WTA Istanbul: Errani perde la maratona

Inserito il 27 aprile 2017 14:46 da Davide Proietti in WTA Tour
Errani ConstantiniErrani (nella foto Costantini) saluta al secondo turno il WTA International di Istanbul ($250.000, terra).


Nel torneo che si disputa nella principale città turca Sara Errani (110 WTA) ha perso dalla belga Elise Mertens (65 WTA, tds 6) per 7-6(3) 3-6 6-3 in 2h47'.

Nel primo set, dopo gli scambi di break in avvio (1-0 Errani ai vantaggi, 1-1 a trenta) e tra sesto e settimo gioco (4-2 Mertens ai vantaggi, 4-3 a trenta), la bolognese di nascita salva una palla break nell'ottavo (4-4) e nel successivo riesce a strappare la battuta a quindici (5-4), ma si fa subito controbrekkare a zero (5-5), quindi nel decimo spreca una possibilità di break e agguanta il tie-break dopo aver neutralizzato due set point (6-6). Il tie-break è vinto dalla belga alla seconda occasione (7-3).

Nel secondo parziale, dopo il botta e risposta a zero tra quarto e quinto game (3-1 Errani, 3-2), la giocatrice di Leuven cede il servizio a quindici nel sesto (4-2) e nel successivo sciupa una possibilità di contro break (5-2).

Nella frazione decisiva l'allieva di Robbe Ceyssens scappa brekkando alla terza palla break nel secondo gioco (2-0) e a trenta nel quarto (4-0). Qui arriva il recupero di cuore della romagnola, che nel quinto riduce il gap a trenta (4-1) e completa la rimonta a trenta (4-3) dopo aver annullato tre possibilità del doppio break (4-2), ma lo sforzo è reso vano dal break della fiamminga alla terza possibilità nell'ottavo game (5-3).

Una battuta d'arresto che arriva al termine di una battaglia contro una giocatrice che nel terzo set ha avuto un calo, l'ingresso in top 100 per Sarita è rimandato (in caso di vittoria sarebbe stata sicura di rientrarci). Vedremo nelle prossime settimane dove giocherà, la settimana prossima non è iscritta in nessun torneo e non dovrebbe entrare a Madrid, nemmeno nelle qualificazioni, probabilmente la rivedremo a Roma.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome