Quali Wta Roma, sconfitte Errani e Vierin

Inserito il 13 maggio 2007 19:35 da Redazione in WTA Tour
Si concludono in modo amaro le qualificazioni del torneo romano, sconfitte infatti entrambe le azzurre impegnate nell'ultimo turno. Definite, intanto, le avversarie di primo turno di Knapp e Brianti.

Inizia male il torneo tier I di Roma per il tennis azzurro, almeno per quel che concerne il tabellone di qualificazione. Infatti, delle nove italiane impegnate in questa due giorni di match di qualificazioni, nessuna è riuscita a centrare il tabellone principale, a diffferenza dello scorso anno, dove a qualificarsi furono Oprandi ed Errani.

Partiamo proprio dalla bolognese Sara Errani, che quest'oggi si giocava la qualificazione con la francese di origini iraniane Aravane Rezai, testa di serie numero 2 delle quali. La francesina quest'anno aveva all'attivo solo tre vittorie, ma nel match odierno è riuscita a superare l'azzurra con il punteggio di 7-6 6-2, in un incontro in cui l'ha fatta molto probabilmente da padrona l'esperienza. Infatti la Rezai ha annullato ben 9 delle 13 palle break concesse e si è ripetutamente salvata da situazioni pericolose nel primo set, come quella che ha visto la Errani servire per il set sul 5-4 del primo dopo una series di 5 games consecutivi, e le due palle break annullate nel game successio sul proprio servizio. Vinto poi il primo set al tie break, nel secondo non c'è stata storia, con la francese che saliva subio 5-0 e chiudeva 6-2.

Molto rammarico porta anche la sconfitta di Nathalie Vierin, che si è arresa sul filo di lana alla cinese Zi Yan, vincitrice con il punteggio di 3-6 7-6(3) 6-4 in 2h e 44' di gioco. La valdostana, come successo nel match di ieri con la Nakamura, ha avuto la partita in mano per un set e mezzo, ritrovandosi avanti per 6-3 3-1, ma una volta subita la rimonta, e perso il tie break del secondo set, nella terza e decisiva frazione questa volta a spuntarla era l'avversaria, che realizzava il break decisivo sul 4-4 e chiudeva nel game successivo dopo aver annullato due palle break.


Terminati tutti gli incontri del tabellone di qualificazione, è avvenuto il sorteggio, che interessava da vicino proprio due nostre rappresentanti: Alberta Brianti è stata abbinata alla russa Galina Voskoboeva, che nei suoi due turni per raggiungere il main draw ha concesso solo 7 giochi in totale; Karina Knapp se la vedrà invece con la colombiana Catalina Castano, autrice prima dell'eliminazione di Corinna Dentoni e poi di Mirjana Lucic.
Entrambe scenderanno in campo domani, insieme a Maria Elena Camerin, che sarà protagonista della sessione serale insieme alla russa Elena Dementieva.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome