Us Open

Inserito il 28 agosto 2006 09:36 da Redazione in WTA Tour

Flushing Meadows, USA, 28 Agosto – 10 Settembre.


Mauresmo-Henin: ancora loro? Russe in agguato. Out Clijsters e Venus, ci sono Serena Williams, Davenport e Pierce. Sette italiane al via.
US Open
Parte oggi alle 17 italiane l'ultimo torneo del grande slam della stagione, gli Us open, giunto quest'anno alla centoventesima edizione in versione femminile.
Al via sui campi di Flushing Meadows non ci saranno due grandi protagoniste, che qui hanno già vinto: Venus Williams (nel 2000, 2001) e Kim Clijsters (nel 2005), entrambe alle prese con problemi al polso. Per la belga, infortunatasi al torneo di Montreal, la stagione potrebbe anche essere finita.
Sono così due le favorite per alzare il trofeo Sabato 9 Settembre: Amelie Mauresmo e Justine Henin.
La francese numero uno del mondo, abbandonate le proprie paure al master dello scorso anno, ha trionfato nel 2006 agli Australian open e a Wimbledon, battendo in entrambe le occasioni proprio la belga, che la segue in classifica ma si è tolta la soddisfazione di vincere al Roland Garros. Entrambe hanno saltato tutta la campagna estiva americana, tornando solo la scorsa settimana a New Haven.
Le altre, Sharapova su tutte, cercheranno di inserirsi in questa battaglia a due.


Tabellone (in formato pdf)
Il percorso della Henin, che sembra riservare meno pericoli rispetto alla quello della Mauresmo, e le ultime prestazioni delle due, pongono la belga forse come favorita numero uno. Il primo pericolo per lei potrebbe arrivare nei quarti con la Davenport [10]. La presenza dell'americana sembrava in dubbio per i problemi alla spalla che l'hanno costretta al ritiro nella finale di New Haven, persa proprio dalla Henin. Il fatto che gli organizzatori abbiano messo la Davenport in campo fin da oggi però fa ben sperare. In alternativa c'è la Schnyder [7]. La belga poi ha una tra Dementieva [4], vincitrice a Los Angeles quest'estate, Kuznetsova [6] campionessa qui nel 2004, o Vaidisova [9] come ultimo ostacolo prima della finale. Da questa parte c'è anche la Jankovic [19], possibile sorpresa ma acciaccata pure lei.

Per la Mauresmo, dicevamo, percorso più tortuoso. La francese negli ottavi troverà una tra Ivanovic [16] Hantuchova [17] o Serena Williams. La serba ha impressionato a Montreal, riuscendo ad esprimere finalmente tutto il suo potenziale. Di Serena che dire? E' stata fuori sei mesi per i soliti guai al ginocchio, è tornata senza entusiasmare, perdendo in semfinale sia Cincinnati (dalla Zvonareva) che a Los Angeles (dalla Jankovic), ma in uno slam, negli Stati Uniti poi, è impossibile non indicarla come una delle possibili vincitrici.
La Mauresmo poi dovrebbe trovarsi di fronte Martina Hingis [8] nei quarti e Sharapova [3] in semifinale. Per la siberiana i maggiori ostacoli sono rappresentanti negli ottavi da Mary Pierce [13], finalista qui lo scorso anno ma perseguitata anche lei come molte da problemi fisici quest'anno, e nei quarti probabilmente da un derby contro una tra Petrova [5], Myskina [11] o Chakvetadze [23], tutt'e tre non in brillanti condizioni. La Petrova in particolare, disastrosa al rientro sul cemento americano, non vince un match da dalla finale di Berlino di Maggio.

Possibili Ottavi
Mauresmo vs S.Williams (Ivanovic)
Safina vs Hingis
Sharapova vs Pierce
Myskina (Chakvetadze) vs Petrova (Golovin)
Kuznetsova vs Vaidisova
Groenefeld (Kirilenko, Stosur) vs Dementieva
Schnyder vs Davenport
Schiavone (Peer) vs Henin

Favorite: Henin, Mauresmo.
Outsider: Sharapova, S.Williams, Kuznetsova, Vaidisova, Hingis, Davenport, Pierce.
Possibili sorprese: Ivanovic, Jankovic.

 
Capitolo italiane: Sono sette le azzurre al via, in calo rispetto alle ultime tre edizioni dove avevamo in tabellone nove nostre rappresentanti.
Come al solito le maggiori speranze sono riposte su Schiavone e Pennetta. Quest'ultima affronterà al primo turno l'ucraina Kutuzova, con Dinara Safina sulla sua strada al terzo turno. La brindisina però ancora soffre dell'infortunio rimediato al polso a Montreal, tanto da decidere di dare forfait dal doppio, dove era stata finalista lo scorso anno in coppia con la Dementieva.
La milanese dal canto suo pesca subito Romina Oprandi e ha l'israeliana Peer (al terzo turno) come maggior pericolo prima di affrontare la Henin negli ottavi. Può far bene anche la Santangelo, che ha due partite non impossibili contro Raymond e probabilmente Dechy, prima di cozzare contro la Mauresmo. Fortunata nel sorteggio Tathiana Garbin che pesca la cinese Yuan. Poche possibilità per Vinci contro la statunitense Shaughnessy, vincitrice a Forest Hills sabato, e soprattutto Camerin sfortunata a beccare la Henin.

Primo turno:
Vinci vs Shaughnessy (USA)
Santangelo vs Raymond (USA)
Pennetta vs Kutuzova (UKR)
Schiavone vs Oprandi
Garbin vs Yuan (CHN)
Camerin vs Henin-Hardenne (BEL)

 
Informazioni sul torneo:
Livello: Grand Slam
Superficie: Hardcourt/Outdoors
Montepremi: $ 12,144,000
Tabellone: 128 giocatrici
Direttore del Torneo: Jim Curley
Sito ufficiale: http://www.usopen.org
Fuso orario: -6 rispetto all'Italia
Copertura Televisiva: Eurosport

Punti:
W: 700
F: 492
SF: 314
QF: 174
4T: 96
3T: 62
2T: 38
1T: 2

Detentrice: Kim Clijsters (BEL)
Finale: Kim Clijsters (BEL/4) d. Mary Pierce (FRA/12) 63 61
Percorso: Muller, Zuluaga, Sugiyama, Vento Kabchi, Venus Williams, Sharapova, Pierce.

Albo d'oro recente
1990 – Gabriela Sabatini (ARG)
1991 – Monica Seles (USA)
1992 – Monica Seles (USA)
1993 – Steffi Graf (GER)
1994 – Arantxa Sanchez Vicario (ESP)
1995 – Steffi Graf (GER)
1996 – Steffi Graf (GER)
1997 – Martina Hingis (SUI)
1998 – Lindsay Davenport (USA)
1999 – Serena Williams (USA)
2000 – Venus Williams (USA)
2001 – Venus Williams (USA)
2002 – Serena Williams (USA)
2003 – Justine Henin Hardenne (BEL)
2004 – Svetlana Kuznetsova (RUS)
2005 – Kim Clijsters (BEL)

Le italiane nelle ultime 5 edizioni
2001 – Schiavone, Farina, Adr.Serra Zanetti, Grande, Camerin, Pizzichini, Vinci (1t).
2002 – Farina, Schiavone (4t), Ant.Serra Zanetti (2t), Grande, Adr.Serra Zanetti, Garbin (1t).
2003 – Schiavone (Qf), Camerin, Farina, Ant.Serra Zanetti, Garbin (2t), Pennetta, Grande, Adr.Serra Zanetti, Santangelo (1t).
2004 – Schiavone (4t), Farina (3t), Camerin, Ant.Serra Zanetti, Garbin (2t), Pennetta, Grande, Vinci, Santangelo (1t).
2005 – Schiavone (3t), Camerin (2t), Pennetta, Farina, Grande, Santangelo, Garbin, Vinci, Ant.Serra Zanetti (1t).


 
TennisTeen – Alessandro Nania

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome