WTA Tour: Giorgi ai quarti, Errani ko in rimonta

Inserito il 21 settembre 2016 18:10 da Davide Proietti in WTA Tour
Giorgi 18 TonelliCamila Giorgi (nella foto Tonelli) è ai quarti di finale del WTA International di Seoul ($250.000 cemento). Ha perso Sara Errani nel WTA International di Guangzhou ($250.000, cemento).


Squillo di Camila Giorgi (77 WTA) che raggiunge i quarti nel torneo sud coreano, era da Aprile che non vinceva due partite consecutive complete nel main draw di un torneo WTA (era a Praga), lo fa battendo la tedesca Mona Barthel (114 WTA, ma con best ranking al n.23 raggiunto nel 2013) che in questo torneo lo scorso anno aveva superato lo scoglio degli ottavi. La maceratese ha vinto in rimonta ed è un buon segnale: 2-6 6-1 6-4 in 1h40'.

Nel primo set la pupilla di papà Sergio perde subito il servizio a trenta (1-0), spreca tre possibilità consecutive di contro break (1-1) e cede per la seconda volta a zero nel quinto gioco (4-1), la giocatrice di Bad Segeberg fa suo il parziale al primo set point (6-2).

Dilaga la marchigiana nella seconda partita: break a trenta nel secondo gioco (2-0), annulla due palle di contro break (3-0) e raddoppia ai vantaggi (4-0). La tennista allenata da Somke Capell dimezza il ritardo a quindici (4-1) ma Camila ribrekka subito a quindici (5-1), chiude annullando due palle break (6-1).

Nella frazione decisiva, la teutonica si procura invano una palla break nel secondo game (1-1) e poi cede a zero (2-1), arriva il controbreak ai vantaggi (2-2) ma subito l'azzurra allunga in maniera decisiva a trenta nel quinto (3-2), e pone fine all'incontro alla prima occasione (6-4).

Il prossimo turno sarà un test importante per la Giorgi visto che giocherà opposta alla cinese Shuai Zhang (40 WTA, tds 3).

Non sono bastate altre 3 ore di battaglia a Sara Errani (36 WTA, tds 1) che si è fermata contro la svizzera Viktorija Golubic (67 WTA) per 6-7(7) 6-3 6-4, l'elvetica è alla sua prima partecipazione al torneo.

Solita partita pazza della romagnola con tanti break e capovolgimenti di fronte. Nel primo set la romagnola perde il servizio a quindici nel secondo gioco (2-0), riesce a controbrekkare proprio mentre la svizzera serviva per il set a trenta (5-4). Nel decimo, la tennista di Zurigo non sfrutta tre set point (5-5) e nel tie-break ne spreca altri 5 e la Errani si dimostra molto cinica e porta a casa il set (9-7).

La seconda frazione, nonostante non si sia arrivati al tie-break è durata un'ora. La bolognese subisce break a quindici in apertura (1-0), controbrekka ai vantaggi del quarto (2-2) ma cede ancora ai vantaggi del successivo (3-2). La tennista allenata da Robert Orlik si vede dimezzare il vantaggio a trenta (5-3) ma chiude la pratica strappando la battuta ancora una volta ai vantaggi (6-3).

Rimane ancorata con i denti al match l'allieva di Pablo Lozano nel parziale decisivo dove si ritrova sotto per tre volte di un break (2-0; 4-2; 5-3) li recupera tutti ma non può nulla al decimo gioco dove perde il servizio ai vantaggi (6-4).

E' una sconfitta che comunque ci può stare, visto l'andamento della stagione e visto anche che la Golubic sta giocando la sua miglior stagione. La prossima settiamana vedremo la Errani nel WTA Premier 5 di Wuhan (cemento).

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome