Sony Ericsson WTA Championships

Inserito il 7 novembre 2005 16:33 da Matteo Rinaldi in WTA Tour
L'ultima volta di Los Angeles. Clijsters,Davenport e Sharapova le favorite. Mauresmo alla ricerca dell'acuto mai arrivato,Pierce per coronare una stagione pazzesca,Petrova,Dementieva e Schnyder per la grande sorpresa.
Staples Center,Los Angeles

Data 8-13 novembre
Superficie:Decoturf Indoors
Montepremi:$ 3.000.000
Tabellone:8 giocatrici
Formula:2 gironi da 4,le prime due giocatrici in semifinale,le vincenti in finale

GRUPPO VERDE:Davenport,Sharapova,Schnyder,Petrova
GRUPPO BLU:Clijsters,Mauresmo,Pierce,Dementieva

Da domani allo Staples Center di Los Angeles comincia il Master femminile,competizione che vedrà in campo le prime 8 giocatrici della Race,classifica che tiene conto dei risultati unicamente del 2005 anche se in realtà una delle prime 8,Justine Henin,ha dato forfait per infortunio e verrà sostituita da Elena Dementieva.

Alla luce dei risultati dell'anno,soprattutto degli ultimi mesi le favorite sono 2,Lindsay Davenport e Kim Clijsters e cominciamo dalla belga,autrice di un rientro incredibile dopo il lungo infortunio al polso. Per la 22enne di Bree quest'anno addirittura 9 titoli,tra cui ovviamente spicca lo US Open,primo Slam della carriera per lei. E' mancato lo Slam invece per la Davenport,fermata in finale agli Australian Open e a Wimbledon dalle sorelle Williams,grandi assenti quest'anno ma in ogni caso la 29enne californiana ha conquistato 6 titoli ed è la n.1 delle classifiche. L'anno scorso di questi tempi Lindsay sembrava vicina al ritiro,ora invece dice di aver ritrovato la voglia di giocare e divertirsi.

Davenport e Clijsters sono state le giocatrici a vincere più tornei,più partite ed hanno il miglior coefficiente tra vittorie e sconfitte nel 2005.

A ruota c'è Maria Sharapova,campionessa uscente ma quest'anno non ai suoi massimi livelli. Tre titoli per la siberiana ma in tornei non di alto livello(Doha,Tokyo Pan Pacific,Birmingham)e nessuna finale raggiunta negli Slam. Tra agosto ed ottobre è riuscita a scalzare la Davenport dalla vetta della classifica ma non ha convinto fino in fondo e nella parte finale dell'anno ha avuto anche qualche problema fisico che speriamo non condizioni la bella siberiana.

Secondo tanti è la giocatrice con più talento puro in circolazione,ma Amelie Mauresmo negli appuntamenti che contano finisce sempre per sciogliersi come neve al sole. Intendiamoci il 2005 della 26enne di St.Germains en Laye è stato ottimo:3 successi(tra cui Roma e settimana scorsa Philadelphia)3 finali e complessivamente ben 13 tornei in cui ha raggiunto almeno i quarti ma negli Slam una sola semifinale a Wimbledon e le cocenti delusioni al Roland Garros ed in Fed Cup.

La Francia sarà rappresentata anche da Mary Pierce,giocatrice che a 30 anni è tornata a giocare a livelli altissimi dopo anni di luci ed ombre. La franco-canadese quest'anno ha vinto due Tier I ma soprattutto ha portato a casa due finali di Slam(Roland Garros e US Open)e a Los Angeles cercherà almeno di ripetere la finale raggiunta nel '97.

Se per la Pierce parliamo di rinascita,per Patty Schnyder forse è eccessivo usare lo stesso aggettivo,diciamo che è tornata tra le top ten dopo qualche anno di assenza ed è riuscita in questo 2005 a trovare grande continuità con due titoli,due finali Tier I ma anche tanti altri buoni risultati nel corso dell'anno,sul talento della svizzera nessuno ha mai nutrito dubbi.

Chiudono le altre due russe:Nadia Petrova ed Elena Dementieva. La Petrova ormai da qualche anno dimostra grande costanza di rendimento ma quest'anno è riuscita finalmente a togliersi un peso:dopo 4 sconfitte su 4 è riuscita a Linz a conquistare il suo primo titolo. Un pò di apprensione per un infortunio al tallone destro. Elena Dementieva entra invece al Master dalla porta di servizio,approfittando come detto all'inizio del forfait di Justine Henin. La bionda moscovita quest'anno non ha vinto titoli ed ha raggiunto due finali più 6 semifinali,tra cui quella agli US Open,niente a che fare comunque col 2004 in cui giocò due finali di Slam.

Tennisteen-Matteo Rinaldi

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome