WTA Dubai: Il giorno di Francesca, Henin ko!!!

Inserito il 28 febbraio 2008 19:46 da Matteo Rinaldi in WTA Tour
Francesca Schiavone compie l'impresa eliminando la n.1 del mondo Justine Henin 7-6 7-6 con un finale vietato ai deboli di cuore. In semifinale attende la vincente di Ivanovic-Dementieva.

TennisTeen - Image
Il tennis può dare grandi emozioni, e chi ha seguito le 2h25' di match a Dubai tra Francesca Schiavone e Justine Henin può esserne testimone. La milanese ha messo a segno il colpaccio, superando 7-6(3) 7-6(4) la n.1 del mondo, rischiando nel secondo set di vanificare una grande prestazione non chiudendo una partita praticamente già finita.

Ma andiamo con ordine. Il primo set è equilibratissimo, entrambe riescono a tenere il loro turno di battuta concedendo pochissime chances all'avversaria: la Henin ha una palla break sul 2-2, la Schiavone si trova due volte 0-30. Francesca non serve molte prime ma comunque riesce a stare in partita con relativo agio e gioca un gran tie-break, che si aggiudica col punteggio di 7 punti a 3 tirando praticamente solo colpi vincenti.

Nel secondo set prosegue l'equilibrio fino al 2-2, poi il match sembra decidersi. La Schiavone sale in cattedra e neanche la Henin riesce a starle in scia, la belga viene brekkata due volte consecutivamente e l'azzurra sale 5-2 con due break di vantaggio. Sembra finita ma qui Francesca si blocca, evidentemente le 7 sconfitte consecutive subite contro la n.1 del mondo in carriera si fanno sentire e consente ad una Henin apparsa decisamente rassegnata di cominciare un'incredibile rimonta che la porta sul 5-5 annullando anche un match point.

A questo punto l'inerzia della partita sembra passare decisamente dalla parte della Henin, che si porta sul 6-5 ma la Schiavone riesce a cancellare l'accaduto e si issa ad un secondo tie-break, nel quale si trova sotto di un minibreak(3-4)ma lo recupera subito con una bella volee. Sul 4-4 la Henin commette doppio fallo e questa volta Francesca non si lascia pregare, chiudendo la contesa.

Sarebbe stato davvero un peccato perdere questa partita, considerato l'altissimo livello di gioco mostrato oggi dalla Schiavone, non certo da n.24 del mondo. Bravissima a rimuovere dalla mente il clamoroso passaggio a vuoto sul 5-2 e a trovare comunque la forza per chiudere la partita. Per lei è la seconda vittoria in carriera contro una n.1 del mondo, dopo quella conquistata in Fed Cup a Nancy su Amelie Mauresmo.

Per conoscere il nome dell'avversaria in semifinale bisognerà aspettare l'esito del match tra Ana Ivanovic ed Elena Dementieva, ma in ogni caso la giornata di oggi sarà sicuramente una delle più belle della carriera di Francesca.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome