Week 20: dopo Knapp si ritira Vinci, Moratelli si impone a Hammamet

Inserito il 21 maggio 2018 23:22 da Luca Gabaglio in WTA Tour
vinci 1Roberta Vinci (in foto Ray Giubilo) si è ritirata dall'attività agli Internazionali d'Italia. Angelica Moratelli a segno nel torneo Futures di Hammamet in Tunisia.


Moratelli ha rifilato in finale un doppio 7-5 in 1h55' alla francese Jade Suvrijn. La trentina ha bissato il successo di Le Havre a quasi due mesi di distanza, portando a sette titoli il suo bottino in carriera
 
WTA Tour
Al Foro Italico di Roma le quattro azzurre in tabellone hanno perso tutte al primo turno. La vincitrice delle pre-qualificazioni Camilla Rosatello ha subìto un netto 6-1 6-2 dalla qualificata estone Kaia Kanepi, Sara Errani è stata sconfitta dall'ungherese Timea Babos per 6-3 7-6(6), Francesca Schiavone ha retto un set contro la slovacca Dominika Cibulkova: 6-1 6-7(5) 6-2.

Nel Campo Centrale storico, il Campo Pietrangeli, Roberta Vinci ha dato l'addio al tennis giocato cedendo alla lucky loser serba Aleksandra Krunic con il punteggio di 2-6 6-0 6-3, a fine match la 35enne è stata intervistata dopo la proiezione di un filmato che riassumeva la sua carriera.

La tarantina ha vinto quattro Fed Cup (2006, 2009, 2010, 2013), dieci titoli WTA e nove ITF in singolare raggiungendo il n.7 in classifica, indimenticabile l'US Open 2015 con la vittoria in semifinale su Serena Williams e il derby con Flavia Pennetta in finale. In doppio si è aggiudicata 25 tornei WTA e 10 ITF, con Errani ha dato vita alla coppia n.1 del mondo che ha realizzato il Career Grand Slam (Australian Open 2013 e 2014, Roland Garros 2012, Wimbledon 2014, US Open 2012).

In concomitanza con il torneo capitolino è arrivata l'ufficialità dell'accordo tra Camila Giorgi e la FIT, la maceratese tornerà a vestire la maglia azzurra in Fed Cup. La coppa del mondo femminile per nazioni dall'anno prossimo avrà il World Group a sedici squadre, quindi l'Italia tornerà in "serie A".

A Strasburgo in Francia la qualificata Rosatello è stata battuta all'esordio dalla cinese Qiang Wang per 3-6 6-1 6-4. Nelle qualificazioni Rosatello in vantaggio di 6-2 4-1 ha approfittato del ritiro della russa Yana Sizikova a causa di un infortunio al polso destro, poi ha vinto contro la thailandese Luksika Kumkhum per 6-4 7-6(4). Jessica Pieri ha vinto contro la lettone Diana Marcinkevica per 3-6 7-5 6-3 e si è ritirata sotto 6-1 2-0 di fronte alla transalpina Chloe Paquet per un problema agli addominali.

Grande Slam
Nelle qualificazioni al Roland Garros di Parigi Deborah Chiesa è stata sorteggiata contro l'australiana Priscilla Hon, Jasmine Paolini ha pescato la russa Vitalia Diatchenko, Schiavone esordisce contro la canadese Carol Zhao e Martina Trevisan trova la canadese Francoise Abanda.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome