Australian Open, il draw femminile

Inserito il 11 gennaio 2008 02:26 da Redazione in WTA Tour
Sette le nostre atlete presenti nel tabellone principale del primo slam dell'anno, che rischia di vedere subito un secondo turno da finale di Grand Slam: Sharapova-Davenport.

TennisTeen - Image
Sorteggio piuttosto sfortunato per Francesca Schiavone, che a causa di una posizione persa in classifica nell'ultima settimana, è scesa al numero 25 del ranking e di conseguenza doveva essere l'avversaria di una delle pme otto del seeding a Melbourne: purtroppo alla milanese è toccata proprio la prima favorita, Justine Henin, in un eventuale terzo turno. In ogni caso l'azzurra per arrivare all'affascinante scontro contro la belga, dovrà superare prima la francese Loit, e successivamente la vincente del match tra la Ani e la Kerber.

Justine Henin BEL (1) v Aiko Nakamura JPN
Monique Adamczak AUS v Olga Poutchkova RUS
Maret Ani EST v Angelique Kerber GER
Emilie Loit FRA v Francesca Schiavone ITA (25)

Peggio ancora è andata a Sara Errani, che affronterà per la terza volta in pochi mesi, la seconda in tre settimane, Lindsay Davenport, in un match piuttosto chiuso per la bolognese. Un vero peccato per Sara, che sembrava essere in ottima forma per la sua prima volta nel main draw australiano.

Julia Vakulenko UKR (32) v Elena Vesnina RUS
Jill Craybas USA v Yung-Jan Chan TPE
Lindsay Davenport USA v Sara Errani ITA
Jelena Kostanic Tosic CRO v Maria Sharapova RUS (5)

Esordio in salita anche per Flavia Pennetta, che se la vedrà con la giovanissima slovacca Dominika Cibulkova, per poi eventualmente affrontare o la Razzano, o la Harkleroad, con quest'ultima anche in ottima forma ultimamente. Per la brindisina, sempre che abbia recuperato dal problema al piede avvertito ieri ad Hobart, ci sarebbe comunque un terzo turno chiuso contro la Jankovic.

Jelena Jankovic SRB (3) v Tamira Paszek AUT
Stephanie Dubois CAN v Edina Gallovits ROU
Flavia Pennetta ITA v Dominika Cibulkova SVK
Ashley Harkleroad USA v Virginie Razzano FRA (30)

Non si può lamentare invece Karin Knapp, che esordirà contro la wild card di casa Casey Dellacqua in un match sicuramente alla portata della nostra: eventualmente al secondo turno per l'alto-atesina ci potrebbe essere la rivincita di quell'infinita battaglia persa al terzo turno del Roland Garros 2007 contro Patty Schnyder, che probabilemente per la prima volta fece conoscere Karin al grande pubblico.

Amelie Mauresmo FRA (18) v Tatiana Poutchek BLR
Yaroslava Shvedova RUS v Tatjana Malek GER
Casey Dellacqua AUS v Karin Knapp ITA
Lilia Osterloh USA v Patty Schnyder SUI (15)

Possibilità di passaggio del primo turno anche per Maria Elena Camerin, anch'essa abbinata ad una wild card locale, Christina Wheeler, cliente piuttosto scomoda però per le giocatrici italiane, dato che nelle ultime due settimane ha sconfitto sia la Brianti che la Errani. Piuttosto improbo invece il secondo turno per la veneta, che ha da difendere un terzo turno a Melbourne, contro Na Li, recente vincitrice a Gold Coast.

Na Li CHN (24) v Severine Bremond FRA
Maria Elena Camerin ITA v Christina Wheeler AUS
Mathilde Johansson FRA v QUALIFIER
Sofia Arvidsson SWE v Marion Bartoli FRA (10)

Partita equilibrata si preannuncia quella tra la nostra Tathiana Garbin e la greca Daniilidou, ancora impegnata ad Hobart, dove è in finale: per la tennista veneta, l'anno scorso sconfitta al terzo turno dalla Sharapova, in ogni caso il torneo dovrebbe finire al massimo al secondo turno, dove incontrerebbe l'ostacolo Ivanovic.

Katarina Srebotnik SLO (28) v Lourdes Dominguez Lino ESP
QUALIFIER v Anastasia Rodionova AUS
Tathiana Garbin ITA v Eleni Daniilidou GRE
Sorana Cirstea ROU v Ana Ivanovic SRB (4)

Non è andata male anche a Roberta Vinci, che farà il suo esordio stagionale proprio a Melbourne, senza tornei di preparazione: la tarantina, che ritorna sui campi da gioco dopo l'operazione al gomito, affronterà la doppista spagnola Ruano Pascual, per poi affrontare eventualmente Lucie Safarova.

Lucie Safarova CZE (22) v Catalina Castano COL
Roberta Vinci ITA v Virginia Ruano Pascual ESP
Alize Cornet FRA v Clarisa Fernandez ARG
Vania King USA v Daniela Hantuchova SVK (9)


           
       
 

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome