I programmi delle azzurre

Inserito il 14 dicembre 2007 18:55 da Redazione in WTA Tour
Così come fatto per il maschile, diamo un'occhiata anche ai primi appuntamenti stagionali delle tenniste azzurre, che saranno in nove al via nello slam di Melbourne.

TennisTeen - Image
Mentre l'attesa diventa sempre maggiore per l'inizio della nuova stagione, che gli appassionati ormai aspettano con ansia da oltre un mese, andiamo ad analizzare i programmi delle tenniste italiane riguardanti la trasferta australiana.

Francesca Schiavone
, che lo scorso anno deluse non poco in Australia, preparerà il primo slam stagionale, a differenza degli anni passati, giocando due tornei di preparazione: infatti, oltre all'ormai classico appuntamento di Sydney, dove la milanese raggiunse la finale due anni fa, l'azzurra si è iscritta anche nella prima settimana al wta di Gold Coast, tier II con sempre un'ottimo campo di partecipazione. Stesso programma anche per Tathiana Garbin, che tornerà sui campi da gioco dopo i tre mesi di stop di questo finale di stagione, come era accaduto già a Flavia Pennetta lo scorso anno: la tennista veneta nel ricco torneo di Sydney però dovrà partire dalle quali. Anche per Flavia Pennetta sarà Gold Coast il primo appuntamento della stagione 2008, dopodichè la brindisina si sposterà in quel di Hobart, dove giocherà per la prima volta in carriera.

Trasferta oceanica più breve per Mara Santangelo, Karin Knapp e Roberta Vinci, che prepareranno l'appuntamento di Melbourne con solo un torneo: la prima sarà al via nel main draw di Hobart, la giovane alto-atesina prenderà parte alle qualificazioni di Sydney, mentre la tarantina trapiantata in Sicilia, che è ancora in forse a causa dei postumi per l'operazione al gomito, è al momento nelle quali di Hobart.

Sara Errani sarà l'unica azzurra che nella prima settimana della stagione sarà impegnata in Nuova Zelanda, precisamente nel tier III di Auckland, per poi spostarsi a Sydney, dove anch'essa dovrà prendere parte al tabellone cadetto. Tabelloni di qualificazione che invece saranno un'abitudine per Maria Elena Camerin nei tornei di preparazione agli Aus.Open, dato che la giocatrice veneta, a causa di un 2007 tutt'altro che esaltante, dovrà partire dalle quali sia a Gold Coast che a Sydney.

Chiudiamo il quadro con Alberta Brianti, probabilmente l'unica azzurra che sarà nelle qualificazioni degli Aus Open, vista la probabile rinuncia di Nathalie Vierin, anch'essa reduce da vari infortuni: la parmense sarà al via nel main draw di Hobart, dove è entrata grazie ad un Feed Up, ottenuto con la vittoria nell'itf di Saint Raphael lo scorso ottobre.



Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome