WTA Roma: sorteggiato il main draw

Inserito il 12 maggio 2007 17:09 da Redazione in WTA Tour
Vediamo i sorteggi delle 9 azzurre ai nastri di partenza del torneo tier I di Roma, al via da lunedì. Nelle qualificazioni, intanto, avanza Sara Errani; eliminate Menna, Besser e Dentoni.


Sorteggiato il tabellone principale del WTA di Roma, appuntamento che vedrà scendere in campo le più forti giocatrici mondiali. Numero 1 del seeding sarà la francese Amelie Mauresmo, mentre l'unica azzurra compresa fra le teste di serie è Tathiana Garbin, che sfrutta l'ultimo posto disponibile: sarà, infatti, la numero 16.
Vediamo i sorteggi:

(1)Amelie Mauresmo (FRA) bye
Francesca Schiavone (ITA) vs Samantha Stosur (AUS)
Meilen Tu (USA) vs Roberta Vinci (ITA)
Vasilisa Bardina (RUS) vs (14)Patty Schnyder (SUI)

Nel primo ottavo di tabellone, capeggiato dalla francese Amelie Mauresmo, troviamo subito due azzurre: Francesca Schiavone, che speriamo possa trovare fiducia proprio nel torneo di casa, grazie anche al sostegno del pubblico, che al primo turno affronta l'australiana Samantha Stosur in un match non impossibile, per poi eventualmente sfidare al secondo proprio la francese, numero 3 mondiale, rientrante settimana scorsa dopo che l'appendicite l'ha tenuta fuori dai campi per diversi mesi; Roberta Vinci, che all'esordio pesca l'americana Meilen Tu, ed in caso di vittoria probabilmente una riedizione del match di primo turno del torneo di Berlino, quello con la numero 14 del seeding, la svizzera Patty Schnyder.

(3)Jelena Jankovic (SRB) bye
Nicole Pratt (AUS) vs (q)
Alona Bondarenko (UKR) vs Julia Vakulenko (UKR)
Flavia Pennetta (ITA) vs (16)Tathiana Garbin (ITA)

Scorrendo il tabellone, giungiamo al terzo ottavo, dove sono presenti altre due azzurre, che si scontreranno subito al primo turno in un derby: si tratta di Tathiana Garbin e Flavia Pennetta, con la brindisina ancora alle prese con la quasi totale mancanza di fiducia. La vincente al secondo turno trova la vincente di un altro derby, ucraino, che vede opposte Alona Bondarenko e Julia Vakulenko.

(10)Elena Dementieva (RUS) vs Maria Elena Camerin (ITA)
(q) vs Karin Knapp (ITA)
Meghann Shaughnessy (USA) vs Emilie Loit (FRA)
(5)Nadia Petrova (RUS) bye

Quarto ottavo, altre due italiane: Maria Elena Camerin e Karin Knapp, entrambe beneficiarie di una wc. Per entrambe, qualora ambissero a raggiungere gli ottavi di finale, l'ostacolo più importante sarebbe la russa Elena Dementieva, avversaria di primo turno di Maria Elena ed eventualmente di secondo per Karin: quest'ultima però deve fare attenzione all'esordio alla qualificata che troverà dall'altra parte della rete, che comunque verrà già da due vittorie sui campi del foro.

(15)Katarina Srebotnik (SLO) vs Martina Muller (GER)
Anabel Medina Garrigues (ESP) vs Jie Zheng (CHN)
Alberta Brianti (ITA) vs (q)
(4)Nicole Vaidisova (CZE) bye

Buone possibilità per Alberta Brianti di superare il primo ostacolo, visto che dall'altra parte della rete ci sarà una qualificata. Comunque, nell'eventuale incontro di secondo turno, sarebbe chiusa dalla testa di serie numero 4, la ceca Nicole Vaidisova.

(13)Na Li (CHN) vs Romina Oprandi (ITA)
Anna-Lena Groenefeld (GER) vs Nathalie Dechy (FRA)
Akiko Morigami (JPN) vs Mara Santangelo (ITA)
(2)Svetlana Kuznetsova (RUS) bye

Ultimo ottavo di tabellone e ultime due azzurre in gara. Cominciamo da Romina Oprandi, protagonista indiscussa dell'ultima edizione del torneo, quando raggiunse i quarti e sfiorò la vittoria contro la russa Svetlana Kuznetsova. Se le condizioni di Romina non fossero così negative come si presentano alla vigilia del torneo, le possibilità di una riedizione dell'incontro (questa volta agli ottavi) ci sarebbero: al primo turno, infatti, trova la cinese Na Li, che non sta certo attraversando il miglior momento della sua carriera, ed al secondo la vincente tra Nathalie Dechy e Anna-Lena Groenefeld, anch'esse in declino oramai da un po' di tempo. La speranza, però, è anche che la russa non acceda al terzo turno e a sbarrarle la strada sia Mara Santangelo, la nostra giocatrice più in forma al momento, se uscita vittoriosa dall'incontro di primo turno con la giapponese Akiko Morigami.


Procedono, nel frattempo, le qualificazioni: l'unica ad accedere al turno decisivo per ora è stata Sara Errani, che ha ottenuto una buonissima vittoria (la seconda in una settimana) nei confronti della svizzera Emmanuelle Gagliardi: l'azzurra si è imposta per 75 63.
Nulla da fare, invece, per le giovani Menna, Dentoni e Besser: la prima ha raccolto solo due giochi con l'ucraina Yuliana Fedak (60 62); la seconda regge fino al 44 del primo set (15 30 su servizio avversaria), ma, mancata l'occasione, crolla di fronte alla colombiana Catalina Castano (64 61); mentre la terza mantiene entrambi i set in equilibrio nei primi giochi, ma poi permette all'avversaria di compiere l'allungo decisivo (63 62).
In campo ora Nathalie Vierin. Più tardi sarà la volta anche di Giulia Gabba e Valentina Sassi.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome