WTA Tour: quarti di finale per Vinci e Giorgi

Inserito il 4 gennaio 2017 12:26 da Davide Proietti in WTA Tour
Vinci TonelliRoberta Vinci (nella foto Tonelli) approda ai quarti di finale del WTA Premier di Brisbane ($890,100, cemento). Bene anche Camila Giorgi nel WTA International di Shenzhen ($626,750, cemento).


Ottima prestazione di Roberta Vinci (18 WTA, tds 8) che si è sbarazzata della giappone Misaki Doi (40 WTA), alla prima apparizione nel torneo del Queensland, per 6-4 6-2 in 1h19'.

Nella prima frazione è decisivo il break della tarantina messo a segno in apertura a trenta (1-0), poi spreca due possibilità di doppio vantaggio nel terzo (2-1) ma chiude comunque senza troppi patemi al secondo set point (6-4).

Copione molto simile nel secondo set con la giocatrice di Tokyo che cede subito il servizio a quindici (1-0) e salva quattro palle per il doppio break nel terzo (2-1). L'allieva di Francesco Cinà riesce ad allungare ai vantaggi del quinto game (4-1), la nipponica dimezza il ritardo a trenta (4-2) ma Roberta mette in cassaforte l'incontro con un altro break a trenta (5-2), alla seconda opportunità Roberta vola ai quarti (6-2).

Avrà una sfida molto complicata contro la ceca Karolina Pliskova (6 WTA, tds 3). La pugliese ha vinto entrambi i precedenti (Katowice 2013 e Wuhan 2015).

Nell'evento cinese Camila Giorgi (81 WTA) riesce a vincere una partita rocambolesca contro la padrona di casa Saisai Zheng (84 WTA), semifinalista nel 2015, con il punteggio di 6-7(5) 7-5 6-4 in 3h05'.

Nel primo set la maceratese cede il servizio a trenta in apertura (1-0), salva due palle break nel quinto (3-2) e ne spreca a sua volta due nel seguente (4-2). La cinese raddoppia a quindici nel settimo gioco (5-2), ma riesce a rimontare la Giorgi prima ai vantaggi annullando un set point (5-3) quindi a trenta nel decimo (5-5), ma nel tie-break l'ha spunta l'asiatica al secondo set point, il terzo totale (7-5).

Nel secondo parziale la giocatrice di Guangzhou annulla tre possibilità di break subito (1-0) ma cede nel terzo game a trenta (2-1) prima di recuperare immediatamente il ritardo ai vantaggi (2-2). La marchigiana spreca un break di vantaggio, conquistato a trenta nel nono (5-4), facendosi disintegrare due set point consecutivi (5-5). Il break messo a segno dall'azzurra a quindici nell'undicesimo è decisivo (6-5), porta l'incontro al terzo a zero (7-5).

Anche la terza frazione è densa di emozioni. Nel quarto gioco il pupillo di papà Sergio salva una palla break (2-2) e strappa la battuta ai vantaggi nel successivo (3-2) e raddoppia a trenta nel settimo (5-2), ma l'altalena Giorgi ancora non si ferma e la tennista seguita da Alan Ma torna in partita dimezzandoi l ritardo ai vantaggi (5-3) e rischia anche di agganciare l'avversaria nel game decisivo dove non sfrutta due palle break, Camila può esultare al primo match point (6-4).

Finalmente si muove anche la classifica dell'azzurra che farà un salto di almeno 6 posti (al momento sarebbe n.75). Al prossimo turno ci sarà un'altra cinese: Qiang Wang (71 WTA).

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome