Week 1: Zantedeschi finalista ad Antalya

Inserito il 10 gennaio 2021 23:43 da Luca Gabaglio in WTA Tour
zantedeschi-zijnoZantedeschi (in foto Zijno) in finale nel torneo ITF di Antalya in Turchia. Quattro italiane nelle qualificazioni dell'Australian Open.


WTA Tour
Ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti la qualificata Bianca Turati si è sbarazzata della russa di nazionalità kazaka Yaroslava Shvedova per 6-1 6-2 ed ha perso al secondo turno contro la russa Veronika Kudermetova per 6-2 6-1.

Sono state eliminate al primo round Martina Trevisan e la qualificata Lucrezia Stefanini rispettivamente dalle russe naturalizzate kazake Yulia Putintseva con un doppio 6-3 ed Elena Rybakina per 6-1 6-3 e Jasmine Paolini contro la diciottenne canadese Leylah Fernandez per 6-4 6-2.

Nel secondo e ultimo turno di qualificazione Stefanini ha superato la rumena Irina Fetecau con il punteggio di 1-6 6-2 7-6(3), salvando tre match point da 0-40 sul 4-5 nel terzo set, e Bianca Turati si è aggiudicata il derby con Martina Caregaro per 6-0 6-3. Jessica Pieri ha invece ceduto all'ungherese Anna Bondar con il punteggio di 4-6 6-4 7-5 non trasformando due match point sul 5-4 nella terza partita, mentre Federica Di Sarra è stata sconfitta al primo round dalla greca Despina Papamichail per 2-6 7-5 6-1 non sfruttando un match point sul 5-3 nel secondo set.

La WTA ha reso noto il calendario provvisorio fino a Wimbledon. Dopo l'Australian Open il circuito resterà in Australia un'altra settimana per un WTA 500 in una sede da definire. A marzo dovrebbero essere recuperati nell'ordine i tornei di Doha, Dubai e San Pietroburgo, spostati per il rinvio della prima prova stagionale del Grande Slam. Sono previste le new entry di Anning ad aprile e Colonia a maggio su terra battuta, Berlino e Bad Homburg su erba a giugno.

Grande Slam
Nelle qualificazioni dell'Australian Open a Dubai negli Emirati Arabi Uniti Sara Errani ha battuto la taiwanese En Shuo Liang per 6-1 5-7 6-2, Elisabetta Cocciaretto incontra la brasiliana Gabriela Ce, Giulia Gatto-Monticone e Martina Di Giuseppe affrontano rispettivamente le russe Valentyna Ivakhnenko e Margarita Gasparyan.

Dayana Yastremska è risultata positiva al mesterolone in un controllo antidoping ed è quindi stata provvisoriamente sospesa. Amanda Anisimova è positiva al Covid-19. Entrambe le giocatrice risultano però ancora iscritte al tabellone principale dell'Australian Open.

ITF World Tennis Tour
Domenica ad Adalia Aurora Zantedeschi ha ceduto in finale alla serba Tamara Curovic per 7-5 7-6(4).

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome