Week 6: Italia-Spagna 3-2 in Fed Cup, Moratelli runner up a Hammamet

Inserito il 12 febbraio 2018 22:34 da Luca Gabaglio in WTA Tour
Errani Constantini 1L'Italia ha vinto per 3-2 il difficile primo turno del World Group Ⅱ di Fed Cup contro la Spagna. Angelica Moratelli finalista nel torneo ITF di Hammamet in Tunisia.


Sulla terra battuta al coperto del PalaTricalle di Chieti le azzurre di Tathiana Garbin hanno compiuto l'impresa contro le iberiche guidate da Anabel Medina Garrigues, prive di Garbiñe Muguruza a preparare il torneo di Doha con l'ex capitana Conchita Martinez.

Sabato Jasmine Paolini non si è fatta bloccare dalla tensione tipica del primo match nella competizione (a parte un doppio a punteggio acquisito contro Taiwan) contro Carla Suárez Navarro, ma è stata sconfitta con il punteggio di 6-3 6-2 in 1h11'. A seguire Sara Errani (in foto Costantini) ha lasciato le briciole a Lara Arruabarrena: doppio 6-1 in 1h03'.

Domenica una Errani dei tempi migliori ha battuto Suárez Navarro per 6-3 3-6 6-3 in 2h18'. La romagnola ha guidato con autorità il match fino al 6-3 3-1, a quel punto la canara è salita di livello e si è aggiudicata il secondo set per 6-3 infilando cinque giochi consecutivi. Sarita ha però ripreso a comandare nella terza partita andando sul 4-0 con tre occasioni per il 5-0 e lo ha vinto per 6-3. I confronti diretti sono decisamente a favore dell'italiana: nove a tre con sei vittorie consecutive.

Per chiudere i conti Garbin, valutando le caratteristiche tecniche delle giocatrici, ha scelto di schierare l'esordiente assoluta Deborah Chiesa contro Arruabarrena e la trentina ha ripagato la fiducia con il punteggio di 6-4 2-6 7-6(7) in 2h28'. L'allieva dei fratelli Piccari si è portata sul 6-4 2-1 con break esprimendo un tennis aggressivo e cercando spesso la via della rete. La basca ha iniziato a spingere e ha ribaltato la situazione con un parziale di nove giochi a uno: 6-4 2-6 1-4. Il match sembrava ormai irrecuperabile, ma Deborah è rientrata sul 4-4, è andata avanti 5-1 nel tie-break, ha salvato un match point sul 6-7 e si è imposta per 9 punti a 7 mostrando già una notevole personalità.

Nell'ininfluente doppio Georgina Garcia-Perez e María José Martínez Sánchez hanno avuto la meglio su Elisabetta Cocciaretto (semifinalista all'Australian Open juniores, non ancora professionista a tutti gli effetti) e Paolini per 6-4 6-3 in 1h02'.

A Hammamet Moratelli si è arresa in finale alla tedesca Natalia Siedliska per 3-6 6-3 6-3. Nel WTA Tour a Doha in Qatar Francesca Schiavone ha perso al primo turno delle qualificazioni contro la russa Sofya Zhuk per 6-3 6-2.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome