Wta Lussemburgo

Inserito il 25 settembre 2006 09:11 da Redazione in WTA Tour


Lussemburgo, LUX, 25 Settembre – 1 Ottobre.


Dementieva alla caccia del terzo titolo stagionale. Petrova e Pierce per ritrovarsi dopo gli infortuni. Venus Williams al rientro trova subito la Ivanovic. Tre azzurre al via: Schiavone, Santangelo e Camerin. Vinci, Knapp ed Errani si giocano oggi un posto nel main draw.
Wta Lussemburgo
Undicesima edizione dell'open del Lussemburgo, il primo di sei tornei europei indoor che faranno da introduzione al master di fine anno, quest'anno spostatosi da Los Angeles a Madrid.
Assente la "pentacampionessa" Kim Clijsters per l'infortunio al polso che l'ha costretta a saltare Us open e finale di Fed Cup, prima testa di serie sarà Elena Dementieva. La russa, attualmente settima nella classifica che porta al master, cerca qui punti per allungare sulle sue avversarie. Oltre a lei in tabellone ci sono Petrova, Schnyder, Safina, Pierce, Ivanovic e Venus Williams, che il sorteggio ha voluto far incontrare fin da subito. Arduo indicare una favorita, anche se la vincitrice difficilmente non sarà compresa tra le sette sopraelencate.

Fuori Flavia Pennetta, infortunatasi nella finale di Fed Cup in Belgio, sono tre le azzurre direttamente ammesse al main draw: Francesca Schiavone, Mara Santangelo e Maria Elena Camerin.
Scorrendo il tabellone troviamo per prima la Santangelo. Mara è fortunata a pescare una qualificata al primo turno, anche se poi al turno successivo si troverà di fronte una tra Ivanovic e Venus Williams.
Sempre nella parte alta troviamo Francesca Schiavone, quinta favorita dal seeding. La milanese ha in sorte una avversaria da prendere con le molle, l'olandese Michaella Krajicek, battuta in tre tirati set lo scorso anno in semifinale ad Hasselt. Se supera questo ostacolo Francesca si giocherà con una qualificata un posto nei quarti di finale, dove ad attenderla ci sarà la Schnyder [3].
Infine la Camerin. Per lei, reduce dalla finale persa dalla 15enne Paszek a Portorose, primo turno contro Katerina Srebotnik, giocatrice ben quotata ma battibile, tanto che Maria Elena è in vantaggio 2-1 negli scontri diretti. Al secondo turno potrebbe poi esserci Mary Pierce [8].
Le azzurre potrebbero però essere di più. Sono infatti impegnate oggi nell'ultimo turno di qualificazione ben tre nostre rappresentanti: Roberta Vinci, Karin Knapp e Sara Errani. La Vinci se la vedrà contro l'ucraina Savchuk, a suo agio in queste condizioni ma alla portata della nostra giocatrice. La Knapp troverà la tedesca Woerle, capace di battere la numero 64 del mondo Jarmila Gajdosova nel precedente turno. Infine Sara Errani, chiamata alla sfida più difficile contro la polacca Agnieszka Radwanska. Uno pari i precedenti tra le due.

Informazioni sul torneo:
Livello: Tier II
Superficie: Hardcourt/Indoors
Montepremi: $ 600,000
Tabellone: 28 giocatrici
Direttore del Torneo: Danielle Koster

Punti:

W: 195
F: 137
SF: 88
QF: 49
2T: 25
1T: 1

Tabellone:
(1)(WC)DEMENTIEVA, Elena vs BYE
(WC)KREMER, Anne vs STOSUR, Samantha
SANTANGELO, Mara vs QUALIFIER
WILLIAMS, Venus vs (6)IVANOVIC, Ana

(3)SCHNYDER, Patty vs BYE
MULLER, Martina vs (WC)RUBIN, Chanda
QUALIFIER vs QUALIFIER
KRAJICEK, Michaella vs (5)SCHIAVONE, Francesca

(7)GROENEFELD, Anna-Lena vs QUALIFIER
PESCHKE, Kveta vs SCHRUFF, Julia
HANTUCHOVA, Daniela vs GOLOVIN, Tatiana
BYE vs (4)SAFINA, Dinara

(8)PIERCE, Mary vs BONDARENKO, Alona
SREBOTNIK, Katarina vs CAMERIN, Maria Elena
DECHY, Nathalie vs BAMMER, Sybille
BYE vs (2)PETROVA, Nadia

Detentrice: Kim Clijsters (BEL)
Finale: Kim Clijsters (BEL/1) d. Anna-Lena Groenefeld (GER) 62 64
Percorso: Bye, Zakopalova Koukalova, Schiavone, Dechy, Groenefeld.

Albo d'oro
1996 – Anke Huber (GER)
1997 – Amanda Coetzer (SAF)
1998 – Mary Pierce (FRA)
1999 – Kim Clijsters (BEL)
2000 – Jennifer Capriati (USA)
2001 – Kim Clijsters (BEL)
2002 – Kim Clijsters (BEL)
2003 – Kim Clijsters (BEL)
2004 – Alicia Molik (AUS)
2005 – Kim Clijsters (BEL)

Le italiane nelle ultime 5 edizioni
2001 – Farina, Grande (1t), Schiavone (1t).
2002 – Ant.Serra Zanetti (2t), Adr.Serra Zanetti, Grande (1t).
2003 – Pennetta, Grande (1t).
2004 – Farina (Sf), Garbin, Ant.Serra Zanetti (1t).
2005 – Schiavone, Vinci (Qf), Farina (1t).



TennisTeen – Alessandro Nania

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome