Wimbledon Donne, completato il primo turno

Inserito il 27 giugno 2007 16:49 da Redazione in WTA Tour
Si qualificano per il secondo turno Garbin, Santangelo e Schiavone; vengono invece sconfitte Brianti e Knapp.

Si avviano alla conclusione i match di primo turno della parte bassa del tabellone femminile, rinviati ad oggi a causa della pioggia scesa nella giornata inaugurale del torneo.

La prima nostra rappresentante a terminare il suo match odierno è stata l'alto-atesina Karin Knapp, la quale però non è stata aiutata dal sorteggio, che l'ha messa difronte alla ceca Nicole Vaidisova, quattordicesima testa di serie del tabellone. Un match molto lottato, sopratutto nel primo set, che ha visto prevalere la giocatrice dell'est al tie break per 8-6, dopo che l'azzurra si era vista annullare un set point sul 6-5. Perso il primo parziale, la Knapp mollava un pò la presa e si lasciava scappare la seconda frazione per 6-2. Un esordio tutto sommato positivo per la 20enne italiana, alla sua prima apparizione nel torneo britannico.

Buone notizie invece provengono da Mara Santangelo: la giocatrice di Latina ha sconfitto la 17enne nipponica Ayumi Morita, giocatrice proveniente dalle qualificazioni. Un match controllato da Mara nel primo set per 6-1, prima però di abbassare il livello e permettere all'avversaria di prendere fiducia e chiudere il secondo per 6-3. Fortunatamente l'azzurra riusciva a riprendere in mano le redini dell'incontro e, nonostante una piccola rimonta subita dal 5-0 al 5-3, riusciva a chiudere per 6-3 nella terza e decisiva frazione.

Positivo anche l'esordio di Tathiana Garbin, che vince la sua seconda partita in carriera a Wimbledon. La giocatrice veneta ha imontato un set di svantaggio ad un'altra giocatrice asiatica proveniente dalle qualificazioni, la cinese Zi Yan. Persa la prima frazione per 6-3, l'azzurra chiudeva il secondo senza problemi per 6-2 e, dopo essersi trovata 1-3 nel set decisivo, chiudeva per 6-3 con un parziale di cinque games a zero.

Stessa sorte anche per Francesca Schiavone, che prevale - come le sue compagne di Fed Cup - in tre set sulla sua avversaria odierna. Al contrario della Garbin, la milanese partiva bene, portandosi avanti 5-4 e servizio nel primo set, momento in cui arriva la sospensione per pioggia. Al ritorno in campo l'azzurra suiva un parziale di quattro games a zero e si ritrovava sotto 7-5 1-0. La Schiavone però non si deconcentrava e tenendo agevolmente i propri turni di servizio, chiudeva per 6-4 il secondo set e successivamente 6-3 la terza frazione, dopo aver recuperato da 0-2.

Si chiude invece con la sconfitta di Alberta Brianti il primo turno per il tennis italiano: la parmense è rimasta in partita solo nel primo set, perso per 6-4, contro la giapponese Akiko Morigami, prima di cedere il secondo parziale per 6-0.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome