WTA Montreal: il derby va alla Vinci, forfait Errani

Inserito il 27 luglio 2016 21:13 da Davide Proietti in WTA Tour
Vinci 20 TonelliRoberta Vinci (nella foto) ha staccato il pass per gli ottavi di finale del WTA Premier Five di Montreal ($2.714.413, cemento) battendo Camila Giorgi. Forfait di Sara Errani.

Foto Tonelli

Roberta Vinci (8 WTA, tds 7), dopo aver usufruito di un bye all'esordio, ha eliminato Camila Giorgi (qualificata, 77 WTA) per 2-6 6-3 6-4 in due ore di gioco. E' la sua ventesima vittoria dell'anno, una vittoria molto importante perchè arriva dopo un periodo non brillante e perchè Camila è apparsa in buona forma contro la Stephens. E' stata una partita lottata con tanti break soprattutto all'inizio.

I primi quattro game del match ci sono solo break con la marchigiana che ha recuperato per due volte un break di ritardo (2-2). La maceratese tiene un importante turno di servizio nel quinto gioco dopo aver annullato una palla break (3-2) e sfrutta i troppi errori della tarantina per strapparle subito il servizio nel sesto a quindici (4-2). Nel settimo game la pugliese si procura invano 4 palle break (5-2) e poi cede battuta e set a quindici al primo colpo.(6-2).

L'allieva di Francesco Cinà non risente il colpo e gioca un grande secondo parziale brekkando subito a trenta (1-0) e poi ai vantaggi del terzo gioco (3-0) allungando fino al 5-1. A questo punto c'è un tentativo di rimonta della tennista allenata da papà Sergio che dimezza il ritardo a quindici nell'ottavo game (5-3) ma un altro break a trenta la condanna al terzo set, alla seconda opportunità (6-3).

La terza frazione è molto equilibrata, con il livello di gioco più alto, le due giocatrici tengono i turni di servizio. Nel quarto gioco la Giorgi annulla una palla break (2-2). Spezza l'equilibrio la tarantina che approfitta di un game disastroso alla battuta di Camila: 3 errori di dritto e doppio fallo chiudendo alla prima occasione (6-4).

Continua la tradizione positiva della Vinci con questo torneo, dove ha raggiunto per 3 volte i quarti di finale, compreso lo scorso anno a Toronto. Al prossimo turno troverà la vincente della sfida tra la russa Daria Kasatkina (33 WTA) e l'australiana Samantha Stosur (18 WTA, tds 13). 

Nel tardo pomeriggio italiano è arrivata la notizia del forfait di Sara Errani (25 WTA) a causa di un problema al collo. Avrebbe dovuto sfidare la ceca Karolina Pliskova (17 WTA, tds 14). Continua, dunque, il periodo sfortunato della romagnola.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome