Us Open, Main Draw Femminile

Inserito il 23 agosto 2007 07:18 da Redazione in WTA Tour
Alto numero di rappresentanti italiane nel tabellone principale degli Us Open 2007, saranno infatti ben nove le azzurre al via.

TennisTeen - Image
Così come avvenuto per quello maschile, è stato sorteggiato anche il tabellone di singolare del torneo femminile, che vede come prima testa di serie assoluta la belga Justine Henin, seguita da Sharapova e Jankovic. Come annunciato, sarà folta anche la pattuglia italica nell'ultimo slam stagionale, che vedrà ai nastri di partenza ben nove nostre rappresentanti.

La prima azzurra che troviamo partendo dalla sezione presidiata da Justine Henin, è Karin Knapp, alla sua prima apparizione nel main draw di Flushing Meadows. L'alto-atesina avrà all'esordio la tennista di taipei Yung-Jan Chan, mentre al secondo turno potrebbe esserci la francese di nascita russa Tatiana Golovin, numero 17 del seeding e reduce dalla semifinale raggiunta in quel di Toronto.

(17)GOLOVIN, Tatiana FRA vs ROLLE, Ahsha USA
CHAN, Yung-Jan TPE vs KNAPP, Karin ITA
RUANO PASCUAL, Virginia ESP vs BONDARENKO, Kateryna UKR
CASTANO, Catalina COL vs (15)SAFINA, Dinara RUS

Subito nell'ottavo successivo troviamo l'altra giocatrice classe '87, Sara Errani, per la prima volta nel main draw di uno slam senza dover passare dalle qualificazioni. La bolognese, che è da tre settimane negli States, ma che non ha raccolto ancora discreti risultati, avrà come esordio una giocatrice proveniente dalle qualificazioni; in caso di vittoria per la nostra rappresentante ci potrebbe poi essere Marion Bartoli, numero 10 del seeding e finalista a Wimbledon due mesi or sono.

(10)BARTOLI, Marion FRA vs (WC)GLATCH, Alexa USA
ERRANI, Sara ITA vs QUALIFIER,
PETKOVIC, Andrea GER vs (WC)COHEN, Audra USA
(WC)MOORE, Jessica AUS vs (20)SAFAROVA, Lucie CZE

Primo turno tutt'altro che impossibile anche per Maria Elena Camerin, che sembra stia ritrovando il suo tennis dopo alcuni mesi di buio totale. Perla veneta al primo turno ci sarà la bielorussa Tatiana Poutcek, mentre senza chances l'eventuale secondo contro la rientrante Serena Williams.

(27)ZVONAREVA, Vera RUS vs QUALIFIER,
(WC)ALBANESE, Lauren USA vs LIKHOVTSEVA, Elena RUS
POUTCHEK, Tatiana BLR vs CAMERIN, Maria Elena ITA
KERBER, Angelique GER vs (8)WILLIAMS, Serena USA

Nell'ultimo sedicesimo della parte alta del draw troviamo la prima delle tre giocatrici azzurre presenti nel seeding, ossia Mara Santangelo, testa di serie numero 25. La latinense ha un ottimo tabellone per arrivare allo scontro al terzo turno contro Ana Ivanovic, dovendo incontrare prima Vera Dushevina, e in un eventuale secondo turno Ekateryna Bychkova, entrambe giocatrici ampiamente alla portata della nostra.

(25)SANTANGELO, Mara ITA vs DUSHEVINA, Vera RUS
BYCHKOVA, Ekaterina RUS vs QUALIFIER,
QUALIFIER, vs REZAI, Aravane FRA
NAKAMURA, Aiko JPN vs (5)IVANOVIC, Ana SRB


Non è stata invece aiutata dal sorteggio Alberta Brianti, che considerando anche il pessimo momento di forma, partirà nettamente sfavorita al primo turno contro l'olandesina Michaella Krajicek, ultima testa di serie del tabellone. In caso di exploit, in ogni caso al secondo turno ci sarebbe poi l'ungherese Agnes Szavay, altra giocatrice in ascesa ed in gran forma.

(7)PETROVA, Nadia RUS vs BACSINSZKY, Timea SUI
RODIONOVA, Anastasia RUS vs SAVCHUK, Olga UKR
QUALIFIER, vs SZAVAY, Agnes HUN
BRIANTI, Alberta ITA vs (32)KRAJICEK, Michaella NED

Stessa sorte è toccata anche a Tathiana Garbin, che nonostante la sua ventitreesima testa di serie, non è stata molto fortunata nel sorteggio: la veneta esodirà contro la temibile slovacca Dominika Cibulkova, ed in caso di vittoria ci sarebbe un'altra giovanissima in ascesa, vale a dire Victoria Azarenka. Si spera che la nostra giocatrice con la sua esperienza riesca a sovvertire entrambi i pronostici, dato lo stato di forma delle due straniere, ed arrivi al terzo turno contro Martina Hingis.


(16)HINGIS, Martina SUI vs JOHANSSON, Mathilde FRA
MALEK, Tatjana GER vs QUALIFIER,
QUALIFIER, vs AZARENKA, Victoria BLR
CIBULKOVA, Dominika SVK vs (23)GARBIN, Tathiana ITA

E' andata molto meglio invece a Francesca Schiavone, che partirà con la ventiquattresima testa di serie utile. La milanese, che oggi scenderà in campo per i quarti di finale a New Haven, ha pescato probabilmente una delle teste di serie che soffre di meno, Patty Schnyder, sconfitta due giorni fa proprio nel torneo in Connecticut. Per arrivare all'appuntamento contro la svizzera, l'allieva di Daniel Panajotti dovrà comunque sconfiggere prima la fracese Dechy, e successivamente l'austriaca Tamira Paszek.

(24)SCHIAVONE, Francesca ITA vs DECHY, Nathalie FRA
ARN, Greta GER vs PASZEK, Tamira AUT
BREMOND, Severine FRA vs GALLOVITS, Edina ROU
BENESOVA, Iveta CZE vs (11)SCHNYDER, Patty SUI

Sorteggio non altrettanto positivo invece per Flavia Pennetta, che al primo turno se la vedrà con la cinese Shuai Peng, allenata da qualche mese da Michael Chang in vista delle olimpiadi del prossimo anno a Beijing. Per la brindisina non certo un avversaria facile, dato anche il suo stato di forma, mentre al secondo turno ci potrebbe essere la testa di serie numero 13 Nicole Vaidisova.

(13)VAIDISOVA, Nicole CZE vs KUDRYAVTSEVA, Alla RUS
PENNETTA, Flavia ITA vs PENG, Shuai CHN
MATTEK, Bethanie USA vs BRENGLE, Madison USA
TU, Meilen USA vs (18)PEER, Shahar ISR


Chiudiamo questa panoramica sulle azzurre impegnate a Flushing Meadows con Roberta Vinci, che purtroppo ha pescato la numero due del seeding, e vincitrice qui lo scorso anno, Maria Sharapova. Così come avvenuto lo scorso anno, quando la Camerin trovò subito la Henin, anche in questa occasione sarà una nostra giocatrice il primo test della testa di serie numero due del tabellone.

(30)RADWANSKA, Agnieszka POL vs MORIGAMI, Akiko JPN
LOIT, Emilie FRA vs RAZZANO, Virginie FRA
SHVEDOVA, Yaroslava RUS vs DELLACQUA, Casey AUS
VINCI, Roberta ITA vs (2)SHARAPOVA, Maria RUS


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome