaggio delle qualificazioni e il piazzamento al secondo turno fanno respirare un pò la classifica della Giorgi che recupera una decina di posizioni (sarà 67 WTA).

Adesso ci sarà un'affascinante derby tricolore contro Roberta Vinci (8 WTA, tds 7). Nei precedenti siamo 1-1, nel 2013 allo Us Open vinse la pugliese, nel 2014 a Katowice la Giorgi.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome