Week 16: Russia-Italia 4-0 in Fed Cup, le azzurre retrocedono nel Gruppo Ⅰ

Inserito il 22 aprile 2019 22:37 da Luca Gabaglio in WTA Tour
Trevisan ConstantiniL'Italia ha perso per 4-0 in Russia il playoff per la permanenza nel World Group Ⅱ di Fed Cup, retrocedendo così nel Gruppo Ⅰ.


Fed Cup
Sabato a Mosca Martina Trevisan (in foto Costantini) è stata sconfitta da Anastasia Potapova con il punteggio di 2-6 6-3 6-1 e Jasmine Paolini ha ceduto ad Anastasia Pavlyuchenkova per 7-6(4) 7-6(5).

Domenica Trevisan ha perso contro Pavlyuchenkova per 6-4 6-3, poi Vlada Koval e Potapova si sono aggiudicate il doppio a punteggio acquisito contro Sara Errani e Paolini per 4-6 6-3 [10-7], con il match tie-break al meglio dei 10 punti al posto del terzo set.

Camila Giorgi non è scesa in campo presumibilmente a causa dei problemi al polso sorti un mese fa in occasione del torneo di Miami e la 18enne semifinalista dell'Australian Open juniores 2018 Elisabetta Cocciaretto è stata aggregata come quinta giocatrice. Errani, non ancora al meglio al rientro dalla squalifica per doping, è stata schierata solo in doppio.

L'Italia retrocede quindi nel Gruppo Ⅰ zona Euro-Africa. È comunque possibile che l'ITF decida di modificare il formato della competizione dall'anno prossimo, con la fase finale in un'unica settimana come per la Coppa Davis. In quel caso le azzurre verrebbero probabilmente "ripescate" e potrebbero disputare il turno di qualificazione a febbraio.

WTA Tour
Nelle qualificazioni a Stoccarda in Germania Giulia Gatto-Monticone ha vinto con la slovena Dalila Jakupovic per 6-4 6-7(4) 6-0 e la polacca Magdalena Frech con un doppio 6-4, ma si è fermata al turno decisivo contro la belga Greet Minnen per 6-1 6-7(3) 6-2.

A Istanbul in Turchia stessa sorte nel tabellone cadetto per Martina Di Giuseppe, che ha superato la bulgara Viktoriya Tomova per 6-3 6-2 e si è arresa alla russa Veronika Kudermetova per 6-4 6-1. Giorgi ha rinunciato all'ultimo momento al main draw, senza però comunicare il motivo del forfait.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome